Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:294
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:296
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
mario
Fabrizio1966
Ultime visite:
massoerratico da 28'
Michele Raus da 31'
stephaneT da 32'
Fabio da 33'
taruk da 43'
Mario Bentiv... da 43'
Hoot da 43'
GP1964FG da 48'
euro da 54'
daniele RN da 54'
matte da 57'
francesco da 1h 2'
Bongy57 da 1h 14'
lowland da 1h 15'
Cesko da 1h 20'
KIKKO da 1h 28'
ayrton da 1h 34'
e_pieranto da 1h 36'
yago da 1h 38'
Skyraider da 1h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. WWI
   /  SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72
Stampa topic 
Visualizza: 

AndRoby SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72

Coordinatore

Interventi: 6734
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
14991 / 14991
7482 / 7491
38 / 359
Buongiorno a tutti!
Quando ho cominciato lo SPAD XIII per la Campagna Skull & Crossbones ho iniziato in contemporanea un altro XIII, ora fanno queste scatole "double kit" e quindi mi sono adeguato...il modello è quindi sempre l'Eduard in 1/72 "late version"
Al momento della colorazione ho "separato i gemelli" ed ora mi accingo a finirlo. La fusoliera è già chiusa, gli interni sono stati realizzati come l'altro:

Questo sarà il risultato finale:

Il 94th Aero Squadron americano venne costituito da volontari sull'aeroporto di Kelly Field, Texas, il 20 Agosto 1917. Per la sua storia potete andare QUI sulla cara vecchia Wikipedia.
L'emblema che lo rappresenta fin dall'inizio, "the hat in the ring", il cappello nell'anello, divenne subito famoso perché i suoi piloti appena giunti in Francia con l'American Expeditionary Force si conquistarono la fama a suon di vittorie. Il Capitano Eddie Rickenbacker, il primo Asso nella graduatoria degli americani con 26 vittorie, era un pilota del 94°. Al termine della guerra, con Rickenbacker comandante dell'unità, i piloti per "festeggiare" dipinsero i loro aerei nella maniera più sgargiante possibile. Tra di loro, il 1Lt. Leo H. "Joe" Dawson, celebrando la sua origine irlandese, scelse lo Shamrock (trifoglio) e i colori bianco e verde. Ecco un disegno di Bob Pearson dell'aereo:

Disegno sul quale ho qualche dubbio, soprattutto per la coda, dopo che ho trovato questa foto:

Shamrock è il quarto aereo, si nota che non ha il tricolore sul timone di coda e pare che la parte superiore dei piani di coda sia anch'essa bianca e non verde. Che ne dite?
Dalla foto invece grande che ho messo all'inizio ho il dubbio che la pancia mantiene il suo colore tela verniciata invece che bianca, almeno fino a sotto la zona del motore, anche qua un parere è ben accetto.
Anni fa la Starfighter Decals mise in commercio due fogli per fare 4 Special Colors del 94th e io parto da questo:

Come si nota prendono per buono il profilo di Pearson in toto. Nelle ottime istruzioni allegate trovo però altri consigli per la colorazione delle parti che non si vedono in foto, ad esempio l'elica è tutta verde (un colore che dovrò riprodurre identico a quello delle decals!). Inoltre l'aereo montava (stranamente!) due mitragliatrici Marlin al posto delle Vickers. Fortunatamente anni fa ne comprai una confezione dalla, purtroppo, defunta Aeroclub della serie "potrebbero servire prima o poi" e...taaac!

Questo è il Tenente Dawson in un momento del suo servizio in Francia, terminò la guerra con 4 vittorie confermate, tutte quando era in carico al 27th Aero Squadron, infatti arrivò al 94th all'Armistizio.
I variopinti aerei del 94th parteciparono a una manifestazione celebrativa della Vittoria che si tenne sull'aeroporto di Coblenza, in Germania, nell'Aprile del 1919:

Sarebbe l'ambientazione che vorrei fare, mi frulla l'idea per un'accoppiata con un SE.5a a striscie biancorosse presente alla stessa manifestazione...vedremo.
Ciao!
Roby
P.S.: a chi fosse interessato, regalo volentieri la metà foglio decals con l'altro XIII, il "Barber Pole" biancorosso del Tenente Outcault.

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 1/11/2018 20:08 Profilo

AndRoby Re: SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72

Coordinatore

14991 / 14991
7482 / 7491
38 / 359
Ed eccomi coi primi passi!
In internet ho trovato questa foto che ha fugato tutti i miei dubbi per la colorazione della coda:

Assemblata la fusoliera ed applicate le prime decals:

Ho un po' tribolato per trovare in commercio un colore più simile al verde delle decals ed alla fine ho ripiegato su un Lifecolor (con i quali non mi trovo proprio), il LC 63 FS 14066 Verde Smeraldo Lucido. Con questo ho colorato i piani di coda e le ruote e ho dovuto raccordare tutte le decals. Malgrado il foglio di istruzione indichi che sono state fatte per il modello Eduard, in realtà combaciano poco. Voglio farvi vedere un particolare:

Questo SPAD montava due Marlin al posto delle classiche Vickers che avevo in casa di Aeroclub (gli acquisti di "un giorno serviranno"). Inoltre aveva un mirino a cannocchiale Aldis (autocostruito) e un parabrezza modello Nieuport che ho saccheggiato dal modello sempre Eduard del 17.
Come vedete è già pronta la "selva" di tiranti e i montanti centrali sui quali monterò l'ala superiore.
Alla prossima!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 5/12/2018 15:08 Profilo

gizpo Re: SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72

Lieutenant General

Interventi: 5331
Da: Senza fissa dimora....

Livello: 52
11314 / 11314
5757 / 5812
221 / 291
Bello !

Sei già a buon punto....

Adesso sotto con il resto, bel lavoro.

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 5/12/2018 15:39 Visita il mio spazio Profilo

Cesko Re: SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Molto bello, in effetti dopo la guerra molti velivoli (degli stati vincitori ovviamente) ricevettero colorazioni incredibili. Interessante l'uso del parabrezza Nieuport.

--
FranCesco 

» 5/12/2018 20:03 Profilo

daniele RN Re: SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 4208
Da: Rimini

Livello: 48
8897 / 8897
4807 / 4809
146 / 245
Ottimo il lavoro fin qui svolto Roby!!
La livrea e' molto accattivante e mi piace molto.
Finiscilo presto.

Ciaooo
Daniele

--
                   Mama aiut!! Aiut! Mama aiut!! Aiut!! Mama aiut!! Aiut,aiut,aiut!!    " L'Inverno sta arrivando " 

Matricola M+ n°74

Under construction

A-10A

» 6/12/2018 11:13 Profilo Visita il sito Web

AndRoby Re: SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72

Coordinatore

14991 / 14991
7482 / 7491
38 / 359
Grazie ragazzi!
.....per poi scoprire che il parabrezza Nieuport non ci sta sotto l'ala superiore. Così ho dovuto staccarlo e modificare il suo piede d'appoggio, limando bene il tutto.
Eh, mica può sempre andare tutto bene!
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 7/12/2018 18:18 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic