Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:268
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:272
 Utenti registrati:6496

Utenti collegati:
Fabio
ppozzo68
stephaneT
Fabrizio1966
Ultime visite:
Lamb da 12'
kicco64 da 17'
Ettore da 18'
ghello da 20'
MG42 da 21'
lowland da 28'
theblacksheep da 32'
Fabrix69 da 40'
Alle da 42'
commissario da 43'
Doctor da 44'
Michele Raus da 46'
schumi da 48'
gizpo da 52'
leoni da 53'
francesco da 56'
Lu_Be da 1h 11'
combatmedic11 da 1h 14'
cicoair da 1h 15'
Oberst_Streib da 1h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Funzionalità
/  Guida all'app per caricare le immagini nelle Gallerie
Stampa topic 
Visualizza: 

Fabio Guida all'app per caricare le immagini nelle Gallerie

Webmaster




Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 22142
Da: Fiano Romano


Online!  

 Livello: 83
52391 / 52391
24664 / 24730
38 / 914
Guida all'uso dell'applicazione per il caricamento delle immagini nelle Gallerie di Modellismo Più
Questa applicazione consente di:
  • creare nuovi album nelle Gallerie
  • caricare le immagini dal proprio PC senza bisogno di accedere via browser alle Gallerie
  • ridimensionarle, tagliarle e ruotarle prima dell'invio ai nostri server
  • scaricare le immagini da un album delle Gallerie per visualizarle in un carosello

Tutto questo oltre a risultare senz'altro più pratico per gli Utenti, impegna meno risorse sui nostri server e riduce gli inconvenienti in cui si può incorrere in caso di caricamento di numerose immagini di grandi dimensioni.

Installazione
Windows (tutte le versioni)
Una volta scaricata l'applicazione cliccare due volte sul file di installazione. Una procedura ci guiderà nel setup che consiste di pochi passaggi.
La prima schermata è sostanzialmente di benvenuto, non c'è da inserire nulla e si prosegue cliccando sul pulsante Avanti.
   
 
Nella seconda schermata viene proposta una directory per l'installazione del prodotto. Se la si vuole cambiare lo di può fare tranquillamente. Una volta deciso premere Avanti.
   

In questa chermata viene chiesto se si vuole creare un'icona sul desktop e se si vogliono creare le voci relative all'applicativo nel menu Start. Si consiglia agli Utenti che utilizzano Windows 8.x e Windows 10 di lasciare spuntata la vove relativa alla creazione dell'icona sul Desktop, in quanto a seconda della configurazione del proprio sistema potrebbe essere difficoltoso trovare le voci presenti nel menu Start. Fatta la propria scelta premere Avanti.
   
Siamo arrivati all'ultima schermata della procedura di installazione dove di default viene chiesto se si vuole lanciare l'applicazione. Mantenere la voce spuntata, perché in realtà non viene fatto partire il programma ma uno script che ne consente la pre-configurazione che altrimenti dovrà essere effettuata manualmente e potrebbe risultare un po' ostica.
 
Linux
Per quanto riguarda Linux, scaricato l'archivio compresso in formato tar.gz è sufficiente scompattarlo nella locazione desiderata.
 
Al momento è presente un solo file, configura.sh. Assicurarsi che abbia i permessi di esecuzione e fare doppio click.
Lo script effettua la configurazione dell'applicativo, al termine del quale compaiono due nuovi file: LeGallerieDiM+.jar e LeGallerieDiM+.sh. Assicurarsi che entrambi i file abbiano i permessi di esecuzione. Fare doppio click sullo script (LeGallerieDiM+.sh) per avviare il programma.
   
Utlizzo dell'applicazione
Funzionalità di base  
L'applicazione si presenta con identici aspetto e funzionalità sia in ambiente Window che Linux.

Se la procedura di installazione è andata a buon fine, nel campo URL delle Gallerie è già presente la voce che consente di collegarsi alle Gallerie di Modellismo Più.
Premendo il pulsante Autentica si apre una finestra di dialogo in cui inserire il proprio Username sulle Gallerie (identico a quello con cui si è registrati sul sito).  Inserirlo e premere Ok. Si apre un'altra finestra simile in cui inserire la Password (va messa quella delle Gallerie, se diversa da quella del sito). Una volta immessa premere Ok.  
Se l'autenticazione è corretta, nel pane di sinistra appare il titolo dell'album radice all'interno del quale si trova il proprio. Cliccando sul "+" alla sinistra della voce Le Gallerie di Modellismo Più, appare quella degli Album personali. Cliccando di nuovo sul "+" alla sua sinistra si arriva finalmente al proprio. La dicitura (sola lettura) dopo il titolo dell'oggetto indica che non si può interagirci direttamente. a
Cliccando sul titolo del proprio album radice (o di uno di quelli contenuti al suo interno), nella parte inferiore del pane di sinistra si abilitano i pulsanti Nuovo album, Aggiunta immagini e il pane centrale è proto a ricevere il drop delle immagini oggetto di drag da una finestra del file manager del sistema operativo ospite.
A questo punto si possono aggiungere le immagini; la schermata riportata qui sopra mostra una finestra aperta nel file manager di Windows con le foto selezionate al suo interno che vengono trasportate nel pane centrale.
 
Una volta rilasciato il tasto sinistro del mouse miniature e titoli delle immagini che vogliamo caricare. Se si vuole si possono aggiungere altre immagini sia draggandole ancora una volta dal file manager, sia cliccando sul pulsante Aggiunta immagini che apre una finestra di dialogo con la quale si può scegliere, in forma non grafica ma solo testuale, da un elenco di immagini presenti sul computer.
Nella parte superiore del pane di destra sono riportate de informazioni relative all'Album. Nella parte centrale si trova la parte relativa al ridimensionamento delle immagini; spuntando la casella alla sinistra della dicitura Ridimensiona prima di caricare di default viene impostata la voce Predefinito album. Di  default gli album hanno una preimpostata una dimensione massima per le immagini di 1024 pixel, indifferentemente se in larghezza o in altezza; lasciando selezionata la voce, l'applicazione richiederà al server i parametri e li userà per ridimensionare sul PC le foto prima di caricarle. Altrimenti selezionando Forza dimensioni a: si può impostare a mano la dimensione o sceglierne una dal menu a tendina sottostante.
E' importante che la casella Ridimensiona prima di caricare sia sempre spuntata per i seguenti motivi:
  •  ridimensionare le immagini sul PC rende la procedura di caricamento molto più veloce, perché si evita di dover trasferire al server immagini di grandi dimensioni
  • il server, che già di suo è piuttosto impegnato, non deve impiegare risorse preziose per ridimensionare le immagini
L'applicazione prevede anche delle "micro" funzionalità di editing delle immagini. Se nel pane centrale viene selezionata una foto, nella parte superiore di quello di destra in quello di destra appaiono dei pulsanti che ne permettono la rotazione, il capovolgimento verticale ed orizzontale e, se dal menu si seleziona la voce  Mostra anteprime, l'immagine viene aperta in una nuova finestra dove trascinando il mouse è possibile definirne la sezione da ritagliare.
 
Altre funzionalità
Carosello
Non appena si seleziona un album dal pane di sinistra nella parte inferiore di quello di destra si attiva il pulsante Recupera immagini dal server. Premendolo, vengono scaricate le immagini contenute e ne vengono visualizzate le miniature in quello centrale. E' possibile ruotare le immagini, riordinarle ed eliminarle (solo memoria locale, non dal server). Premendo il pulsante Carosello, le immagini vengono visualizzate in sequenza.
 
Le voci di menu
Menu file
  • Esci (Ctrl+Q): chiude l'applicazione salvando alcuni parametri quali ad esempio Username e Password (nel caso del primo accesso), l'ultima directory locale che si è visitata per caricare le foto, ecc. Si può uscire dal programma anche premendo simultaneamente i tasti Ctrl+Q
Menu modifica
  • Taglia
  • Copia
  • Incolla
Menu Opzioni
  • Mostra Miniature: la voce è spunatata di default e consente la generazione e la visualizzazione delle miniature caricate e/o da caricare nel pane centrale
  • Mostra anteprime: come già visto, apre la finestra che, selezionando la miniatura, permette il ritaglio dell'immagine
  • Mostra percorso: visualizza il percorso dell'immagine nella memoria del PC
  • Pulisci cache: nei PC che abbiano a disposizione poche risorse, permette di ripulire la cache dell'applicazione liberando memoria RAM
  • Preferenze: apre la finestra dove è possibile impostare le preferenze dell'applicazione
Generale
  • Mostra miniature: stabilisce se devano essere o meno visualizzate le miniature delle immagini nel pane centrale ="float: right;"
  • Dimensioni miniature: permette di scegliere le dimensioni per le miniature visualizzate
Logging e privacy
  • Salva password: spuntata di default stabilisce se le password dell'account devano essere memorizzate nel file di configurazione. Se si decide di si, non sarà necessario inserire le credenziali ad ogni accesso alle Gallerie.
  • Livello di log: in caso di errori, per facilitarne agli sviluppatori la risoluzione, li scrive su un file di log. Il menu a tendina permette di selezionare cosa dovrà essere memorizzato fra:
    • Solo errori critici,(gli errori gravi che compromettono l'utilizzo normale dell'applicativo)
    • Errori critici e normali (quelli appena spiegati e quelli non critici)
    • Registra anche i messaggi informativi,(registra anche messaggi tipo l'errore di inserimento delle credenziali)
    • Log dettagliato molto prolisso (registra qualsiasi attività svolta dall'applicazione)
  • Verifica versioni
    • Verifica aggiornamenti: controlla se sono disponibili degli agiornamenti per l'applicazione
    • Verifica la disponibilità di aggiornamenti in beta: verifica se sono disponibili degli aggiornamenti ancora in via di sviluppo e quindi non stabili

      La nostra policy, almeno per il momento, è quella di non utilizzare queste due funzionalità
  • Lingua
    • Default: dal menu a tendina è possibile selezionare la lingua in cui sono tradotte le etichette dell'applicativo. Se viene selezionata un'altra lingua è necessario far ripartire il programma affinché le modifiche abbiano effetto
Caricamento
  • Ridimensiona prima del caricamento: se lo si imposta tramite le Preferenze, l'applicativo mantiene questa impostazione fino a che non viene chiuso o non venga tolta la spunta dall'opzione. Per il resto funziona come già spiegato nella sezione del caricamento delle immagini.
  • Titoli
    • Non preimpostare i titoli: tutti gli oggetti nelle Gallerie hanno delle proprietà. Il titolo può venire assegnato, ma non ha alcun utilizzo pratico per le immagini, mentre ne ha per gli Album. Di default come titolo viene assegnato il nome del file
    • Preimposta i titoli al nome del file: il titolo delle immagini viene automaticamente fatto coincidere con quello della foto. Nulla vieta comunque di impostare un titolo a piacere per ogni immagine
      • Rimuovi estensione file: se spunatata questa voce rimuove dal titolo l'estensione del file. Se carichiamo una foto che si chiama immagine.jpg il titolo di default sarà immagine.jpg; spuntando la casella sarà immagine
    • Consenti HTML nei titoli e nei campi extra: inutile spuntare la voce, il server non li accetta 
Carosello/Anteprima
  • Avanzamento del carosello
    • Ritardo (sec): imposta il numero di secondi per cui viene visualizzata un'immagine prima di passare a quella successiva
    • Ordine casuale: se spuntata le immagini verranno visualizzate in ordine casuale, altrimenti di default nell'ordine in cui appaiono nel pane centrale (dove sono visualizzate le miniature)
    • Pre carica tutte le immagini: se l'opzione è attiva vengono caricate in memoria tutte le immagini relative alle miniature presenti nel pane centrale. Il programma le leggerà tutte dalla memoria locale (o le scaricherà tutte dal server di M+ nel caso si siano caricate con la funzione Recupera immagini dal server) le memorizzerà nella memoria RAM del computer locale prima di avviare il Carosello
  • Posizione del testo informativo
    • Avanzamento: mostra lo stato di avanzamento del Carosello nella posizione indicata dalla scelta effettuata nel relativo menu a tendina
    • Titolo: la posizione in cui deve essere visualizzato il titolo dell'immagine. E' possibile impostarlo a Non mostrare
    • Extra: la posizione in cui saranno mostrati gli eventuali dati extra assegnati dall'Utente all'immagine. E' possibile impostarlo a Non mostrare
    • URL: visualizza l'indirizzo web dell'immagine
  • Aspetto
    • Forza il download delle immagini in bassa risoluzione: per non appesantire il server questa opzione è spuntata di default
    • Non ingrandire le immagini piccole: segnala all'applicazione se deve o meno ingrandire automaticamente le immagini più piccole delle dimensioni del Carosello
    • Sovrascrivi colore di sfondo: apre una finestra dove è possibile inserire un colore di sfondo diverso dal bianco che è quello pre impostato
URL
Permette di gestire gli account che l'Utente può avere su server che, come Modellismo Più, utilizzano Menalto Gallery come software di gestione delle gallerie fotografiche.
Se non ce ne sono altri, se la procedura di installazione è andata a buon fine e l'applicazione si connette al server e ci interagisce senza problemi, allora questa funzione non ha bisogno di essere utilizzata.
In caso di di necessità:
  • Modifica: permette di modificare l'account selezionato
  • Nuovo: crea un nuovo account
  • Cancella: rimuove l'account selezionato
Nel riquadro inferiore denominato Dettagli viene visualizzato l'indirizzo delle Gallerie ed in nome dell'Utente con cui ci si connette.
In caso di necessità nelle modalità di Modifica e di creazione di un Nuovo account per le Gallerie di M+ inserire nei campi:
  • Alias: la descrizione dell'account
  • Username: il proprio nome Utente
  • Password: la propria password
  • Tipo di galleria: lasciarlo a Standalone
  • URL delle Gallerie: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/
Premendo il tasto Ok le impostazioni vengono aggiornate o salvate.
Si può accedere a questa funzionalità anche premendo il pulsante Aggiungi URL delle Gallerie... presente in alto a destra nella finestra dell'applicazione.
Impostazioni Proxy
Normalmente per utilizzi domestici si accede direttamente a Internet con una connessione diretta. In alcuni casi o se si accede tramite una rete aziendale, tale connessione viene fornita da un proxy server. In questo caso è comunque possibile utilizzare l'applicazione avvalendosi di tale tecnologia:
  • Usa proxy: di default non è selezionata, ma va selezionata se la connessione a Internet non è diretta
    • URL del proxy: l'indirizzo del proxy sulla rete locale  (va bene anche l'IP nel caso il server non disponga di un nome nel dominio)
    • Porta proxy: di norma o è la 80 o la 8080. Nel caso non ci si riesca a connettere chiederla all'amministratore di sistema
    • Username: lo username a cui si è associati sul proxy
    • Password: la password associata al predetto Username
Nel caso non ci si riesca a collegare alle Gallerie di M+ nonostante tutte le informazioni inserite siano corrette, è probabile che il proxy blocchi di default tutte le applicazioni che tentino di accedere a Internet, cosa abbastanza comune nelle impostazioni delle reti aziendali. In questo caso l'unica soluzione è quella di rivolgersi all'amministratore per fare abilitare l'applicativo all'utilizzo di Internet



--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
 
» 26/3/2018 10:56 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


lowland Re: Guida all'app per caricare le immagini nelle Gallerie

Lieutenant Colonel




Registrato dal: 4/11/2008
Interventi: 476
Da: provincia di Brescia


Offline  

 Livello: 20
0 / 941
963 / 963
10 / 52
 Veramente un'ottima idea. Sembra complicato ma alla fine è veramente semplice da usare.

Grazie Fabio 

--
i miei modelli
» 26/3/2018 20:05 Profilo


vittorio Re: Guida all'app per caricare le immagini nelle Gallerie






Registrato dal: 15/9/2004
Interventi: 3169
Da: Brescia


Offline  

 Livello: 43
6471 / 6471
3686 / 3691
177 / 195
mi sento un po' discriminato dal webcoso :-D
V

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 26/3/2018 22:12 Profilo Visita il sito Web


Fabio Re: Guida all'app per caricare le immagini nelle Gallerie

Webmaster




Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 22142
Da: Fiano Romano


Online!  

 Livello: 83
52391 / 52391
24664 / 24730
38 / 914
Ma tu per il Mac già ce l'avevi .
Se vuoi te la rimando, io purtroppo non ho modo di supportarla...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
 
» 26/3/2018 22:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic