Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:264
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:265
 Utenti registrati:6378

Utenti collegati:
Fzanusbo
Ultime visite:
ferdy59 da 10'
jurij da 10'
Riccardo&nbs... da 11'
wrighizilla da 15'
Michele Raus da 18'
lucio da 22'
ABC da 26'
Vampire51 da 34'
fabio53 da 42'
lananda da 46'
Corvo da 47'
angelo da 53'
adlertag da 1h 8'
GiorgioBis da 1h 12'
Hoot da 1h 20'
gizpo da 1h 26'
massoerratico da 1h 29'
capitantreni... da 1h 32'
syerra da 1h 45'
Luciano Maffeis da 1h 50'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Easy
/  Sturer Emil (Moritz), 3.PzDiv, Russia 1942, 1:72 FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

marcellodandrea Sturer Emil (Moritz), 3.PzDiv, Russia 1942, 1:72 FINITO

Interventi: 3070
Da: Arezzo

Livello: 43
6461 / 6461
3338 / 3344
78 / 195
ciao a tutti

un po' per volta ho cominciato un altro modellino che presento qui con un sintetico passo-passo. Dello Emil (designato cacciacarri ma con un cannone più adatto a colpire fortezze che non blindati) ne sono stati costruiti solo due esemplari, denominati Max e Moritz.  Prima di iniziare, ho dovuto fare qualche ricerca per capire quale dei due era proposto nel kit Trumpeter. In realtà, il kit li propone entrambi ma non specifica quali sono le parti opzionali che li distinguono l'uno dall'altro  (ci sono parti opzionali, ma vengono lasciate alla libera scelta del modellista - per inciso, quello mostrato sulla copertina della scatola è Max per alcuni dettagli, Moritz per altri...).  In effetti i due prototipi erano diversi per alcuni dettagli precisi e, facendo una cernita delle foto in rete, si capisce abbastanza facilmente quali fossero. Max fu distrutto in combattimento nel 1942, mentre Moritz finì a combattere a Stalingrado e fu lì catturato dai russi, che poi lo esposero dopo la battaglia. Attualmente si trova al museo di Kubinka.

Il modellino che propongo qui è (o dovrebbe essere...) Moritz.

il modellino trumpeter è bellino, ma purtroppo ha dei cingoli in vinile tutti contorti e piuttosto bruttini.

Una volta montate le ruote (tutte meno quelle più esterne, vediamo se riesco a fare i cingoli puliti, nonostante il loro aspetto), è meglio farsi un'idea del monmtaggio della casamatta, che è un po' più complicato. Per prima cosa si fa una prova a secco di tutte le parti.

Ci si rende facilmente conto che del pavimento del carro non si vedrà nulla e che comunquesarà meglio verniciarlo di nero prima di incollare tutto.

Con la casamatta in posto si vede ancora meno. Questo passaggio serve anche a rendersi conto (non si sa mai) che tutto l'abitacolo deve obbligatoriamente essere verniciato prima di chiudere la casamatta al di sopra. Anche la parte interna del cannone dovrà essere montata e verniciata prima di chiudere.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 16/6/2018 13:23 Profilo

GP1964FG Re: Sturer Emil (Moritz), 1942, Trumpeter 1:72

Colonnello

Interventi: 899
Da: Foggia

Livello: 26
1727 / 1727
1274 / 1278
60 / 78
 Vai Marcello...io ho il kit in 1/35, il mio è un interesse..interessato! 
Dalle foto mi sembra un bel modello; ho letto, almeno per il kit in 1/35, che Trumpeter ha fatto riferimento soprattutto all'esemplare catturato, ma anche a qualche foto dei prototipi in fabbrica..
Tu hai trovato foto del soggetto reale?

Ciao
Gianfranco 

--
» 17/6/2018 18:27 Profilo

marcellodandrea Re: Sturer Emil (Moritz), 1942, Trumpeter 1:72

6461 / 6461
3338 / 3344
78 / 195
In rete ci sono una ventina di foto dei due soggetti, Max e Moritz, in epoche diverse. Quelle di Max sono quasi tutte in fabbrica, e una sul campo di battaglia, distrutto. Quelle di Moritz sono più numerose, probabilmente perché servì più a lungo, fino a Stalingrado. Per orientarsi con Moritz, consiglio di contare le linee bianche dei carri distrutti sulla canna del cannone (Max non ce li ha), quanto più sono numerosi (fino a 22) tanto più siamo vicini alla fine del 1942 e si può ordinare le foto in ordine cronologico.

Un dettaglio che Moritz aveva e Max no, le due taniche sul lato sinistro, che ho aggiunto. Ho preparato le varie componenti (cannone, base del cannone, casamatta con i dettagli interni, scafo). Consiglio di lasciare il cannone basculante, altrimenti sarà difficile "azzeccare" la giusta inclinazione, visto che la parte inerna va sistemata prima di quella esterna.

Il dettaglio fondamentale che permette di distinguere i due prototipi è la presenza, in Max, di una postazione rialzata (che, aggiungo in seconda battuta, dovrebbe essere una falsa postazione) a destra della parte frontale, del tutto simile a quella del pilota a sinistra. In Moritz c'era solo la postazione del pilota. I fanali di forma rettangolare (indicati dalle frecce sui parafanghi) sono di Moritz (Max aveva due fanali circolari).

Non so dire se il dettaglio indicato dalla freccia fosse presente solo in Moritz (si vede nelle foto dopo la cattura) oppure ci fosse anche in Max (su Moritz c'è senz'altro comunque).

Trumpeter ha fatto il modellino al risparmio, il sotto di alcuni dettagli è vuoto, ho messo una strisciolina di carta irrigidita in attack per chiudere i buchi.

Avendo finito il primer Tamiya da tempo, uso quello in foto, di colore grigio chiaro è perfettamente opaco se sbattuto un adeguato numero di volte prima di usarlo (circa 200 per me) e ovviamente molto economico.

In effetti il colore del prime è praticamente identico a quello della plastica, qui il modellino è primerizzato anche se non si nota, salvo il fatto che i cingoli non sono più neri ma grigi, appunto.

E ora passo alla verniciatura finale.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 18/6/2018 17:01 Profilo

Michele Raus Re: Sturer Emil (Moritz), 1942, Trumpeter 1:72

Webmaster

Interventi: 8461
Da: Trento

Livello: 61
18600 / 18600
9044 / 9051
242 / 420
Caro Marcello, complici la tua ottima produttività e la mia assenza causa Volandia e altri impegni, rischiavo quasi di darti il benvenuto alla fine del tuo 3° modello per questa campagna. Vedo che si prospetta un nuovo WIP molto istruttivo e ne sono felice.

Buon divertimento Easy!

--
» 18/6/2018 17:49 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

6461 / 6461
3338 / 3344
78 / 195
grazie del benvenuto Michele, spero di farne un modellino gradevole :-)

dimenticavo di segnalare, come sintesi, questo sito con molte foto di Max e Moritz. In questa pagina il numero massimo di centri per Moritz è segnalato come 31, altrove un numero minore. In effetti non ho trovato concordanza su questo. Comunque, resta valido il consiglio di contare le tacche bianche sul cannone, più sono, più le foto sono avanti nel tempo.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 18/6/2018 19:38 Profilo

Alle Re: Sturer Emil (Moritz), 1942, Trumpeter 1:72

Generalleutnant

Interventi: 2462
Da: Genova

Livello: 40
5263 / 5263
2879 / 2885
1 / 168
 Ehi... altro modello molto interessante...

--
Il mio album

...lascia i pezzi incustoditi... li mettiamo a posto noi...

Campagna Easy 2018 - M3 Grant Mk I

Campagna Easy 2018 - Avia B-534 Serie IV

» 19/6/2018 22:27 Profilo

6461 / 6461
3338 / 3344
78 / 195
Ho dato all'interno una mano di grigio medio (ocean grey Tamiya). Il tavolato era in legno, per cui ho fatto anche un po' di pennello secco con un color legno chiaro. Quindi scrostature e graffi in marrone scuro o grigio chiaro. I due sedili accanto al cannone presumo fossero in un color pelle scura. E' seguito un lavaggio in bruno van dick, qualche rifilatura di acciaio con la grafite di un lapis e un po' di ruggine in marrone dorato.

Sul lato posteriore interno della casamatta ci sono alcuni dettagli da colorare a parte, coime i manici delle bombe a mano o le borracce, oppure i mitragliatori.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 22/6/2018 00:52 Profilo

euro Re: Sturer Emil (Moritz), 1942, Trumpeter 1:72

Legatus Legionis

Interventi: 10314
Da: Taranto

Livello: 65
22842 / 22842
10998 / 11013
315 / 489
notevolissimo il lavoro sin qui.
complimenti e benvenuto, tardivo, anche da parte mia

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 22/6/2018 22:47 Profilo

6461 / 6461
3338 / 3344
78 / 195

ciao Euro, grazie, ma in realtà il modellino si monta abbastanza semplicemente, salvo fare qualche prova per via delle molte parti coinvolte.

Ecco per esempio la casamatta ha bisogno di una limatina a poppa, altrimenti forza un po' per entrare, meglio quindi fare una prova prima, come dicevo. Ho messo due ganci di traino in filo di ottone appesi ai cingoli di riserva sul davanti.

All'interno ho tolto, dalle rastrelliere ai lati, alcuni proiettili e lasciato solo i bossoli sul fondo.

La prima mano è ocean grey Molak, Avevo solo uno smalto per un colore simile al grigio panzer un po' deteriorato e così l'ho usato (purtroppo con tutto il codazzo di filtratura della vernice e lavaggi con diluente nitro...). In questo modellino ci sono piastre abbastanza grandi per permettere di schiarire agevolmente le zone centrali, lo farò con un grigio più chiaro acrilico, vedremo.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 23/6/2018 21:36 Profilo

corale Re: Sturer Emil (Moritz), 1942, Trumpeter 1:72

Generalleutnant

Interventi: 2155
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 38
4568 / 4568
2621 / 2628
7 / 153
Non conocevo, fino ad ora, l'esistenza di questo mezzo che, devo dire, mi piace molto, come pure il lavoro che stai facendo.

Ti seguo incuriosito ...intanto ho preso nota del primer 

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

EASY - MULTIMEDIA

Me 262B-1a/U1

H2O - S.& C.

» 25/6/2018 22:06 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic