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galimba Pz. Kpfw. III Ausf. L

Oberstleutnant




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Per questo mio nuovo progetto ho scelto il Panzer III della Plastic Soldier Company, un kit abbastanza semplificato che permette di realizzare ben quattro varianti, J – L – M – N.



La versione scelta è il Pz. III ausf L codice 414 impiegato a Kharkov, in Ucraina nel febbraio 1943, riproducibile grazie ad una decal della Peddinghaus.



Le istruzioni indicano il carro come J, ma dal disegno si nota chiaramente che è un L,
cosa confermata anche dalla foto di pagina 87 del volume della Caractere, Batailles et Blindes HS031 (Leibstandarte - Das Rech – Totenkopf).






--
Galimba

    
» 1/10/2018 18:13 Profilo


izzuB Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Generale di Brigata




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Da: Brescia


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Quello nella fotografia un Ausf.M: ha i fari Bosch sui parafanghi e le coperture sulle prese d'aria.

ciao

--
Giovanni

» 1/10/2018 18:38 Profilo


galimba Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Oberstleutnant




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Da: Varedo (MB)


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Peddinghaus segnala che questo mezzo è del febbraio 1943. Dragon invece, ha inserito questa versione nel suo kit N. 7290 (relativo al Pz. III M) indicandolo come marzo 1943.

Che dire? Forse questo mezzo è stato messo fuori uso e poi rimpiazzato da un M all’interno del 1° plotone della 4° compagnia della Totenkopf.



--
Galimba

    
» 2/10/2018 08:45 Profilo


galimba Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Oberstleutnant




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Da: Varedo (MB)


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Torretta


Parte superiore scafo


Parte inferiore scafo, con stuccatura fori per installazione portelli della versione iniziale


Prova a secco assemblaggio dell’insieme




--
Galimba

    
» 4/10/2018 17:49 Profilo


GP1964FG Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Generale di divisione aerea




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 Ciao Galimba, volevo segnalarti (ma credo che ti sia già reso conto...) che il modello che stai realizzando è più un ausf. L che un ausf. M, come quello della foto da te presentata come riferimento..
La M era una versione particolare del panzer III, attrezzata per il guado di corsi d'acqua profondi fino a circa 1,5 m, per cui il carro aveva dei portelli sulle prese d'aria del motore e sugli sfiati con guarnizioni (in alcuni esemplari, anche la torretta presentava delle guarnizioni, riprese da un prototipo realizzato per il progettatato sbarco in Inghilterra), oltre ad una speciale marmitta rialzata che lo distingueva. Varie erano poi le modifiche relative ad esempio alla disposizione degli attrezzi, all'eliminazione delle luci d'ingombro e della luce schermata Notek sui parafanghi e dei fanali anteriori sullo scafo, che venivano soppiantati dai fari schermati Bosch, l'eliminazione del paraschegge sulla parte superiore ed anteriore dello scafo, l'aggiunta di un paraspruzzi intorno alla cupola del capocarro, ecc.
Se non ricordo male, le versioni J ed L aveva ancora i portelli per l'uscita d'emergenza sui lati, in mezzo al treno di rotolamento, mentre la M e la N (ultima versione del panzer III prodotta) no.
Infine, un "vero" ausf. M ha lo scafo più lungo rispetto ai precedenti di circa mezzo metro.
Questo è un esemplare conservato in un museo del panzer III ausf L

https://tankmuseum.org//museum-online/vehicles/object-e1951-28

A discolpa del produttore del kit, devo dire che c'è molta confusione anche su internet nell'identificazione delle versioni finali del panzer III. In effetti, i tedeschi stavano cercando di prolungare la vita del veicolo, tentando di installare un'arma più potente (addirittura un 75 mm, ma la torretta era troppo piccola) e di aumentare la corazzatura, quindi le varie versioni finali (J, L, M, N) erano molto "sperimentali", duravano in servizio pochi mesi e poi venivano aggiornate e modificate. Da qui nacque lo Sturmgeschutz, che fu la soluzione ai problemi su indicati.
Molti ausf. M ed N erano ricavati modificando degli ausf. J o L, e non è detto tutti gli esemplari montassero tutti i dispositivi previsti sulle ultime versioni. Gli esemplari conservati nei musei, come quello di Munster in Germania, in effetti non hanno tutti i particolari che si notano ad esempio su alcune foto dell'epoca. Per questo molti produttori hanno realizzato dei kit "multiversione", dove l'aggiunta o l'eliminazione di qualche particolare dovrebbe consentire di realizzare 3 o 4 versioni diverse.

In definitiva, credo che nel tuo caso sia meglio cambiare soggetto, realizzando un ausf. L, altrimenti ti tocca correggere un bel po' di particolari.

Ciao
Gianfranco

 

--
   


» 5/10/2018 10:52 Profilo


galimba Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Oberstleutnant




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Come puoi vedere dal titolo del post, la versione scelta un L.

--
Galimba

    
» 5/10/2018 13:28 Profilo


Andrea Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Ammiraglio di divisione




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Hai voglia a correggere... i rulli sono stampati insieme allo scafo! Mah...


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         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
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» 5/10/2018 14:32 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


galimba Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Oberstleutnant




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No nessuna correzione sui rulli, il modello sar rigorosamente da scatola.
Uno degli scopi di questo lavoro proprio quello di testare questi nuovi kits semplificati dedicati ai wargames.
» 5/10/2018 14:39 Profilo


GP1964FG Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Generale di divisione aerea




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 Pensavo che volessi riprodurre il veicolo della foto, che, come ha specificato Giovanni "IzzuB", è un M.
Ho controllato la mia documentazione e ti confermo che sia il J che l'L avevano i portelli d'emergenza laterali sullo scafo.

Ciao
Gianfranco

--
   


» 5/10/2018 18:34 Profilo


galimba Re: Pz. Kpfw. III Ausf. L

Oberstleutnant




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Ciao, i portelli laterali di emergenza sullo scafo erano presenti sul J e sull'L nelle versioni iniziali, le cosiddette Early, mentre erano assenti nelle versioni finali dell'L, (le cosiddette Late) come specificato a pagina 37 del volume Squadron Signal in Action N.26.
» 5/10/2018 23:51 Profilo

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