Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:229
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Fabio
Mario Bentivoglio
stephaneT
Ultime visite:
euro da 5'
daniele RN da 5'
matte da 8'
Hoot da 9'
massoerratico da 10'
francesco da 13'
Bongy57 da 25'
lowland da 26'
GP1964FG da 31'
Cesko da 31'
KIKKO da 39'
Michele Raus da 41'
ayrton da 45'
e_pieranto da 47'
yago da 49'
Skyraider da 54'
ste74mi da 2h 9'
Phoenixs da 2h 16'
ziochicchi da 2h 16'
wazovski da 2h 19'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. 1/72 e dintorni
/  E 100 Tiger III (da kit Dragon)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

marcellodandrea E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Interventi: 3182
Da: Arezzo

Livello: 43
6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
ciao a tutti

sto cominciando (piano piano, eh...) a montare questo carro tedesco "quasi" ipotetico (nel senso che almeno gli scafi esistevano a fine guerra) e farò, perciò, una ambientazione operativa altrettanto ipotetica ma possibilmente plausibile con un periodo collocato pochi mesi avanti la fine della guerra (quando si presume avrebbero avuto il tempo di completare i primi prototipi).

Le foto storiche ovviamente aiutato poco, salvo per qualche dettaglio del solo scafo, appunto.

In rete esistono diversi modelli finiti di questo carro in varie scale, tutte con colorazioni più o meno chiare, tre toni come propone la Dragon oppure solo gialle o con il solo primer antiruggine.

Lasciare il carro nell'antiruggine, o almeno lasciare la torre così, può anche andare bene dal mio punto di vista (data la presumibile situazione). Mi convince meno invece la colorazione tre toni o gialla.

Ora cito a memoria, ma ricordo di aver letto, su alcune pubblicazioni relative ai Panther, che a fine guerra le specifiche sui colori erano radicalmente cambiate e prevedevano una colorazione uniforme verde scuro (o verde oliva scuro).

Se qualcuno è più informato di me potrebbe darmi qualche delucidazione in merito? In breve, se faccio l'E 100 operativo, mi sembrerebbe più giusto fare le mimetiche in verde scuro (se la direttiva esisteva) che non in tre toni (anche se ammetto che sarà meno vivace da vedere, ma posso lasciare la torre nell'antiruggine).

grazie :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 24/11/2018 20:31 Profilo

mario Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Tenente Colonnello

Interventi: 403
Da: Roma

Livello: 18
0 / 751
995 / 995
31 / 45
Confermo l'ordine e l'applicazione
* H. V. 1945, Nr 52
52. Painting of Army Equipment. New production.
1. Newly manufactured army equipment, as long as its painting is still approved, shall be painted in green instead of yellow (RAL 7028).
Decisive for the color tone 1s the RAL color card 6003, paint types remain the same.

Del 2 gennaio 1945 e fin ora documentato solo su pochi Panther ausf. G prodotti dalla MAN in aprile 1945
» 25/11/2018 17:00 Profilo

marcellodandrea Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Grazie :-)   Si può ipotizzare che tonalità di verde fosse (più o meno) ?

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 25/11/2018 17:10 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Allora ecco le prime foto.  L'E 100 ha ovviamente una documentazione minima, ma si trova qualcosa in rete guardandoquesto filmato, dove compaiono anche diversi disegni oltre che pochi fotogrammi dell'unico scafo conosciuto.

La scatola del kit (7256), uscita nel 2005.

e il contenuto, con un foglio decals esorbitante per il kit, ma molto comodo per molti altri usi ovviamente.

La costruzione è molto semplice, ma con qualche inghippo. Qui per esempio segnalo la lunghezza dei due tubi di scarico, che è sbagliata, guarda caso... sono troppo lunghi e dunque dovrò accorciarli. Purtroppo me ne sono accorto solo in un secondo momento, quando mi è caduto l'occhio su un fotogramma del filmato che ho citato poco sopra:

meno male che me ne sono accorto, va insomma è chiaro che i tubi sono nettamente più corti...

Altri dettagli si aggiungono facilmente, come questo maniglione sul cofano motore

La torre proposta dal kit non è altro che la torre del carro MAUS, effettivamente proposta per l'utilizzo sullo scafo dell'E 100 (la torre è di produzione Porsche, come si può dedurre dalla forma della piastra frontale, arrotondata proprio come quella del Tiger II P) . In altri kit in 1:35 la torre proposta è diversa, con la piastra frontale squadrata e credo sia completamente ipotetica (ma riconducibile alla produzione Henschel, come quella del Tiger II H).  Comunque, poiché in effetti la torre del MAUS non fu mai montata sullo scafo dell'E 100 che io sappia, ho aggiunto dei dettagli plausibili ma altrettanto ipotetici come la scaletta posteriore (ho copiato l'idea da un kit in 1:35 di un modellista coreano, ma mi sembra plausibile che ce ne fosse una da qualche parte, data la dimensione della torre come facevano a salirci sopra sennò?) e i maniglioni per il sollevamento (idem). Le piccole cerniere indicate sulla fiancata (a sinistra della scaletta - purtroppo al momento non mi funziona Photoshop, per cui ho fatto le indicazioni con paint e non posso fare di meglio) sono presenti nel disegno della torre che compare nel filmato citato in alto, e pare che dovessero servire a montare una gruetta utilizzata per montare/smontare gli schurzen laterali.

Per ora è tutto. Ciao alla prossima.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 26/11/2018 22:51 Profilo

Mario Bentivoglio Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16303
Da: Milano

Online!  

Livello: 75
36866 / 36866
17460 / 17583
515 / 699
Ciao Marcello
bellissimo soggetto!!!
I kit della Dragon della serie E sono molto ben fatti.

Io sto facendo un Maus...(uno dei miei 140 e più ....modelli terminati, in via di ambientazione o quasi da terminare... :-D  ).

Buon lavoro e aspetto foto del tuo carro finito e imbasettato !!!
:-)
a presto
ciao
mario

--

M+ Matr.159
» 26/11/2018 23:53 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

mario Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Tenente Colonnello

Interventi: 403
Da: Roma

Livello: 18
0 / 751
995 / 995
31 / 45
Il "solito" verde usato dalle Forze Armate tedesche dal 1944 in poi RAL 6003 (tra l'altro era scritto nel testo, quindi forse non ho capito la domanda??)
Ciao
Mario
» 27/11/2018 00:08 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Quote:
mario ha scritto: Il "solito" verde usato dalle Forze Armate tedesche dal 1944 in poi RAL 6003 (tra l'altro era scritto nel testo, quindi forse non ho capito la domanda??) Ciao Mario

No era chiarissimo, sono io che ho letto male :-)

Grazie Mario (Bentivoglio) , anche io ho fatto un Maus molto tempo fa (link).

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/11/2018 00:33 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Ho accorciato i tubi di scarico, come illustrava la foto storica postata all'inizio.

Ho montato anche le ruote motrici e quelle di rinvio, oltre a quelle a terra più interne. Le altre (quelle esterne) le monterò dopo la verniciatura e per ultimo i cingoli perché come al solito preferisco fare ruote e cingoli abbastanza puliti.

A questo punto sostanzialmente devo dare il primer e poi verniciare. Quindi vedremo, magari insieme, di proporre una colorazione consona alla situazione.

Per cominciare, possiamo situare la fabbrica dove venivano assemblati gli scafi, Paderborn in Germania occidentale (Renania sett.-Vestfalia: vedi link).   Sapere dove è ha un senso in funzione di quello che si vuole rappresentare, trattandosi di un carro nella realtà non operativo. A meno che non si lasci il modellino così come è stato trovato dagli Alleati a fine guerra, nel qual caso il problema non si pone, è il caso di scegliere tra tre opzioni: 1) fare il carro pienamente operativo e inquadrato in una SSPzDiv qualsiasi purché esistente nel 1945  (perché i mezzi più moderni e potenti finivano tutti alle divisioni SS) : questa è l'opzione più di fantasia ovviamente e si può fare quello che ci pare, entro certi limiti; 2) come sopra, ma con i carri assegnati ad una divisione (direi sempre SS) nelle vicinanze della fabbrica: ecco perché è meglio sapere dove è la fabbrica e, quindi, quali unità erano operative nei pressi - in entrambi i casi 1 e 2 direi che mettere gli schurzen è obbligatorio, perché rappresentano una difesa essenziale al cingoli che sono la parte più debole del carro e un mezzo pienamente operativo certamente li avrebbe avuti; 3) ultima, quella che preferirei io, fare il carro nella stessa condizione in cui si sono trovati i due prototipi del MAUS, cioè a combattere nelle vicinanze della fabbrica per la pura sopravvivenza, quindi (volendo) inquadrati in una unità, ma comunque oggettivamente messi insieme alla meno peggio e verniciati come si poteva.

Accetto suggerimenti :-) ciao alla prossima

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/11/2018 20:37 Profilo

GP1964FG Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Colonnello

Interventi: 1029
Da: Foggia

Livello: 28
2065 / 2065
1441 / 1454
29 / 87
 Io ricordo che in una discussione fatta tempo fa sulla mimetica applicata in fabbrica a fine guerra, in particolare ai King Tiger, si parlava di un verde più chiaro come colore base (verde salvia), che prese il posto del Dunkelgelb 7028, utilizzato fino a fine 1944.
Ho trovato conferma qui

Ciao
Gianfranco

--
» 27/11/2018 22:10 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Beh, giusto per discutere in concreto, in linea di principio - seguendo l'opzione 3 descritta sopra (prototipo nuovo appena uscito di fabbrica e messo in combattimento nelle immediate vicinanze) propenderei per una colorazione sostanzialmente nuova (salvo polvere e tracce di pioggia) di verde 6003 con linee strette e nette (non sfumate) di giallo chiaro su tutta la parte superiore dello scafo. La torre potrebbe essere tutta in rosso antiruggine, oppure avere almeno le piastre verticali in verde e giallo come lo scafo. Infine, lascerei in antiruggine pure le fiancate (in assenza di schurzen) e la parte sottostante dello scafo così come le ruote (salvo forse qualcuna di quelle esterne in verde o giallo). Le insegne potrebbero essere assenti, o (giusto per avere un minimo di effetto) ridotte a semplici croci (solo bordo bianco).

D'altra parte, se invece seguiamo le opzioni 1 o 2 (carro pienamente operativo inquadrato in una divisione SS o in uno sPzAbt, si presume insieme ad altri dello stesso tipo), allora la colorazione mimetica dovrebbe essere, a mio parere, completa su tutto il carro, con tutti - o buona parte - degli schurzen a posto (eventualmente là dove manca uno schurzen la corazza potrebbe essere in antiruggine) e con un invecchiamento normale (il solito corredo di scrostature, ruggine, macchie, fango, polvere etc. etc.). Le insegne dovrebbero essere del tutto simili a quelle note a fine guerra per la particolare unità scelta.

Infine, facendo invece riferimento ad una situazione parzialmente simile, occorre ricordare che almeno uno (di nuovo cito a memoria) dei prototipi del MAUS era dipinto a tre toni con fondo giallo e grosse strisce sfumate in marrone e verde. Però i prototipi erano già stati completati nel 1944.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/11/2018 22:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic