Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:176
Utenti registrati:6
M+ Club chat:1
Utenti on-line:182
 Utenti registrati:6448

Utenti collegati:
matte
Fabio
ziochicchi
riavescu
Bongy57
Mirco
Ultime visite:
daniele RN da 5'
GiorgioBis da 9'
cesare1962 da 10'
lagu da 11'
stephaneT da 13'
matteo44 da 17'
ivancola da 18'
Elite1972 da 21'
alfabravo da 24'
wazovski da 30'
Fredx da 31'
ste74mi da 41'
RobertoC da 43'
AndRoby da 45'
don958 da 49'
Lupo da 50'
Rizzilla da 52'
ABC da 53'
Nicola Del Bono da 1h 2'
e_pieranto da 1h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Ritorno al modellismo: M13/40 Tamiya 1/35 - FINITO e DIORAMATO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

orzowei68 Re: Ritorno al modellismo - M13/40 Tamiya 1/35

Lieutenant Colonel

Interventi: 351
Da: Detmold - Germania

Livello: 17
0 / 665
942 / 942
20 / 41
 Grazie Paolino,
    sono indietro sulla tabella di marcia a causa dei cingoli....ma conto di terminare e di postare nel giro di qualche giorno le foto del modello completato.
A dire il vero venerdi´sera era successo un mezzo incidente con una decal....dal momento che ho voluto spostarla sotto l´azione dei micro sol....ma poi ho rimediato con un ritocchino di bianco dato a stuzzicadenti sotto lente di ingrandimento...
Nel frattempo, tra una fase di asciugatura e l´altra...sto facendo del pin wash sull´Ariete...con i prodotti AK, molto validi.

Davide

--

Quote:
"we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender"

» 26/8/2018 12:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

GMSVERONA Re: Ritorno al modellismo - M13/40 Tamiya 1/35

Tenente Colonnello

Interventi: 384
Da: VERONA

Livello: 18
0 / 749
938 / 938
12 / 45
Segnalo che il post andrebbe modificato. Il kit tamiya in scala 1/35  riproduce un M 14/41 e non un M 13/40 idem quello della nostrana Italeri. Per riprodurre un kit di M 13/40 bisogna modificare il kit con set di modifica presenti sul mercato e altri lavori manuali.
» 28/8/2018 10:04 Profilo

Lieutenant Colonel

0 / 665
942 / 942
20 / 41
Grazie per il feedback - Come gia detto, ho in cantiere altri carri M (13/40 o meglio... 14/41) 3 di produzione Tamiya (di cui uno del vecchio tipo come questo) e 2 Italeri. 
Ho intenzione di costruirne uno sempre da scatola dove apportero´ le giuste correzioni a colorazione e dettagli. Segnalo a proposito la pubblicazione "Italian Medium Tanks in action" della squadron /signal publications, che e´una buona referenza di partenza anche se non esaustiva.
Davide

--

Quote:
"we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender"

» 28/8/2018 18:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Barbarigo Re: Ritorno al modellismo - M13/40 Tamiya 1/35

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5343
Da: Legnano (MI)

Livello: 52
0 / 11315
5909 / 5909
233 / 291
 Quote:
orzowei68 ha scritto:  Segnalo a proposito la pubblicazione "Italian Medium Tanks in action" della squadron /signal publications, che e´una buona referenza di partenza anche se non esaustiva.

Non dimenticare la monografia sui carri M in due volumi dei fratelli Tallillo e Daniele Guglielmi.

Paolino

--

» 29/8/2018 12:40 Profilo Visita il sito Web

Lieutenant Colonel

0 / 665
942 / 942
20 / 41
 Visto adesso su Amazon...sembrano due volumi molto ricchi.
Vedremo di acquistarli in un prossimo futuro :)
Davide

--

Quote:

» 29/8/2018 14:41 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Lieutenant Colonel

0 / 665
942 / 942
20 / 41
 Salve a tutti,
   ho attaccato, ruote motrici e cingoli e sono ormai veramente alle fasi finali di costruzione,, MA... sono scivolato sulla classica buccia di banana.
Ho da chiedervi un parere sulla colorazione dei due grossi fari laterali del carro.
Ho appena verniciato le lenti che, in mancanza di parti trasparenti, ho provveduto a realizzare in bianco.
Risultato: un pugno in un occhio.
Opzioni a disposizione:
1) colorare le lenti in colore argento
2) passare sopra il bianco una o piu´mani di filtro color sabbia per attenuare il bianco (ma diventerebbero beige chiaro)
3) opzione piu´drastica colorarle dello stesso colore del carro ma a discapito del realismo.

Cosa mi consigliereste di fare, senza levare i fari...scavare un incavo e riempirlo di micro kristal Klear?

Grazie

Davide

--

Quote:

» 31/8/2018 00:03 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Antonio 13 Re: Ritorno al modellismo - M13/40 Tamiya 1/35

Colonnello generale

Interventi: 2528
Da: Udine provincia

Livello: 40
5269 / 5269
3123 / 3154
67 / 168
 Davide, personalmente ti suggrisco la .....tua quarta ipotesi , certo l'ideale sarebbe stato con i fari non ancora montati ma puoi farlo anche adesso. una volta scavato l'incavo lo dipingi con un bianco sporco o grigio chiaro, si potrebbe anche mettere una minuscola pallina di sprue a simulare la lampadina , dopodichè  versi con uno stuzzicadenti  il kristal klear. Occhio che tende a colare, sarebbe meglio tenere a questo punto il tuo carro in verticale e potrebbe essere necessario fare più di un versamento perché tende a ritirarsi ma alla fine sembra un vero faro. Dopo fai una leggera sporcatura del faro insieme al carro come per simulare la polvere   e sei a posto. Non so se altri seguono questa procedura ma io li faccio così. 

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 31/8/2018 10:27 Profilo

Lieutenant Colonel

0 / 665
942 / 942
20 / 41
 Grazie Antonio,
   la tua proposta mi alletta molto ma al contempo mi genera qualche preoccupazione visto che comporta lavorare su un modello posto in verticale e gia´praticamente finito.......vedro´ a che punto saro´domani e poi prendero´la decisione.
Intanto dopo aver inviato il post, ieri sera ho ricoperto il bianco con dell´argento e almeno in prima battuta diciamo che puo´andare...ma chiaramente la via del Micro Kristal clear e´ molto piu´realistica...:)

Davide

--

Quote:

» 31/8/2018 15:42 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Lieutenant Colonel

0 / 665
942 / 942
20 / 41
 Ecco una foto dell´imputato:...

--

Quote:

» 31/8/2018 17:03 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

GP1964FG Re: Ritorno al modellismo - M13/40 Tamiya 1/35

Colonnello

Interventi: 1022
Da: Foggia

Livello: 28
2065 / 2065
1439 / 1453
22 / 87
Secondo me vale la pena di fare la modifica... se ti procuri una lametta (per esempio di un tagliacalli..) puoi asportare i fanali con un taglio sottile e netto, modificarli e reincollarli senza che si noti nulla del taglio. Se pure devi ritoccare, il danno è minimo e dietro il fanale non è sicuramente tanto visibile.
Tieni conto che, esaminando le foto dei mezzi reali, noterai che il vetro è piatto e non bombato, per cui puoi correggere l'errore.
Se proprio non te la senti, l'unica soluzione, dopo aver dipinto in argento schiarito con un po' di bianco, è quella di usare un rrasparente lucido a simulare il vetro, e poi impolverare con una leggerissima spruzzata di beige chiaro estremamente diluito, a s imulare la polvere che, nel deserto, ricopre tutto...

Ciao
Gianfranco  

--
» 31/8/2018 22:33 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic