Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:3
M+ Club chat:1
Utenti on-line:187
 Utenti registrati:6448

Utenti collegati:
Bongy57
ste74mi
Fredx
Ultime visite:
RobertoC da 5'
AndRoby da 8'
don958 da 11'
Lupo da 13'
Rizzilla da 15'
ABC da 15'
riavescu da 21'
Nicola Del Bono da 25'
e_pieranto da 26'
stephaneT da 26'
Silvano da 28'
gizpo da 31'
anto93 da 31'
wazovski da 31'
Paolomaglio da 32'
ziochicchi da 32'
angelo da 36'
Cesko da 39'
Hoot da 39'
Johnny99 da 42'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  1° Reggimento Ussari Cisalpini
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

Mario Bentivoglio Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16250
Da: Milano

Livello: 75
36861 / 36861
17466 / 17583
462 / 699
Gianfranco
davvero...complimenti per questo tuo lavoro , stai trasformando un cavallo in plastica (senza offesa...dal costo di pochi soldi)  in un piccolo capolavoro di miglioria !!!
:-)

Una domanda..ma quale colla usi per incollare quel tipo di plastica difficilissima da unire tra loro con le colle in commercio?

Forza ...che voglio\vogliamo vedere gli sviluppi !!!
...e dalle descrizioni tecniche che usi...si evince anche che sei un appassonato di cavalli...o sbaglio?

A presto allora!!!
Buon lavoro
ciao
mario

--

M+ Matr.159
» 25/11/2018 01:14 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

yago Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

Colonnello

Interventi: 1052
Da:

Livello: 28
2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao Mario e grazie! :-)
Nessuna offesa per l economicità del soggetto... anzi volutamente per i miei lavori uso materiale a basso costo( più lavoro da fare per migliorare più divertimento :-D )
La colla che uso è principalmente cianoacrilato , l unica accortezza che uso per rinforzare l incollaggio specie dei pezzi più piccoli , è una passata di vernice trasparente opaca ( o lucida a seconda che il pezzo debba essere opaco o lucido)diluita, dopo l incollaggio con la ciano.
Infine , si Mario, la mia conoscenza riguardo i cavalli è il frutto di trent ' anni passati tutti i giorni a montare a cavallo , e non solo, anche a passare ore in loro compagnia al pascolo, e devo dire che adesso che tutti i miei compagni quadrupedi di quei trent anni sono di La ad aspettarmi , mi mancano molto...

Ciao
Gianfranco :-)
» 25/11/2018 13:53 Profilo

Ammiraglio di squadra

36861 / 36861
17466 / 17583
462 / 699

Quote:
yago ha scritto: Ciao Mario e grazie! :-) Nessuna offesa per l economicità del soggetto... anzi volutamente per i miei lavori uso materiale a basso costo( più lavoro da fare per migliorare più divertimento :-D ) La colla che uso è principalmente cianoacrilato , l unica accortezza che uso per rinforzare l incollaggio specie dei pezzi più piccoli , è una passata di vernice trasparente opaca ( o lucida a seconda che il pezzo debba essere opaco o lucido)diluita, dopo l incollaggio con la ciano. Infine , si Mario, la mia conoscenza riguardo i cavalli è il frutto di trent ' anni passati tutti i giorni a montare a cavallo , e non solo, anche a passare ore in loro compagnia al pascolo, e devo dire che adesso che tutti i miei compagni quadrupedi di quei trent anni sono di La ad aspettarmi , mi mancano molto... Ciao Gianfranco :-)

ciao Gianfranco
ahhahaah
:-D
avevo 'sospettato' tu fossi appassionato di cavalli, visti tutti i termini tecnici ad hoc che usi !!!
Grande!!!
per la colla...un esempio...i figurini della Zvezda in 1:72 della fanteria tedesca della 1GM sono praticamente incollabili!!! Neanche con la cianoacrilica si attaccano braccia o zaini...sto diventando matto a trovare qualche colla adatta.
:-(

A presto allora con nuovi aggiornamenti!!!
un salutone
ciao

--

M+ Matr.159
» 26/11/2018 00:41 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao Mario :-)
Non ho mai avuto occasione di "tastare" la plastica dei figurini Zveda ( prima o poi ce ne sarà l occasione) probabilmente è un problema di incompatibilità però un a domanda; il primer che usi aggrappa bene sui figurini ?
Perchè se si, potresti aggirare l ostacolo , dando una passata di primer sulla zona dove devi incollare il pezzo e poi usare la colla sopra il primer ...magari funziona .... :roll:

Ciao
» 26/11/2018 14:12 Profilo

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao a tutti, si comincia con l imboccatura;il tipo di imboccatura è a " briglia completa" ; esistono due tipi di imboccature ( in realtà ce ne anche una terza l Hackmore, che non è un imboccatura vera e propria che agisce trasmettendo i comando al cavallo attraverso la pressione sui seni nasali del cavallo e viene usata molto poco solo su soggetti particolarmente delicati di bocca) e sono: i morsi che agiscono prevalentemente nella zona delle barre della bocca e hanno un effetto di cessione della mascella e della nuca del cavallo , ed i filetti che invece agiscono meno sulle barre e più nella zona posteriore della bocca e hanno un effetto di cessione e rilevazione della base dell incollatura del cavallo di solito per un equitazione di base oppure di campagna, vengono montate una o l altra o al massimo un imboccatura "ibrida " tipo il pelham molto simile alla briglia completa ma meno efficace nelle " sfumature " sull equilibrio del cavallo che si possono ottenere , nell equitazione superiore però con una mano ben cosciente di quello che fa e moooolto delicata vengono usate insieme dosandone l interazione tra loro a seconda di ciò che si vuole ottenere.
Il finimento che comprende tutte e due le imboccature viene chiamato " briglia completa", generalmente nonostante la maggior parte delle truppe di cavalleria dell epoca usasse tale imboccatura le redini più usate erano quelle di morso mentre quelle di filetto spesso venivano lasciate " lasche" sul collo , questo probabilmente perchè l imboccatura di morso è un imboccatura più severa che consente un controllo del cavallo più " corto" infondo non dimentichiamo che non andavano a fare una scampagnata e dovevano usare una sola mano nell altra c era la sciabola....e le redini di filetto probabilmente erano un " freno di emergenza da aggiungere in caso di bisogno" :-x , in più va fatta un altra considerazione tali cavalli erano cavalli da rimonta destinati ad una ( purtroppo :-( ) non lunga carriera, e pensate che per " mettere una manovra dentro ad un cavallo" come si dice in gergo indicando con questo, portarlo a compiere una determinata figura dopo un lungo periodo di esercizi e paziente , costante lavoro , può passare anche un anno... decisamente troppo per un cavallo da guerra, perciò bastava insegnargli ad andare alle tre andature girare e soprattutto fermarsi e via....
Bene dopo sto pippotto vediamo di imbrigliare il grigione;
preparate le guardie e gli anelli dove vanno fissate le redini e i montanti di testiera

appiattite le guardie e incollati gli anelli

il cannone ( la parte del filetto interna alla bocca) è già presente sul figurino ne escono i due estremi dagli angoli della bocca , a contatto con queste ho incollato le guardie

infilato il montante di testiera nell anello dell imboccatura

ripiegato e tagliato a misura, poi applicato anche il cinghiolo di regolazione del frontalino della testiera

infine incollato l anello della redin di filetto e fatte le fibbie dei montati di testiera

Ciao
» 9/12/2018 13:14 Profilo

Ammiraglio di squadra

36861 / 36861
17466 / 17583
462 / 699
Ueillaaa !!!!
GRANDE Gianfranco!!!

Sta venendo uno spettacolo !!!!!!!!!!!!!!

COMPLIMENTI !!!!
Avanti ...tutta !!!!!!!

aspetto altri avanzamenti a breve...con l'Ussaro!!!
ciaoo
mario

--

M+ Matr.159
» 9/12/2018 13:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao Marione :-)
I effetti ci siamo quasi , manca l altra guardia ,un ferro e per il momento solo le redini di filetto che lascerò sul collo mentre quelle di morso dato che saranno impugnate le farò ad ussaro finito e piazzato in sella ed il primo cavallo sarà pronto....

Ciao
» 9/12/2018 19:11 Profilo

enrico63 Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

M+ Staff

Interventi: 4059
Da: ispra (va)

Livello: 47
8371 / 8371
4184 / 4214
231 / 234
Che lavorone Gianfranco!! Da abile modellista ma anche da grande appasionato di cavalli!! Vero!??

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 9/12/2018 19:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao Enrico grazie.....verissimo, i cavalli sono stati la mia vita e adesso che non ci sono più, vivo normalmente ,come uno zombi sereno, perchè un giorno ( senza fretta :-) ) ci ritroveremo :-)

Ciao
» 9/12/2018 19:38 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic