Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:176
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:179
 Utenti registrati:6399

Utenti collegati:
GP1964FG
stefanoc
Bongy57
Ultime visite:
anto93 da 6'
delibar da 14'
Alvise86 da 15'
Lu_Be da 19'
vidrobhobby da 25'
Fabrizio1966 da 26'
enrico63 da 27'
Michele Raus da 32'
Doctor da 33'
Emanuele da 37'
maurozn da 51'
Fredx da 58'
dynah da 1h 15'
GiorgioBis da 1h 16'
ABC da 1h 16'
baghy da 1h 52'
Mario Bentiv... da 2h 4'
Paolomaglio da 2h 5'
cacciacarri da 2h 5'
Patrizio da 2h 12'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Tigre I in Sicilia
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

gidesa Tigre I in Sicilia

Tenente Colonnello

Interventi: 585
Da: Roma

Livello: 22
1165 / 1165
813 / 817
11 / 59
Buongiorno a tutti,
ho una domanda per gli amici più esperti dei carri tedeschi, in particolare in Sicilia.
Sto montando un modello Tigre I prima versione, Zvezda 1/72. Lo vorrei appunto ambientare in Sicilia 1943. Volevo un parere sulla fedeltà del modello. In particolare , dalle foto che ho visto, non sono convinto che sia adeguata la parte posteriore, ed inoltre il visore davanti al portello rettangolare sulla torretta. Chiaramente la Zvezda ha pensato ad una ambientazione in Russia.
Segue qualche foto.
Nota: questa serie della Zvezda si monta con uno stupefacente sistema di precisissimi incastri senza colla. Solo in alcune zone è necessario mettere un velo di stucco. Nelle foto il modello chiaramente non è ancora completamente "incastrato" :-)

Per adesso ho solo messo le manigliette sui portelli di torretta, e i fori dei bulloni sulla cerniera del portello circolare sul lato destro torretta (si vedono poco).
Accetto con piacere ogni altro suggerimento su dettagli migliorativi, ad esempio la corretta disposizione degli attrezzi per il teatro siciliano. Magari servono foto più dettagliate.

» 7/5/2018 18:16 Profilo

GP1964FG Re: Tigre I in Sicilia

Colonnello

Interventi: 946
Da: Foggia

Online!  

Livello: 27
1889 / 1889
1350 / 1362
29 / 83
 Caro amico, non sono un super esperto, però penso che possa aiutarti indicandoti due ottimi siti sul Tiger I.

http://www.alanhamby.com/changes.shtml

un elenco di tutte le modifiche introdotte, mese per mese. Se decidi per un mezzo in Sicilia, devi considerare l'unità che lo ebbe in carico e quando ricevette i mezzi. Da quello che ho letto, i primi 9 Tiger vennero consegnati alla 504 S.Pz.Abt. 2^ Compagnia, agli inizi di Febbraio 1943, ed avevano caratteristiche analoghe a quelli inviati in Tunisia (la 1^ compagnia della 504 infatti venne imbarcata per la Tunisia).
Questi mezzi erano quindi di tipo early, e ad esempio ancora non montavano il tipico cesto di torretta.

http://www.tiif.de/thread.php?threadid=169&sid=abd840e64a7e4a8abdb049501e2eb458

Su questo sito in tedesco e inglese trovi molte foto dei mezzi e un po' di storia delle unità che lo hanno ricevuto.

Per quello che ho letto, il visore corazzato davanti al portello rettangolare non c'era.

Navigando su questi siti, secondo me puoi rispondere a diversi dubbi. Tieni conto che le modifiche ai veicoli erano continue, per cui non si è mai certi al 100% di cosa ci fosse e di cosa mancasse su un dato veicolo. L'unica è cercare una buona foto e cercare di riprodurre quel veicolo, cercando per quanto possibile di capire quali fossero in quel momento le dotazioni e se vi fossero modifiche anche a livello di unità o addirittura di equipaggio!

Ciao
Gianfranco

--
» 9/5/2018 19:14 Profilo

Fabio Re: Tigre I in Sicilia

Webmaster

Interventi: 21396
Da: Fiano Romano

Livello: 82
0 / 50210
23704 / 23704
176 / 884
Non posso aiutarti, ma prova a contattare tramoite il sito izzub o lorenzo bovi...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 9/5/2018 20:46 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gidesa Re: Tigre I in Sicilia

Tenente Colonnello

1165 / 1165
813 / 817
11 / 59
Grazie delle risposte, guarderò con attenzione i siti, e dopo proverò a contattare gli esperti.
Da qualche foto che ho visto in rete mi sono convinto anche io che il visore non c'era, e che gli scarichi posteriori avevano la lamiera tubolare che copriva tutto, e non il solo pezzo ad U coi bulloni che c'è nel modello.

» 9/5/2018 21:25 Profilo

Colonnello

Online!  

1889 / 1889
1350 / 1362
29 / 83
 Oggi, con un po' più di tempo, ho trovato un altro ottimo sito, che conoscevo, ma avevo dimenticato

www.tiger1.info

Ricchissimo di foto e disegni CAD di particolari del Tiger 1, ma soprattutto con una ricca parte dedicata ai vari kit (non tutti, purtroppo...e lo Zvezda non c'è), con "suggerimenti" su cosa si può effettivamente realizzare da ogni kit, eventuali correzioni e segnalazioni di errori.

Il tuo Tiger 1 non credo sia adatto a un carro in Sicilia. Le coperture delle marmitte sono dell'ultimo tipo (sono visibili ad esempio su Tiger 1 in Ungheria), i filtri Feifel sono del tipo successivo a quello iniziale  (poi vennero eliminati) e usati su qualche Tiger in Sicilia tra gli ultimi inviati.

https://www.tapatalk.com/groups/hyperscale/tiger-1-early-and-late-feifel-differences-t427368.html

la disposizione degli attrezzi cambiò nel tempo, con la pala fissata sulla parte anteriore del carro (sulla zona del cambio - trasmissione), vi erano inizialmente i due fari, quella cosa rotonda dietro il portello rettangolare del cannoniere era la copertura del ventilatore e non un portellino con maniglia, il visore del cannoniere era sui modelli late....

Ciao
Gianfranco

--
» 23/5/2018 20:32 Profilo

Tenente Colonnello

1165 / 1165
813 / 817
11 / 59
Ciao Gianfranco, e grazie delle ulteriori info.
Su entrambi i siti che mi hai segnalato in effetti c'è la foto di un Tigre dichiarato in Sicilia con i filtri Feifel dello stesso tipo del kit, ad es.nella foto: tiger1.info/photo-page/001130
Per questo li ho lasciati inalterati.
Ho già eliminato quel visore sulla torretta, davanti al portello rettangolare (visore del cannoniere?). Per gli scarichi, li ho ricoperti con quella specie di tubo di lamiera, come è visibile nella foto al link precedente.
Sui vari caricamenti ed attrezzi non ho ancora approfondito, grazie comunque della segnalazione sulla pala.

» 24/5/2018 13:21 Profilo

Colonnello

Online!  

1889 / 1889
1350 / 1362
29 / 83
 Altro link molto interessante
http://ww2f.com/threads/spzabt-504s-tigers-i-in-italy-and-sicily.30195/

Si vedono diversi Tiger. Molti avevano la zimmerit, tipica nel 1943 (dovrebbero essere le macchine inviate a Maggio - Giugno, diverse dal primo gruppo che erano uguali a quelle inviate in Tunisia).
Ti confesso che questa ricerca mi serve per un progettino che ho di reimpiego di un vecchio kit Tamiya, da "ristrutturare".

Ciao
Gianfranco

--
» 24/5/2018 20:42 Profilo

Tenente Colonnello

1165 / 1165
813 / 817
11 / 59
All fine ecco terminato il modello. Vorrei poi inserirlo in un piccolo diorama di ambientazione siciliana, appunto. Colore: sabbia scuro RAL 8000.
Da notare che nel modello tutti i portelli sono stampati chiusi.
Qualche foto:

Sul lato destro il simbolo del Schw.Pz.Abt. 504

» 28/6/2018 19:23 Profilo

Colonnello

Online!  

1889 / 1889
1350 / 1362
29 / 83
 Mi piace; come si dice...sembra un modello in scala superiore!
L'unico appunto è per l'antenna, che mi sembra un po' troppo corta e contorta. Sinceramente, non so com'era sul Tigre; sui panzer III e IV contemporanei era un'asta di metallo rigido che aveva alla base un supporto elastico che ruotava e si "abbatteva" in caso di rotazione della torretta. Sul panzer IV montarono una staffa particolare sullo scudo del cannone proprio per abbassare l'antenna urtandola, senza piegarla o spezzarla per la fretta.
Sul Tigre forse aveva un supporto a molla, tipo le famose antenne "a frusta" degli alleati... dovrei controllare.
Infine, se posso consigliarti, sporca un po' con del fango ruote e cingoli: a parte il maggior realismo, in tal modo nascondi un po' l'interno delle maglie dei cingoli, che mi sembra piuttosto liscio, privo di dettaglio (o è la foto?...).

Ciao
Gianfranco

--
» 29/6/2018 18:44 Profilo

Tenente Colonnello

1165 / 1165
813 / 817
11 / 59
Giancarlo, grazie del complimento.
Per l'antenna,  hai ragione, nella foto è troppo contorta. Ma è fatta con un filo metallico (quello delle retine metalliche fitte, circa 0.2 mm, robusto alla piegatura, ed anche ruvido così si colora molto bene), perciò ho potuto raddrizzarla. Per la lunghezza, poichè conservo i modelli in scatole, se fosse troppo lunga si piegherebbe invariabilmente. Comunque vediamo quando farò il diorametto, magari la allungo.
Sono anche d'accordo che l'interno cingoli è liscio, ma il modello è discretamente dettagliato, mi sembra strano che abbiano "toppato" proprio su questo. Bisogna vedere meglio dalle foto come erano i cingoli veri.
Per il fango, non vorrei abbondare troppo, si copre il lavoro di dettaglio pittorico. Altrimenti me lo potevo rispamiare :-)

» 30/6/2018 23:38 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic