Ciao Luca, la botola è un retaggio dell'F-104A che montava un seggiolino C-1 sparabile solo verso il basso, la sua posizione, leggermente avanzata rispetto al seggiolino stesso è dovuta al fatto che le slitte non sono perpendicolari alla fusoliera.
dopo i primi incidenti mortali si comprese che troppo spesso la quota non era sufficiente per garantire una eiezione verso il basso in sicurezza, si passò quindi al sedile C-2 con lancio verso l'alto, e poi, in alcune nazioni, al Martin Baker Mk.4 che garantiva il funzionamento anche da fermo al suolo.
La botola tuttavia rimase in tutte le versioni del 104 ed era usata per smontare il sedile per la manutenzione. Farlo da sopra infatti avrebbe comportato la necessità di smontare tutto il canopy basculante, una cosa che facevano in ditta, in sede di IRAN, a un po' troppo complicata da fare a livello di reparto visto che il canopy doveva garantire la tenuta in pressurizzazione.
La'uso della botola comportava che il 104 non avesse un vero e proprio pavimento cabina che si fermava alla cloche. Sotto al sedile rimaneva quindi parecchio spazio e in un velivolo tanto piccolo quello spazio fu utilizzato per l'antenna radio, di qui la necessità che la botola fosse in materiale dielettrico, vetroresina.
Se guardi bene tutti i 104 portano ai lati di quel dielettrico due stencils che recitano COCKPIT ACCES HATCH, nella mia foto lo stencils manca perchè trattasi di esemplare impalto privo di stencils.
Come potrai notare dal nomenclatore anche le altre parti in vetroresina del velivolo: ammunition hatch, ventral fin e coni ECM celavano un'antenna di qualche tipo.
Ultima nota: non sono riuscito ad accedere al nomenclatore sul nostro sito, mi appare un messaggio che indica il dominio come scaduto.