Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:2
M+ Club chat:1
Utenti on-line:245
 Utenti registrati:6438

Utenti collegati:
enrico63
Lamb
Ultime visite:
joe da 9'
Phoenixs da 13'
Hoot da 17'
grimdall da 27'
Elgabro da 33'
Patrizio da 40'
Oberst_Streib da 40'
syerra da 43'
Silvano da 43'
Fabrizio1966 da 49'
stephaneT da 58'
pretorius da 1h 9'
anto93 da 1h 10'
3838giuseppe da 1h 17'
maurozn da 1h 18'
Zailan da 1h 32'
Campagna Mul... da 1h 47'
Gufo83 da 2h 5'
Hurricane66 da 2h 7'
macetta da 2h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  1° Reggimento Ussari Cisalpini
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

yago 1° Reggimento Ussari Cisalpini

Colonnello

Interventi: 1013
Da:

Livello: 28
2064 / 2064
1135 / 1147
13 / 87
Ciao a tutti,per questo nuovo lavoretto userò dei figurini della Italeri in 1/35.
Non sono il massimo della scultura però considerando la mia scarsezza nella pittura almeno non saranno stati sprecati due bei soggetti :-D
Dai 4 soggetti presenti nella scatola ho scelto i due che a mio avviso sono migliori , mentre per i cavalli la scelta è stata dettata dalla loro espressione

infatti ho scelto i due che trasmettono l atmosfera di tensione anche tra cavalli cosa non infrequente durante una carica tra il caos generale e rumori dello scoppio delle granate, il cavallo più a destra con il suo collo allungato e soprattutto le orecchie tirate in dietro ( che nella realtà corrisponde ad un chiaro segno di nervosismo o sfida ) dimostra un " ingarellamento" con l altro cavallo che nel frattempo inarca il collo e alza la zampa anteriore in un atteggiamento di reazione alla attacco
Ai soggetti modificherò , sostituirò , toglierò alcuni particolari per cercare di renderli più fedeli al vero
Un pò di storia del 1° ussari, vi avviso nonostante abbia cercato di riassumere potrebbe essere lunga..... perciò fate voi se continuare a leggere o no :-D
Durante il dominio francese nel 1796 con l entrata a Milano di Bonaparte venne istituita la Guardia Nazionale e la Legione Lombarda con lo scopo di difendere l ordine interno e i confini delle terre conquistate , alla Legione Lombarda fu consegnato il primo tricolore che sventolò in testa alle truppe Cisalpine
Nel '97 vennero ad aggregarsi reparti provenienti dalla Repubblica Cispadana, ussari bergamaschi, cremaschi,formando il Reggimento Ussari Cisalpini
La gestione di tali reparti creò non pochi problemi in quanto gli ussari erano un corpo di arruolati volontari che eleggevano i propri ufficiali direttamente per votazione , propensi alla rissa e di chiara estrazione Giacobina
Il 10 giugno del ' 98 venne ufficialmente costituito il 1° Reg Ussari Cisalpini costituito da 4 squadroni , a luglio ricevette gli stendardi e il gen Campagnola cominciò a inquadrarlo come un corpo regolare, tale nuovo ordinamento e con gli ussari oramai non più un corpo di volontari si aveva la propensione a considerarlo più come un corpo di cacciatori ma gli ussari fedeli alla loro indole di natura "rivoluzionaria", tant'è che sulla bandiera di guerra del 2°reg costituito più avanti tra il tricolore spicca un fascio littorio sormontato da un berretto rosso giacobino, mantennero il loro nome e il potere di eleggere direttamente i propri ufficiali direttamente su elezione delle compagnie
Durante la campagna del '99 il 1°reg venne decimato e poi ricostituito nel 1800 a Versailles da Campagnola in due squadroni,per essere poi diviso in due semireggimenti il !° reg appartenente alla Legione Italica Lechi di stanza Como con uno squadrone e il 2° reg appartenente alla Legione Cisalpina Pino di stanza a Bologna con l altro squadrone
Nel 1805 i due reggimenti vennero trasformati in dragoni il 2° assunse il nome di Napoleone probabilmente in onore al fatto che fu l unico reggimento a ricevere direttamente dalle mani di Bonaparte lo stendardo (a rigor di logica tale nome sarebbe dovuto spettare al 1° essendo in ordine numerico precedente al 2°) per il secondo venne suggerito di chiamarlo Giuseppina ma lo stesso Bonaparte rifiutò il suggerimento e designo il nome Regina ,
L importanza dei nomi non decretò una inversione di rango tra il 1° ed il 2° ma fu mantenuta la vecchia precedenza del 1° sul 2°
L uniforme da ussaro venne sostituita con quella da dragone dopo circa un anno dalla trasformazione del reggimento in dragoni
Scusate il pippotto ma ho creduto potesse essere interessante o quantomeno curioso saperne di più

Ciao
Gianfranco :-)
» 3/11/2018 12:12 Profilo

yago Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

Colonnello

Da:

2064 / 2064
1135 / 1147
13 / 87
Ciao a tutti , iniziato a fare qualcosa , cominciata la pulitura dai segni dello stampo e scolpita la suola del piede anteriore sinistro mettendo in evidenza il fettone, poi aggiungerò il ferro autocostruito...

stasera si va avanti( a voglia a modificare cose... :hammer: )

Ciao
» 3/11/2018 13:48 Profilo

merki41 Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

Segen Aluf

Interventi: 465
Da:

Livello: 19
845 / 845
852 / 858
48 / 49
Sembra essere un lavorone, credevo che Italeri questi soggetti li stampasse meglio, ci farai una scena o lasci il solo piedistallo?
Lucio

--
» 3/11/2018 16:14 Profilo

Colonnello

Da:

2064 / 2064
1135 / 1147
13 / 87
Ciao Lucio, in effetti molti particolari sono un pò tozzi, " impastati", paradossalmente in confronto quelli in 1/72 sono più definiti...va anche detto che il loro prezzo allora , perchè non so se siano ancora in produzione , era molto basso per una scatola che contiene 8 soldatini 8 cavalli con 4 pose diverse.
L idea è di fare una scenetta con i due soggetti più o meno nella posizione della foto , mi sarebbe piaciuto fare un soggetto del 1° e l altro del 2° ma non ho trovato riscontri in cui furono impiegati sullo stesso scenario di guerra tale da poter giustificare il loro abbinamento.

Ciao
» 3/11/2018 19:06 Profilo

Colonnello

Da:

2064 / 2064
1135 / 1147
13 / 87
Ciao a tutti, stasera altro passetto avanti; asportati tutti i finimenti, l imboccatura e la coda solo la testiera l ho lasciata perchè nella zona del muso è troppo fitta e toglierla sarebbe stato troppo complicato. usando la treccia di massa di un cavo TV fatta la coda saldando un capo, poi la modellerò a piacere

prossimo passo modificare lo sciabracco , è troppo esile nella zona dell arcione della sella dovrò renderlo più pronunciato aggiungendo materiale ....domani.....

Ciao
» 3/11/2018 21:44 Profilo

Mario Bentivoglio Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16065
Da: Milano

Livello: 75
36843 / 36843
17561 / 17580
277 / 699
Bravo Gianfranco !!!
Vedo che ti stai appassionando ai figurini Napoleonici !!!
Io li dipingo in 1:72, mi stai facendo tornare la voglia di dipingerne nuovi e fare un 'dioramino' !!!
:-)

Questi Ussari sono in 1:35 mi pare di capire..

Avanti così !!!
Buon lavoro
ciao
mario

--

M+ Matr.159
» 3/11/2018 21:58 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

2064 / 2064
1135 / 1147
13 / 87
Ciao Mario! :-)
Il periodo napoleonico come quello rinascimentale sono dei periodi che mi affascinano da sempre.
Si sono in 1/35 e non mi sono potuto "allargare " oltre due soggetti ( lo spazio :-( ....)
Forza , cedi alla tentazione di fare un dioramino... ;-)

Ciao
» 3/11/2018 22:04 Profilo

Mario Bentivoglio Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16065
Da: Milano

Livello: 75
36843 / 36843
17561 / 17580
277 / 699

Quote:
yago ha scritto: Ciao Mario! :-) Il periodo napoleonico come quello rinascimentale sono dei periodi che mi affascinano da sempre. Si sono in 1/35 e non mi sono potuto "allargare " oltre due soggetti ( lo spazio :-( ....) Forza , cedi alla tentazione di fare un dioramino... ;-) Ciao Gianfranco :-)

Ottimoi Gianfranco !!!
eh..ne ho un bel poò dipinti ...in attesa di essere inseriti in un diorama...oltre i Napoleonici un altro periodo che mi piace tanto è la Guerra Civile Americana, uniformi molto belle e variegate.

Domani magari faccio qualche foto dei figurini già dipinti così ti fai un'idea!!! (tutti in 1:72)
:-D
un salutone
ciaaoo
mario

--

M+ Matr.159
» 3/11/2018 22:13 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

enrico63 Re: 1° Reggimento Ussari Cisalpini

M+ Staff

Interventi: 4015
Da: ispra (va)

Livello: 47
8367 / 8367
4198 / 4211
187 / 234
Tra uno sciabracco ed un arcione, che per me potrebbero anche essere una melanzana e un peperone, mi metto qui buono buono a vedere cosa combini!!
Ciao

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 3/11/2018 23:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

2064 / 2064
1135 / 1147
13 / 87
Ciao Mario e d Enrico! :-)
Sii Mario posta , li vedrò con molto piacere! :-)
Enrico , hai ragione :-D ,l arcione è il componente principale della struttura portante della sella

ci sono poi il seggio e paletta che fanno capo all arcione

Lo sciabracco in pratica è il coprisella in pelle di montone il nome ormai in disuso è in pratica un italianizzazione del termine francese shabraque con cui veniva chiamato tale accessorio della bardatura del cavallo

con dello stucco per marmo aiutandomi con delle sgorbiette da dentista ingrossato l arcione e l imbottitura anteriore dei quartieri e scolpito per simulare la pelliccia

con una fresetta a grana fine montata su un trapanino ho cercato di spianare la sgrossatura dei finimenti asportati e rimodellato la muscolatura del cavallo

Ciao
» 4/11/2018 10:15 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic