| |
|
Re: Tigre I in Sicilia |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
|
|
I cingoli in vinile "tradizionali", cioè quelli dei vecchi kits e non i nuovi (tipo i DS della Dragon...), spesso sono bruttini e privi del dettaglio interno. Penso che sia un problema di tecnologia di stampaggio; all'epoca non era certo paragonabile alle sofisticazioni odierne (oggi riescono a stampare le canne delle mitragliatrici forate, oppure i cingoli con i denti cavi e dettagli di qualche decimo di mm), e comunque anche il fattore costo aveva il suo peso. Infine, diciamoci la verità, prima della "rivoluzione" delle ditte cinesi e coreane, che offrono modelli spettacolari completi di tutto a prezzi (abbastanza...) accessibili, chi si lamentava di tali mancanze? Comunque, mi sono ricordato di un'altra cosa (ragazzi, purtroppo ho troppe cose da fare e da ricordare, e spesso mi dimentico qualcosa). Il riferimento per i kit di Tigre I early è sicuramente l'esemplare conservato in Inghilterra a Bovington. Venne catturato quasi intatto in Tunisia; era uno di quelli della 1^ compagnia del battaglione carri pesanti 504 (lo stesso che era in Sicilia, con la 2^ compagnia). Una semplice ricerca con Google ti restituisce una valanga di immagini. Mi dispiace non averci pensato prima; comunque questo nulla toglie alla tua realizzazione. Per quanto riguarda la sporcatura, non sono un fautore dei carri incrostati di fango, come certi modelli soprattutto di maestri spagnoli, però è innegabile che, non appena si mettevano in marcia su terreno, quei "cosi" dovevano sollevare dei bei nuvoloni di polvere, e arare il terreno più di un contadino (all'epoca aravano con i buoi...). Quindi, soprattutto se si rappresenta il carro su una basetta, in una situazione "operativa", un po' di terra, degli schizzi di fango, qualche pietra incastata...ci dovevano pur essere! Poi, per carità, ciascuno la pensa come vuole, ed è libero di fare quello che vuole. L'hobby è innanzitutto divertimento e relax, secondo me. Ciao Gianfranco -- |
|
» 1/7/2018 08:53 |
|
|
|
Re: Tigre I in Sicilia |
Colonnello
Registrato dal: 7/3/2013
Interventi: 883
Da: Roma
Offline  
Livello: 26
|
|
I cingoli di questo modello Zvezda sono in plastica dura, non nel vinile tipico dei kit più vecchi. Non conosco i Dragon, am questi sono eccellenti per come facilmente si montano, con certi occhielli assolutamente nascosti dietro le ruote. Guardandoli da vicino vedo che hanno un certo dettaglio, devo fare una foto più esplicativa. Certo, un confronto con le numerose foto del Tigre conservato sarà risolutivo. Per la sporcatura, vorrei osservare che molti carri dell'epoca, e specialmente i Tigre, si muovevano assai lentamente, quindi probabilmente lo sporco dipendeva più dal tipo di terreno che dal movimento. Comunque di certo sono io molto "conservativo" in materia |
|
» 1/7/2018 18:04 |
|
|
|
Re: Tigre I in Sicilia |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
|
|
Ah, ok... non conosco il kit specifico, e ho giudicato dalle foto fatte durante il montaggio. Sembravano di vinile, per il colore grigio, tipico delle "strisce" di vecchia memoria, e per come sembrano stringere le ruote. Guardando con più attenzione le foto del carro dipinto, ho visto che all'interno sono stampate le linee di separazione delle varie maglie del cingolo. Per il discorso fango, sono d'accordo nel non esagerare, però secondo me un po' di "porcherie" ci stanno bene su un mezzo operativo. Inoltre, le maglie erano di un ferro che già in fabbrica faceva la ruggine, per cui, a parte i tasselli a contatto col terreno e altre parti che strisciano eventualmente su altro ferro (ad esempio, i fori dove si innestano i denti della ruota motrice, ed i denti stessi...), che sono in acciaio lucido per l'usura, il resto andrebbe opportunamente arrugginito. Ripeto, a scanso di equivoci e polemiche, che queste sono mie considerazioni personali, e che ognuno è libero di interpretare come meglio crede il soggetto... Rinnovo i miei complimenti per il bel lavoro che hai fatto. Ciao Gianfranco -- |
|
» 2/7/2018 13:14 |
|
|
|
Re: Tigre I in Sicilia |
Colonnello
Registrato dal: 7/3/2013
Interventi: 883
Da: Roma
Offline  
Livello: 26
|
|
Dopo una pausa per vacanze, ho provveduto a mettere un pò di fanghetto. Mi avete convertito! Presto metto le foto con il dettaglio originale dell'interno cingoli, ed il carro infangato. Sul discorso sporco, sono d'accordo che un carro in piena battaglia era coperto di polvere, fango, fumo, graffi da colpi grandi e piccoli rimbalzati, e quant'altro. Ma sono convinto che c'erano anche situazioni un pò più rilassate, diciamo così, in cui si faceva manutenzione anche "estetica", ridipingendo e lavando. Oppure riviste e parate, senza contare il veicolo nuovo di fabbrica. E poi, quanti mesi (o giorni?) durava mediamente un veicolo, prima di essere distrutto od abbandonato? C'era tempo sufficiente per un'usura così estesa? Certi "rottami arrugginiti di prima linea" mi lasciano assolutamente perplesso, per quanto ammiri la sapienza tecnica degli autori. In ogni caso grazie a tutti per i commenti e suggerimenti. |
|
» 11/7/2018 11:31 |
|
|
|
Re: Tigre I in Sicilia |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
|
|
Mooolto meglio, secondo me. Il cingolo è molto realistico, prima era troppo uniformemente grigio e anche i dettagli non risaltavano. I miei più sinceri complimenti, bel modello! Ciao Gianfranco -- |
|
» 12/7/2018 18:19 |
|
|
|
Re: Tigre I in Sicilia |
Colonnello
Registrato dal: 7/3/2013
Interventi: 883
Da: Roma
Offline  
Livello: 26
|
|
Un pò è la luce del bel (e caldo...) sole di luglio che evidenzia meglio i dettagli. Comunque sono d'accordo con te, è meglio adesso. Grazie dei complimenti! |
|
» 12/7/2018 18:37 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 7 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|