Si tratta di "Convertitori Statici CA-CC" su carro ferroviario utilizzati per la manutenzione delle sottostazioni di conversione fisse lungo le linee ferrate, ciò ad evitare interruzioni della linea di contatto a 3 KV CC o 1,5 KV già presenti ogni 25/50 km.
In genere vengono utilizzati pianali di ex carrozze passegeri come le Corbellini a 4 assi o più recentemente le UIC - X -
Possono essere di dotazione sia alle ditte di manutenzione sia a RFI che ne possiede qualcuno. Tali convertitori quando utilizzati sono alimentati sempre da rete primaria e non da gruppi elettrogeni attraverso dei by pass già predisposti nelle sotto stazioni ed al riguardo a bordo viene istallatoo un trasformatore di tensione a secondario variabile in genere 20 KV /3 KV/1,5 KV CA.
Mauro
--
ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".