Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:193
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:193
 Utenti registrati:6448

Ultime visite:
gigitank da 56'
stefanoc da 1h
Oppiogod da 1h 21'
2S6M da 1h 22'
stephaneT da 1h 25'
marcoaurelio da 1h 28'
Icepol da 1h 28'
matte da 1h 52'
marcellodandrea da 1h 56'
Lupo da 2h 6'
Francesco92 da 2h 8'
Corvo da 2h 10'
Hoot da 2h 10'
grimdall da 2h 11'
enrico63 da 2h 15'
alberto66 da 2h 15'
Barbara da 2h 17'
ste74mi da 2h 21'
lillino da 2h 21'
Fabio da 2h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Quesito camo Tiger 1 Ausf E
Stampa topic 
Visualizza: 

merki41 Quesito camo Tiger 1 Ausf E

Segen Aluf

Interventi: 483
Da:

Livello: 20
942 / 942
896 / 907
17 / 52
Una domanda per gli esperti di Tigre 1, oggi sistemando alcune scatole ho preso fuori quella del Tigre early Tamiya, quando lo presi l'intenzione era di farne uno col panzer grey ma poi nell'incertezza accantonai il progetto e tutto rimase fermo, oggi per curiosità sono andato a dare un occhio in rete alla possibile camo e ho trovato questo http://www.tanks-encyclopedia.com/ww2/nazi_germany/Panzer-VI_Tiger.php, ora mi chiedo e vi chiedo, quanto sono attendibili questi profili a colori?
Lucio

--
» 25/11/2018 18:07 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Quesito camo Tiger 1 Ausf E

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16263
Da: Milano

Livello: 75
36862 / 36862
17470 / 17583
475 / 699
ciao Lucio
da quanto mi hanno sempre detto amici modellisti, il sito è abbastanza attendibile in fatto di tavole a colori.

un saluto
ciao
mario

--

M+ Matr.159
» 25/11/2018 18:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

GP1964FG Re: Quesito camo Tiger 1 Ausf E

Colonnello

Interventi: 1023
Da: Foggia

Livello: 28
2065 / 2065
1444 / 1453
23 / 87
 Se vai sulla mappa del sito trovi una sezione dove insegna ad usare Photoshop e Illustrator per creare i disegni. Il webmaster Thomas Anderson ad una specifica domanda sull'affidabilità dei disegni sul sito, risponde che sono tratti per la maggior parte da materiale d'archivio presente nei musei o disegni tecnici, o comunque da materiale ben documentato. Poiché ovviamente tale documentazione è vecchia anche di 100 anni (nel caso dei primi carri) vengono creati questi disegni, con le tecniche illustrate, per presentare meglio il carro.
Quindi direi che la base è affidabile; come sempre l'interpretazione di immagini antiche e in B/N presenta varie difficoltà e il risultato è probabile con alti livelli di affidabilità ma non è certezza matematica.
Come sai, ad esempio, i mezzi tedeschi di fine guerra  venivano verniciati con quello che c'era, con vernici diluire con quello che c'era, alle volte non verniciati proprio... capire l'esatta tonalità di verde o giallo utilizzato è spesso impossibile; si fanno ragionamenti vari con buona probabilità di azzeccarci, almeno fino a prova contraria.

Ciao 
Gianfranco 

--
» 25/11/2018 19:24 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Quesito camo Tiger 1 Ausf E

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16263
Da: Milano

Livello: 75
36862 / 36862
17470 / 17583
475 / 699

Quote:
GP1964FG ha scritto:  Se vai sulla mappa del sito trovi una sezione dove insegna ad usare Photoshop e Illustrator per creare i disegni. Il webmaster Thomas Anderson ad una specifica domanda sull'affidabilità dei disegni sul sito, risponde che sono tratti per la maggior parte da materiale d'archivio presente nei musei o disegni tecnici, o comunque da materiale ben documentato. Poiché ovviamente tale documentazione è vecchia anche di 100 anni (nel caso dei primi carri) vengono creati questi disegni, con le tecniche illustrate, per presentare meglio il carro.
Quindi direi che la base è affidabile; come sempre l'interpretazione di immagini antiche e in B/N presenta varie difficoltà e il risultato è probabile con alti livelli di affidabilità ma non è certezza matematica.
Come sai, ad esempio, i mezzi tedeschi di fine guerra  venivano verniciati con quello che c'era, con vernici diluire con quello che c'era, alle volte non verniciati proprio... capire l'esatta tonalità di verde o giallo utilizzato è spesso impossibile; si fanno ragionamenti vari con buona probabilità di azzeccarci, almeno fino a prova contraria.

Ciao 
Gianfranco 

Ben detto Gianfranco !!!
Difficile poter replicare al 100% l'esatto colore usato all'epoca.

Ma almeno le tavole di questo sito sono abbastanza federli come schemi mimetici, in teoria..nulla di azzardato o 'inventato'.
:-)
un saluto
ciao
mario

--

M+ Matr.159
» 25/11/2018 19:27 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

merki41 Re: Quesito camo Tiger 1 Ausf E

Segen Aluf

Interventi: 483
Da:

Livello: 20
942 / 942
896 / 907
17 / 52
Ottimo, grazie a tutti per la rapida risposta, mi piacerebbe fare lo S13 della 2° SS o lo 401 della 1° SS con i toni grigio/marrone (o almeno credo sia un marrone a meno che non dovesse essere un dunkelgelb particolarmente scuro), ovviamente non ora, troppo impegnato con Berlino, ma intanto raccolgo materiale come x Barkmann :-D , l'unico problema sta nel fatto che ho solo una vista, le altre tre dovrei inventarmele e non sarebbe un bel lavoro :roll:

--
» 25/11/2018 19:37 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic