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Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

Generale di squadra aerea




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ricomparsi i pulsanti, provo a recuperare la puntata di stamattina: dunque ho tagliato i flaps, operazione facilitata anche dalla tenerezza della plastica, ora bisogna ricotruire la parte semisferica che, quando sono chiusi, rientra nel bordo d'uscita dell'ala. Per farlo ho pria incollato un tondino di plastcard che ho portato a filo col FLAP carteggiando la sua parte superiore, poi ho inserito una sezione di plastcard quadrato a rombo per chiudere il gap tra il tondino e il FLAP originale, a colla asciutta ho rastremato anche questa sezione di plastcard più bianca del resto in foto

» 17/12/2018 14:30 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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ll muso merita di essere un poco stondato e va chiuso il foro indicato dalle istruzioni, per dirla tutta ci sono un sacco di fori che non vanno aperti, non credete alle istruzioni!!!




la giunzione ala fusoliera sopra è perfetta!
» 17/12/2018 14:33 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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nella parte inferiore invece si viene a creare uno scalino fra fusoliera, più spessa, ed ala, più bassa, va stuccato e carteggiato a filo con molta calma... 8-)
» 17/12/2018 14:36 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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se si tagliano i flaps occorre tagliare e abbassare anche le superfici mobili dei piani di coda e qui l'operazione è estremamente più complicata....
» 18/12/2018 06:40 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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le canne dei cannoni da scatola sono improponibili, avevo pensato di sostituirle con quelle in ottone del 339 FREMS ma sul 326 erano solo due tubicini che uscivano dalla carenatura, senza spegnifiamma, ho quindi optato per una sezione di siringa ipodermica, provata la fattibilità la rimuovo per incollarla solo a modello finito, non è infatti necessario colorarla.



mi sono poi posto il problema del collimatore giroscopico per le armi, ho pensato di costruirne uno simile a quello del 326E di cui si vede una bella foto nell'ultima monografia di RIccardo Niccoli, nel frattempo ho chiesto a piloti sudafricani com'era il colliatore dell'IMPALA Mk.II



ne è venuto fuori un allestimento piuttosto diverso: sopra al copri seole del pannello strumenti è posta una grossa cinefotomitragliatrice, una fotocamera ad alta velocità, il collimatore per i cannoni è un vetrino con montanti solo laterali posto sopra alla cinefotomitragliatrice, notate anche i montanti di raccordo con il canopy frames, tutti questi dettagli saranno da autocostruire... nel kit Italeri infatti c'è solo un orribile vetrino e nel set in resina proprio nulla! :-(
» 18/12/2018 06:55 Profilo


matte Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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Stai facendo il solito gran bel lavoro 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 18/12/2018 13:56 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

Generale di squadra aerea




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Grazie Matte, ieri ho cominciato a costruire la cinefotomitragliatrice, mentre ne provavo l'altezza ho appoggiato il canopy e mi sono accorto che quest'ultimo è troppo corto di almeno 2 mm!!!



ora lasciare il canopy aperto comporterebbe la necessità di autocostruire anche il meccanismo di apertura, provare ad allungarlo con il plastcardd nella sua parte poterore invece sarebbe un lavoro veramente certosino, vedremo cosa mi riserverà il fututo prossimo..... :-?
» 19/12/2018 06:54 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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ho optato per l'allargamento del montante del canopy posteriore, non sono sicuro che sia indispensabile, il fatto è che il mio parabrezza non ne vule sapere di arretrare e la conseguenza è che rimane tutto quello spazio vuoto. Con il parabrezza mascherato non capisco come mai non arretra, se tocca contro la fotocinemitragliatrice che ho aggiunto io, o contro il parasole dell' IP, verificherò dopo la verniciatura e conseguente rimozione del nastro adesivo.....
» 20/12/2018 06:15 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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Come serbatoi subalari ho preferito i FREMS del 339, quelli Italeri sono troppo piccoli e poco dettagliati



di seguito ho dedicato molto tempo allo studio della mimetica per concludere che: se non mettete nè ECM nè lanciatori di CHAFF, avrete maggiori possibilità di scegliere una mimetica accattivante, con la pancia in Light Admirality Gray, il top in Buff + 1 o 2 verdi e insegne nazionali con il castello a 5 punte + emblemi di reparto.
Avendo messo ECM e CHAFF le possibilità sono più liitate:
1- prima e durante la Bush War contro i Cubani i velivoli ricevettero una mimetica più scura con il PRU al posto del Light Admirality Gray e il Dark Earth al posto del Buff. Tutte le insegne di nazionalità e di reparto furono riosse.
2- dopo la guerra e con l'avvento di Nelson andela al potere le insegne furono re-introdotte ma con l'aquila al posto dello Springbrok.



Ho quindi steso la mimetica con i colori HATAKA alla nitro, per rendere nette le linee di delimitazione ho fotocopiato la painting guide di Italeri ingrandendola del 180%. Se notate particolare eccelsi e un effetto qusi 3D nella painting guida è perchè si tratta di fotocopie di un libro sudafricano con ottime viste a colori....

8-)
» 22/12/2018 06:11 Profilo


Paolomaglio Re: ATLAS Impala Mk.II alias Aermacchi MB.326K

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con la prima mano avevo usato un poco di giallo per dare un effetto sbiadito al Dark Earth a il risultato non era soddisfacente, ho quindi spruzzato una seconda mano usando il bianco al posto del giallo come sbiadente e questa volta sono soddisfatto:



avendo ossevato centinai di foto in action posso dire che, nonostante la guerra e i voli a 13 metri di altezza, questi aerei non erano mai usurati, sporchi di olio o stinti da ghiaccio e pioggia. Bisogna considerare che in Namibia non piove praticamente mai, che l'inquinamento atmosferico è nullo, non pensate quindi ad effetti tipo ponte di volo o aerei greci, tutto quello che si può fare è aggiungere un minimo di sbiaditura dovuta alla sabbia. :-P
» 22/12/2018 06:16 Profilo

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