Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:238
 Utenti registrati:6384

Utenti collegati:
Pierpaolo
orzowei68
seiran
Ultime visite:
Oberst_Streib da 8'
TANKETTE da 16'
lagu da 40'
E2046 da 48'
angelo da 56'
GiorgioBis da 1h 5'
Paolomaglio da 1h 7'
tapiro da 1h 25'
maurozn da 1h 28'
Rizzilla da 1h 33'
gizpo da 1h 35'
joe da 1h 36'
Silvano da 1h 55'
combatmedic11 da 2h 3'
daniele RN da 2h 7'
Mario Bentiv... da 2h 16'
commissario da 2h 28'
willydav da 2h 40'
robraveheart da 2h 56'
AndRoby da 2h 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luftwaffe '45
   /  Focke-Wulf Fw 190 S (MPM 1:72)
Stampa topic 
Visualizza: 

C4RL0 Focke-Wulf Fw 190 S (MPM 1:72)

Oberstleutnant

Interventi: 332
Da: Vigevano (PV)

Livello: 17
0 / 664
837 / 837
1 / 41
Ciao a tutti.

In attesa di trovare il coraggio di affrontare il Fokker F.VIIb-3m iscritto alla Campagna Multimedia (sto ancora studiando colorazione ed interni...), ho messo mano a questo kit della MPM, dedicato alla versione biposto da addestramento dell'Fw 190.
Gli addestratori furono realizzati partendo da versioni A5 ed A8 (qualche informazione in più a questo link).
Si tratta di una scatola piuttosto vecchiotta (1994), che avevo acquistato, svenandomi, agli albori della mia (prima) avventura modellistica.
La qualità è tipica degli short-run di vecchia generazione:
- plastica molto dura e vetrosa
- dettagli molto fini poco apprezzabili a causa del colore chiaro delle stampate
- bave diffuse
- punti di attacco piuttosto spessi, che "annegano" i pezzi più fini
- dettagli fotoincisi
- tettucci in vacuform

Apprezzo da sempre questo tipo di kit.
Ai vecchi tempi avevo realizzato un Bf 109 V1 ed un Fw 190 V1, sempre in 72 e sempre della MPM, divertendomi un sacco.
Il primo è ancora a casa dei miei (al sicuro dalle zampe lunghe dei miei figli), il secondo credo sia stato con molto elevata probabilità distrutto da una ex morosa che me l'aveva chiesto in regalo :-( (colpa mia, in ogni caso: non avrei dovuto cederlo!).
Mi rimangono, di quei primi kit della MPM, diverse versioni di Me 262, che (prima o poi) spero di realizzare, ma purtroppo non sono più riuscito a trovare altre scatole di quei due meravigliosi kit, che vorrei tanto rifare.
Tornando a noi...
Questa la boxart (scusate il flash):

Le istruzioni:

Le stampate:

(fronte)

(retro)

Fotoincisioni, trasparenti e foglio decals (sembrano ancora in ottime condizioni... speriamo!), tutto ancora impacchettato:

Dettagli delle stampate:

(anello frontale, piani di coda, pianale e separazione fra posizione anteriore e posteriore dell'abitacolo)

(elica ed ogiva stampate in un unico pezzo...)

(ruota del carrello principale, ruotino di coda, fondale dell'abitacolo, cloche (!) e seggiolino)

(dettaglio del seggiolino: anche se annegato in bave e punti di ancoraggio, non è male, anche se ho qualche dubbio sulla sua forma)

(gambe di forza e ruota del carrello principale, maschera del pannello strumenti anteriore e ventola frontale (!) del motore)

(dettaglio superficiale degli slat, vista superiore)

(dettaglio superficiale degli slat, vista inferiore)

(copertura del vano armi per la versione S5 e semiala superiore)

Per prima cosa ho separato i pezzi dagli sprue. Data la rigidezza della plastica e lo spessore dei punti di attacco, ho evitato di usare tronchesine/cutter... ho preferito utilizzare una vecchia lama riscaldata sulla fiamma di una candela per eseguire dei tagli netti ad una distanza di sicurezza dai pezzi. Ovviamente poi mi tocca un lavoro extra di pulizia, ma almeno ho evitato di danneggiare i pezzi.

Ed ecco qui i pezzi, separati dalle stampate e in parte già ripuliti dalla plastica in eccesso.
Cominciamo con l'abitacolo.

Da precisare che non sono fornite decals da applicare sulle maschere prive di ogni dettaglio dei pannelli strumenti, ma nel foglio fotoinciso sono disponibili i pezzi corrispondenti, corredati dagli strumenti stampati su acetato. I pezzi in plastica, che ho assottigliato di molto rispetto allo spessore originale, non li scarterò: vorrei infatti utilizzarli come supporto su cui incollare i fotoincisi, per dare maggiore robustezza al tutto.
Le fiancate dei due vani dell'abitacoli sono fornite invece soltanto in fotoincisione.

Proseguiamo con i carrelli:

Ruote e coperture dei vani carrelli principali sono già state ripulite; gli altri pezzi presentano ancora il residuo dei punti di aggancio. Potete ammirare il dettaglio da paura in alto a sinistra...

Finiamo con gli ultimi pezzi: piani di coda orizzontali, anello frontale e ventola del motore (di meglio non sono riuscito a fare...) blocco ogiva-eliche (ancora da ripulire, ma già spezzato :-() e coperture del vano armi per le versioni S5 (in alto) ed S8 (in basso).

In merito alle due versioni: anche se le istruzioni rappresentano l'S8 con il canopy di tipo "late" (che però non è incluso nel kit), facendo qualche ricerca in rete ho trovato (a questo link) questa immagine, da cui risulta chiaramente che il canopy di questo S8 è ancora di tipo "early", con i fianchi dritti in corrispondenza dell'abitacolo dell'istruttore.

Bene.... per ora è tutto.
Spero di avere aggiornamenti a breve.
Ciao!

--
        Carlo Manzini

» 9/3/2018 14:17 Profilo

ABC Re: Focke-Wulf Fw 190 S (MPM 1:72)

Generalleutnant

Interventi: 3572
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 45
7372 / 7372
3881 / 3898
181 / 213
Ciao Carlo

Bel soggettino: una variante poco usuale di un aereo notissimo; vedo che ti aspetta un gran lavoro, seguo con piacere.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 9/3/2018 19:59 Profilo

corale Re: Focke-Wulf Fw 190 S (MPM 1:72)

Generalleutnant

Interventi: 2167
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 38
0 / 4569
2632 / 2632
19 / 153
Bellissimo e inusuale soggetto, del 190 biposto se ne vedono gran pochi.
Certo il kit non è di ultimo stampo, ma credo sia l'unico in circolazione in 1/72.
E poi se non c'è fatica non c'è soddisfazione no?

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

EASY - MULTIMEDIA

Me 262B-1a/U1

H2O - S.& C.

» 12/3/2018 21:34 Profilo

C4RL0 Re: Focke-Wulf Fw 190 S (MPM 1:72)

Oberstleutnant

0 / 664
837 / 837
1 / 41
Ciao.

Purtroppo, per motivi di lavoro, il tempo per portare avanti il progetto è molto limitato, ma qualcosa sono riuscito comunque a fare (anche se al momento non ho foto da mostrare).
Il lavoro più grosso è stato forare gli alloggiamenti degli scarichi sulle semifusoliere, in cui vorrei inserire dei simulacri di tubi di scarico.
La stessa cosa sto provando a farla, con un elevato rischio di disastro, nella semiala inferiore, fra i due vani carrello.

Nel frattempo, mi sono documentato meglio.
Secondo quanto riportato nel volume Focke-Wulf Fw 190 - 1943-44 di Smith e Creek (Crecy Publishing),  i due soggetti proposti nel foglio decal della MPM sono entrambi S-5, quindi derivati dalla versione A-5.
In particolare, il primo soggetto è il secondo esemplare modificato in biposto presso l'Umbaukommando di Altenburg, il W.Nr. 2541 "TJ+YE". I lavori di modifica furono completati il 29/6/44 e l'aereo fu assegnato al JG 110 come "rosso 115" e fu seriamente danneggiato in un incidente.
Il secondo soggetto è invece il primo esemplare modificato, il W.Nr. 410011 "GO+MV".
Di questo aereo nel libro sono riportate parecchie immagini, da cui risultano i seguenti errori e dubbi:
  1. come detto, si tratta di un S-5 e non di un S-8 come riportato erroneamente nelle istruzioni
  2. sul solo lato sinistro della deriva dell'impennaggio di coda è riportato il W.Nr. "410011" (mancante nel foglio delle decal)
  3. sulla fiancata destra della fusoliera, a sinistra della balkenkreuz è riportato (ovviamente) il codice "GO", e non "MV" come riportato nel foglio delle decal (analogamente alla fiancata sinistra)
  4. non ci sono immagini che riprendano l'aereo frontalmente, per cui non è dato sapere se sotto le ali fossero presenti gli stessi codici ("G+O" ed "M+V") ma credo che sia probabile. Qualcuno degli esperti può darmi un parere a riguardo?
  5. l'assenza, in fusoliera, di parti del codice ("GO" sul fianco sinistro, "MV" sul fianco destro) può essere imputato ai lavori di modifica apportati ed alla successiva riverniciatura parziale (di cui però non mi sembra di vedere traccia nelle foto), oppure è "normale" che in alcune situazioni il codice in fusoliera fosse riportato solo in parte? Nei miei libri non mi sembra di aver trovato altri casi: chiedo quindi di nuovo aiuto agli esperti... Grazie per la consulenza!

Infine, nel (preziosissimo) volume sono presenti diverse immagini dei due abitacoli, per cui potrò (tentare di) dettagliare il kit.

Per ora è tutto.
A presto!

--
        Carlo Manzini

» 21/3/2018 13:46 Profilo

Oberstleutnant

0 / 664
837 / 837
1 / 41
Ciao.

Come anticipato stamattina, il lavoro più impegnativo finora, nella preparazione dei pezzi, è stato scavare l'alloggiamento degli scarichi del motore sulle due fiancate della fusoliera.
Ecco come si presentava la parte prima dell'intervento:

Ed ecco la situazione attuale:

A presto (spero...) per aggiornamenti.
Ciao.

--
        Carlo Manzini

» 21/3/2018 23:40 Profilo

Oberstleutnant

0 / 664
837 / 837
1 / 41
Ciao a tutti.

Ho trovato una seconda scatola dello stesso kit che neanche ricordavo di avere, per cui a questo punto potrei realizzare entrambi i soggetti proposti.
Ho cominciato a ripulire i pezzi, dopo averli separati dalle stampate con la stessa tecnica della lama riscaldata su una fiamma.
Mi sto un po' demoralizzando e vi chiedo: voi quanto ci mettereste, per fare questo partendo dal pieno? Io ci sto impiegando un'eternità...

Buona serata.
Ciao.

--
        Carlo Manzini

» 16/4/2018 23:56 Profilo

Oberstleutnant

0 / 664
837 / 837
1 / 41
Eccoci...
Un'altra serata di lavoro.
Scavato anche l'alloggiamento degli scarichi del motore fra i vani carrello.
Mi chiedo se ne valga la pena, poi...

(come era...)

(come é ora: me ne rimane un'altra da scavare)

Nel frattempo sto cercando di capire come intervenire sulla parte frontale per dare un minimo di dettaglio alla ventola ed alla porzione frontale del motore, per sostituire  "piatto piano" fornito dal kit.
A presto.
Ciao.

--
        Carlo Manzini

» 18/4/2018 07:18 Profilo

adlertag Re: Focke-Wulf Fw 190 S (MPM 1:72)

Oberst

Interventi: 738
Da: Viareggio

Livello: 24
1427 / 1427
792 / 799
40 / 68
Ciao Carlo
Il problema delle ventole è ben noto sin dai tempi del 190 A4 della Frog. Le soluzioni che conosco io sono:
-usare un pezzo fotoinciso
-riprodurre in resina o in plastica fusa la ventola di un altro kit con uno stampo a calco
- usare una rosetta zigrinata per il bloccaggio delle viti; è un disco pieno ma può rendere l' idea e sicuramente è meglio di quell' obbrobrio del kit
Riccardo
» 18/4/2018 09:52 Profilo

Oberstleutnant

0 / 664
837 / 837
1 / 41
 ... e poi capitano quelle sere in cui tutto ti va storto, finisci i santi del prossimo decennio in una manciata di secondi e rischi di dover buttare tutto.
Via... si chiude e si controllano i danni fra qualche giorno, a mente fredda.

PS @Riccardo: grazie per i suggerimenti!

--
        Carlo Manzini

» 19/4/2018 00:35 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic