Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:2
M+ Club chat:1
Utenti on-line:186
 Utenti registrati:6439

Utenti collegati:
Barbarigo
Threepwood
Ultime visite:
Paolomaglio da 9'
gizpo da 15'
fabrix67 da 34'
raf da 1h 1'
GiorgioBis da 1h 5'
Pierantonio da 1h 8'
bmwmario da 1h 24'
Squot da 1h 48'
combatmedic11 da 2h 34'
angelo da 2h 42'
Ettore da 6h 20'
2S6M da 7h 16'
Alessandro-t... da 7h 40'
PVI_Speed da 7h 43'
E2046 da 8h 22'
grimdall da 8h 38'
marcellodandrea da 8h 38'
maurozn da 8h 47'
Silvano da 9h 18'
daniele RN da 9h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Cesko Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35

Generale di divisione aerea

Interventi: 3377
Da: Chioggia (VE)

Livello: 44
6911 / 6911
3605 / 3610
190 / 204
Amici carristi, ho perso la testa ed ho comperato a prezzo semistracciato questo kit ...

--
FranCesco 

» 12/9/2018 13:11 Profilo

Cesko Re: Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35

6911 / 6911
3605 / 3610
190 / 204
 Ok, ecco la domanda: il kit presenta un soggetto che combattè nel teatro del pacifico credo a Kwajalen, mentre io lo vorrei ambientare in nord europa nel '44. È possibile che questa versione dello Sherman fosse utilizzata in europa in quel periodo? E se si 😅 Che tipo di cingoli poteva montare?

Ringrazio tutti. 

--
FranCesco 

» 12/9/2018 13:14 Profilo

GP1964FG Re: Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35

Colonnello

Interventi: 993
Da: Foggia

Livello: 27
1894 / 1894
1361 / 1370
76 / 83
 Questo tipo di Sherman (dovrebbe essere l' M4A1, non so se con il cannone da 76 mm o quello standard da 75) fu impiegato in Normandia nell' Operazione Cobra, lo sfondamento delle difese tedesche che tenevano bloccati gli Alleati dopo lo sbarco.
La Dragon ha un modello specifico dedicato proprio a quello scenario, una semplice ricerca con Goggle ti consentirà di verificare la fattibilità con il tuo kit di un modello corretto.

Ciao
Gianfranco

--
» 12/9/2018 13:43 Profilo

cacciacarri Re: Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35

Tenente Colonnello

Interventi: 397
Da: Rimini

Livello: 18
0 / 751
1071 / 1071
25 / 45
ciao Francesco, ottima scelta, gli sherman dell' Asuka Model ex Tasca sono degli ottimi modelli e si montano facilmente.
Si, ha combattuto in Normandia ed è un M4A1 con cannone da 75mm, devi solo cercare le divisioni americane che ne erano equipaggiate. I cingoli in figura sono perfetti.
saluti
Antonio

--

» 12/9/2018 15:47 Profilo

6911 / 6911
3605 / 3610
190 / 204
 Grazie per le informazioni. Bene, adesso mi trovo un bel soggetto, e combino un disastro visto che non ho mai fatto un carro... 😁 Ma dopo aver lucidato e rilucidato il mio povero Lightning (che é in fase di completamento) non voglio più vedere fusoliere per qualche mese. 

--
FranCesco 

» 12/9/2018 16:21 Profilo

6911 / 6911
3605 / 3610
190 / 204
 Con questo Sherman ci ho dato giù di testa 😜 ho preso anche un set di cingoli maglia a maglia della Bronco con relative estensioni (i duckbill, che magari non c'erano su questi Sherman 😢) e addirittura ... un figurino di carrista della Alpine. Si tranquilli, ho preso un carrista americano e non tedesco 🤣. Vi farò vedere cosa ne esce, ma prima devo finire il Lightning e lo LVG.

--
FranCesco 

» 12/9/2018 17:06 Profilo

Fabrizio1966 Re: Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35

Lieutenant General

Interventi: 8183
Da: OVADA

Livello: 60
12124 / 17658
8748 / 8749
367 / 403
 M4A1 75 mm Dry , credo Pressed Steel car ... lo puoi infilare ovunque, pacifico, normadia,  nord europa 44/45, anche italia 

Germania marzo 1945:

battlin bitch, Francia 

non sono sicurissimo che sia un PSC...se m i dici il S/N del mezzo, ti do più dati...

Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com
» 12/9/2018 21:03 Profilo

6911 / 6911
3605 / 3610
190 / 204
 Grazie Fabrizio. Il modello dovrebbe arrivarmi oggi e quindi al momento non so che s/n possiede. S/n è il serial numbers immagino ,,, ☺️ Io di carri armati so pochissimo. 

--
FranCesco 

» 13/9/2018 07:05 Profilo

Hal9001 Re: Aiuto dagli amici carristi per Sherman 1/35

Sottotenente

Interventi: 45
Da:

Livello: 5
86 / 86
747 / 748
7 / 13
Allora,
in circa 3 anni e mezzo sono stati costruiti più o meno 50000 Sherman da una decina di fabbriche diverse con una miriade di subfornitori per i vari componenti. Le variazioni sono veramente tante, ma spesso poco significative per uno poco interessato alla cura dei dettagli. Diciamo che se uno vuole uno Sherman giusto per divertirsi può bastare sapere che la classificazione standard americana è basata:
- sul motore
- sulla tecnica di produzione dello scafo
- sull'armamento principale
1-Motori: M4 e M4A1 montano il Wright-Continental R975, M4A2 General Motors 6046 DIESEL, M4A3 Ford GAA V8, M4A4 Chrysler A57 Multibank.
2-Tipologia di scafo: lo scafo era prodotto con piastre saldate per M4, M4A2, M4A3 ed M4A4 mentre lo M4A1 ha uno scafo ottenuto in pezzo unico per fusione ed a tutti gli effeti questa è l'unica differenza (notevole!) tra M4 e M4A1, il primo è spigoloso il secondo è arrotondato. C'è anche una sottoversione detta Composite in USA e Hybrid in UK realizzata unendo la parte anteriore ottenuta per fusione, quindi arrotondata, con le piastre saldate per il retro, quindi spigolose.
3-Cannone:per gli americani l'unico cannone utile era il 75mm, quando hanno cominciato a combattere seriamente hanno capito che c'era bisogno anche di altro e così nella seconda metà del '44 hanno introdotto la versione (76) armata di cannone lungo da 76mm e (105) con obice da 105mm.
Ci sono poi tutta una serie di versioni sperimentali, speciali o a tiratura limita alla fine della guerra che hanno introdotto ulteriori suffissi alle denominazioni ufficiali, ma credo che andare troppo nel dettaglio creerebbe solo confusione.
L'esercito degli Stati Uniti ha usato sui campi di battaglia solo M4, M4A1 e M4A3 più un piccolo contingente di M4A2 dato ai Marines nel Pacifico. M4A4 e M4A2 erano per inglesi e russi.
Il modello in questione è un M4A1, ennesimo rebox del Tasca propinato in tutte le salse. La denominazione dice che siamo davanti ad uno Sherman con motore Wright con scafo ottenuto per fusione (linee arrotondate) non essendoci ulteriori suffissi il cannone è il 75mm standard. Tale versione è stata in linea praticamente dall'inizio alla fine dell'impegno americano e su tutti i fronti.
A questo punto però se si vuole essere veramente corretti dal punto di vista storico occorre studiare ed entrare in tutta una serie di dettagli che differenziano i vari lotti di produzione e i diversi fornitori.
Non mi dilungo oltre perchè forse ho già scritto troppo ed a ogni modo puoi approfondire qui http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/index.html oltre che sui libri di riferimento primo tra tutti l'Hunniccut.
Il modello in questione è tipico dell'ultimo periodo di produzione, in particolare la torretta ha la corazza supplementare sul lato destro ottenuta direttamente per fusione (cast cheek) e non aggiunta per saldatura come nelle foto postate quindi quegli esemplari non sono realizzabili con la scatola in tuo possesso. Inoltre l'assenza del portello laterale per i proiettili e dello sportello per il servente sul cielo della torretta limitano l'intervallo di produzione al periodo Giugno-Ottobre '43. Qui le cose si fanno ancora più complicate e anche io dovrei studiare per capire cosa si può tirare fuori per essere veramente corretti considerando che lo scafo dello Sherman Tasca/Asuka ha delle particolarità che lo rendono più adatto al periodo iniziale della produzione. Tieni inoltre presente che la scatola ha solo una opzione decal per quell'unico preciso Sherman nel pacifico, per realizzare un altro esemplare dovresti trovare le decal. Detto tutto questo il modello è molto carino e divertente da montare e fossi in te me ne fregherei di tutto quello che ho scritto, lo monterei così com'è e se lo volessi ambientare in Francia nel' 44 userei solo le decal delle stelle e via, che tanto mi sembra non ci sia gran che nel foglio decal fornito. Spero di essere stato di aiuto e disponibile per ulteriori discussioni
» 13/9/2018 10:50 Profilo

6911 / 6911
3605 / 3610
190 / 204
HAL9001 😍😘 non so come ringraziarti per questo condensato di conoscenze sullo Sherman. Come modellista di carri della domenica farò come dici tu, gli applico le sue belle stellone bianche e  sono a posto cosí. Come appassionato di storia invece sono motlo interessato all'argomento e quindi scrivi pure quanto sul soggetto se vuoi.
Grazie ancora, quando comincerò a costruirlo aprirò un topic cosí potrete aiutarmi nel creare qualcosa di coerente, una sorta di modello rappresentativo del periodo, più che un soggetto specifico realmente esistito e documentato.

👍🙏🍻 grazie

--
FranCesco 

» 13/9/2018 11:30 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic