Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:205
 Utenti registrati:6399

Ultime visite:
grimdall da 14'
Silvano da 24'
Michele Raus da 24'
Hoot da 25'
maurozn da 30'
matte da 32'
Oberst_Streib da 35'
Luciano Maffeis da 36'
Pierpaolo da 40'
sky_68 da 46'
euro da 54'
joe da 1h
andrea1590 da 1h 39'
raf da 2h 16'
robraveheart da 2h 43'
sabot65 da 2h 50'
kaio da 2h 56'
GiorgioBis da 2h 58'
enrico63 da 3h 1'
lagu da 3h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  Ansaldo AC 2 di Vigna di valle...manca poco
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Righettone Ansaldo AC 2 di Vigna di valle...manca poco

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 3/3/2009
Interventi: 2393
Da: Roma La città eterna


Offline  

 Livello: 39
4915 / 4915
2727 / 2731
92 / 160

Ciao a tutti, eccomi in procinto di dare inizio a un nuovo wip

E' da tempo che mi propongo la realizzazione del modello di questo soggetto più volte ammirato visitando il Museo di vigna di Valle pur sapendo che il kit è introvabile o di difficile reperimento essendo stato stampato molto tempo fa dalle ormai scomparse ditte  Dujiin, e  Kp Models in 1:72.  Non molto tempo addietro consultando il sito della Choroszy Modelbud ho scoperto l'esistenza del kit del Dewoitine D 1 bis, nientemeno che con decals nipponiche, il che lo aveva sottratto alla mia attenzione, l'ho subito acquistato per realizzare appunto l'Ansaldo AC 2, versione italiana su licenza del velivolo francese, provvedendo a far stampare le decals.  Le informazioni in mio possesso  che lo riguardano, a differenza della versione AC 3 più diffusa e più documentata, le ho trovate contenute nel paragrafo del bel volumetto di Roberto Gentilli  Ed.A.I. s.r.l.  L'AVIAZIONE DA CACCIA ITALIANA 1918-1939 " intitolato "Gli Ansaldo Dewoitine" ( riguardante anche le versioni AC 3 e AC 4) nel quale in uno stralcio  recita:

     Pochi mesi dopo l'ordine del Ni. 29, nella primavera del 1924, giungeva a Montecelio assieme a un bombardiere Farman Goliath e a un ricognitore Breguet XIX il caccia francese Dewoitine D 1 ter. n° 10.  L'anno precedente una missione italiana si era recata in Francia ed aveva sassistito alla presentazione del nuovo e rivoluzionario monoplano francese effettuata dal collaudatore Doret nel corso della quale, oltre alle prestazioni ottime, aveva destato impressione il fatto che un incendio causato da un ritorno di fiamma al motore non aveva causato alcun serio danno all'aereo, dotato di ordinata parafiamma metallica.  Il Dewoitine fu valutato a Montecelio con un motore Hispano installato in Italia, confermando le sue ottime qualità (ma sulle prime la stampa riferì che "aveva dato prove insoddisfacenti" ) e fu deciso l'acquisto della licenza di costruzione per l'Ansaldo.  In altre parole per i caccia il salto alle nuove tecnologie del metallo sarebbe stato guidato  dai francesi non dai tedeschi                                                                                                                                                                                                                                                                Nel corso dell'anno l'Ansaldo si preparò alla costruzione del nuovo aereo acquistando in Francia presso la SECM le macchine utensili necessarie alla lavorazione del duralluminio.  Già nella primavera del 1925, con un notevole sforzo di addestramento delle maestranze e di acquisisizione di nuove tecniche di lavorazione, sotto la guida dell'ing. Brezzi, volavano gli AC 2, primi di 112 esemplari con matricole da 1160 a 1271 consegnati nel corso del 1926 per equipaggiare il nuovo VIII Gruppo a Mirafiori.   Con l'AC 2 il salto qualitativo compiuto dalla nostra industria era rilevantissimo: un solo aereo riuniva le qualità del monoplano di fusoliera capace, a sezione ovale, di ottima penetrazione, con quelle della costruzione a guscio in duralluminio.  La caratteristica fondamentale di questo genere di costruzioni non era solo di offrire strutture leggere, in cui ogni elemento di forma come il rivestimento non era un aggravio di peso ma contribuiva alla resistenza, ma anche di comportare elementi costruttivi ripetibili all'infinito e montabili con un sistema estremamente semplice, quello dei ribattini. In altre parole la costruzione in duralluminio richiedeva notevoli investimenti di capitale, per l'acquisto dei trafilati e delle lastre per i forni e per la tempera, per le presse e i rulli che formano i pezzi, per i trapani meccanici e snodati che preparano le sedi per i ribattini e infine per le rivettatrici.   Ma una volta organizzata la catena produttiva questa aveva le potenzialità di lavorare a ritmi elavatissimi, con pezzi formati e affidati non più a carpentieri, lattonieri e saldatori altamente specializzati ma ad una mano d'opera generica, come le migliaia di donne "Rosie the riveter" che nella guerra avrebbero riempito le sterminate officine americane.   I tecnici aeronautici italiani compresero  perfettamente che con l'AC 2 si passava dall'artigianato all'industria aeronautica ma la costruzione mista o lignea continuò ad avere i suoi assertori per un altro quindicennio e soprattutto molte industrie non ritenevano indispensabile un grande investimento di capitale con scopi innovativi da quando gli ordinativi ministeriali cominciarono a giungere in grande quantità, convenientemente distribuiti in maniera salomonica e con la concorrenza straniera bloccata alle frontiere.  Lo sfortunato AC 2 era un parasol con apertura di m. 10,80 con due semiali che si riunivano centralmente rette da una cabane a V rovesciata.  I due longheroni erano formati come due elementi scatolati, con due fiancate formate da strisce di duralluminio collegate da una lamiera piegata a serpentina  e con solette formate da altre strisce di dural sovrapposte, e inchiodate con cantonali.  I due longheroni erano collegati da puntoni in tubo di duralluminio e crociere.  Le centine erano formate da tubi in duralluminio collegati da attacchi in lamierino, e gli alettoni erano anch'essi metallici in tubo. La pianta dell'ala era rettangolare al centro e si rastremava in un trapezio alle estremità, passando da una corda di 230 cm. ad una di 155.                    Le due semiali erano rette da due coppie di montanti regolabili, l'anteriore in tubo d'acciaio e la posteriore in dural, carenati con lamiera, attaccati mediante pipe d'acciaio a piastre rinforzate ai longheroni e alla fusoliera.                Furono proprio dei cedimenti agli attacchi fra i montanti e la fusoliera a portare alla rapida scomparsa dell'AC 2.  Il rivestimento delle ali e degli impennaggi era in tela di lino.  La fusoliera era formata da 6 ordinate principali e altrettante secondarie su cui erano fissati quattro longheroni principali di profilato di dural con sezione ad U e correntini in dural e su tutto erno chiodate lamiere di dural di 20 x 100 cm. che formavano una struttura a guscio leggera e semplice.   Il motore Hispano Suiza 42 era montato su un castello di metallo, alimentato da un serbatoio principale in fusoliera, davanti al pilota, sganciabile in volo in caso d'incendio, e da una nourrice alare e raffreddato da 2 radiatori Lamblin tipo 1924 a persiana con parzializzatori, situati sulle gambe del carrello.  L'armamento era composto da 2 Vickers nella posizione tradizionale, semiaffogate sul dorso anteriore della fusoliera.        I piani fissi orizzontali erano regolabili in volo con un volantino, il carrello con 2 V di metallo collegate da un assale coperto da una carenatura portante, era ammortizzato con spire d'elastico mentre in coda vi era un pattino metallico a balestra. Se la tragica e rapida scomparsa degli AC 2 avvenuta all'inizio del 1929 dopo una serie di cedimenti in volo ha lasciato a questo aereo una fama sinistra, la carriera dell'AC 3 dimostra invece la validità della sua costruzione metallica che rimase in servizio operativo in reparto per oltre un decennio, ma questa fu un'altra storia di un'altro aereo.

A presto     Enrico

L'esemplare esposto al MUSAM di Vigna

Il kit e la sua box

Qualche foto d'epoca

Interessante questa foto che lo ritrae con l'effige del 1° ST.(?) su fascia tricolore


L'interno dell'abitacolo



--
  Matr. 3616
        

G.I.S. Regia Aeronautica       


      Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

  Resin kit Alliance Models 1:72
                                            

                                                       In laboratorio  Ansaldo AC2  
                                                       In gestazione  Ansaldo AC 3             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   


» 23/8/2018 00:04 Profilo


ABC Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Generalleutnant




Registrato dal: 13/2/2008
Interventi: 3625
Da: SEREGNO (MB)


Offline  

 Livello: 46
7841 / 7841
4111 / 4124
21 / 224
Ciao Enrico

Un' altro bel tributo alla Regia da seguire con massimo interesse.

Alessandro :-) :-) :-)

--


» 23/8/2018 21:16 Profilo


AndRoby Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Coordinatore




Registrato dal: 22/5/2006
Interventi: 6570
Da: Castellanza (VA)


Offline  

 Livello: 56
14203 / 14203
7104 / 7112
218 / 344
Ecco,
mi accomodo sul divano assieme ad Alessandro (e un paio di birre).
Siamo in due a seguirti!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 24/8/2018 00:41 Profilo


Franz11 Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1226
Da: Grenoble


Offline  

 Livello: 30
0 / 2456
1692 / 1692
45 / 99
Una birra e uno spettatore supplementare.
» 24/8/2018 09:22 Profilo


Righettone Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 3/3/2009
Interventi: 2393
Da: Roma La città eterna


Offline  

 Livello: 39
4915 / 4915
2727 / 2731
92 / 160
Benvenuti, spero che la platea faccia il tutto esaurito

Sono consapevole che il settore che riguarda i velivoli della Regia nel periodo tra le due guerre susciti scarso interesse, malgrado esso sia denso di avvenimenti, di esperimenti e di numerosi soggetti anche molto belli esteticamente, ma che non si fregiarono di numerose e accattivanti mimetiche e delle azioni di quelli della ww 2  più affascinanti, ciononostante  le opportunità modellistiche che lo riguardano mi intrigano abbastanza da voler avere in collezione questi soggetti italiani molto poco trattati e riprodotti in massima parte da ditte dell'est europeo soprattutto in resina, kit spesso di qualità non eccelsa, ma comunque da averne nella scorta diverse scatole per continuare anche se saltuariamente a realizzarli.

Ordunque.....Ho ripulito dalle bave di stampa  i pezzi, invero non molti, per esaminarli meglio  in cerca di errori o mancanze da rivedere, e qualcosa è emerso, ma nulla di rilevante, in sintesi si tratta come prima cosa di aggiungere perché inesistente alle spalle dell'abitacolo l'anticappottata completo di poggiatesta, allungamento di 3 mm. del poppino, il frangivento da fare in acetato, alcuni dettagli da incidere sul muso come due griglie, suppongo per raffreddamento, altri elementi come i montanti alari, il pattino di coda, gli scarichi e altre piccolezze che vanno rifatti ex novo perché troppo fragili. I montanti alari, sia quelli piccoli della cabane che quelli principali vanno sostituiti con altri in tubo di rame, i primi da 0,5 mm. i secondi da 0,8 mm. ovalizzati tutti e dotati di perni metallici, da notare che sul modello giapponese, oltre alla mancanza dell'anticappottata, al posto dei montanti della cabane c'è un unico pilone pieno che va eliminato,  quanto al carrello, le ruote  sono non a raggi come sull'esemplare di Vigna, e non avendole  siffatte a disposizione le monterò così come sono,  del resto risulta anche da più foto. Per gli interni ritengo sufficiente quanto offre la casa. Gli alettoni e gli equilibratori vanno evidenziati incidendoli ulteriormente. Tutto ciò non prima di aver effettuato un controllo delle misure d'ingombro sul disegno quotato, fatto con esito soddisfacente. Un premontaggio a secco di verifica non ha evidenziato nulla di anomalo, salvo il fatto che la fusoliera abbisogna di riscontri e timoni e carrelli di perni metallici. Tutto quà, niente di più....per ora.

Ciao   Enrico



INTERVENTI PRELIMINARI



--
  Matr. 3616
        

G.I.S. Regia Aeronautica       


      Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

  Resin kit Alliance Models 1:72
                                            

                                                       In laboratorio  Ansaldo AC2  
                                                       In gestazione  Ansaldo AC 3             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   


» 24/8/2018 11:49 Profilo


gizpo Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Major General




Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 4967
Da: Ilkley, UK


Offline  

 Livello: 51
10661 / 10661
5500 / 5506
137 / 280
Ti seguo con piacere Enrico !

--
Ciao Luca  



Very proud to be "not social"
» 24/8/2018 16:01 Visita il mio spazio Profilo


yago Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Colonnello




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 924
Da:


Offline  

 Livello: 27
1887 / 1887
1055 / 1059
7 / 83
Ciao Enrico :-) :-) , un altra interessante puntata su un protagonista degli inizi dell aeronautica italiana.... sei l' Alberto Angela dell aviazione :-D Ti seguo , ciao Gianfranco :-)
» 24/8/2018 22:01 Profilo


AndRoby Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Coordinatore




Registrato dal: 22/5/2006
Interventi: 6570
Da: Castellanza (VA)


Offline  

 Livello: 56
14203 / 14203
7104 / 7112
218 / 344
...e invece, come puoi immaginare, il periodo Regia tra le due guerre a me piace più di quello WW2!
Mi stai tentando all'acquisto del kit Choroszy...
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 25/8/2018 18:18 Profilo


Patrizio Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Capitano di vascello




Registrato dal: 31/10/2009
Interventi: 918
Da: Rome


Offline  

 Livello: 27
0 / 1886
1321 / 1321
1 / 83
Caro il mio Comandante, esaustivo come sempre, ottima introduzione di piacevole lettura, che contestualizza il modello che ti accingi a fare.
Riguardo le tue preplessità sul carrello e le ruote a raggi, non mi farei troppi problemi, saranno state sostituite per chissà quale oscura ragione che non sapremo mai e comunque nella seconda foto che ritrae il medesimo soggetto le ruote sono a cerchine pieno, quindi sei giustificato. Quello che c'è da notare è come nell'aereo di Vigna, ed appare evidente in entrambe le foto, il pattino di coda sia stato montato al contrario, stile aratro... ma... perchè fanno queste cose ??
Tu visto che devi riprodurre l'aereo di Vigna, lo metterai al contrario??

Non credo !

Buon Lavoro

Pat
 

--

Album   

 

» 26/8/2018 20:18 Profilo


Franz11 Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1226
Da: Grenoble


Offline  

 Livello: 30
0 / 2456
1692 / 1692
45 / 99
Concordo con Roby, il periodo tra le due guerre è il più interessante. E questo non solo in Italia (personalmente mi interesso anche al Giappone). Il problema, almeno per me, è trovare materiale, in particolare fotografico: poche pubblicazioni, difficili da reperire e quando esce qualcosa quasi tutte le foto sono sempre le stesse. E la parte bella sempre al mondo anglosassone.

Suggerimenti ?
» 26/8/2018 22:20 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic