Ciao.
Lo studio del mio soggetto è andato avanti.
Contrariamente a quanto segnalato da Roberto, sono giunto alla convinzione che l'insegna bianca in fusoliera non avesse un bordo nero.
Osservando diversi soggetti, sia italiani che stranieri, dello stesso periodo (fortunatamente anche ripresi in immagini più nitide) non ho trovato riscontro ad un bordo nero dell'insegna.
Ho fatto qualche ricerca sull'alloggiamento del vano passeggeri e della cabina di guida.
Se quest'ultima non credo mi darà grossi problemi, il primo invece sarà tutto da reinventare.
Nel kit manca il pavimento e gli otto sedili (peraltro completamente sbagliati nella forma) vanno posizionati (senza alcun riscontro) direttamente sul fondo delle semifusoliere.
I sedili, rappresentati come poltroncine con braccioli e schienale alto, sostenuti da una base solida, in realtà dovrebbero essere delle semplici poltroncine a quattro gambe e schienale basso, probabilmente in vimini. La seguente immagine, recuperata in rete (
link), è riportata anche nella sopra citata monografia sugli Fokker F.VIIb-3m italiani nella sezione dedicata alla descrizione dell'allestimento dei Ro.10:
Ho trovato anche degli spaccati, da cui sembrerebbe invece che le poltroncine fossero imbottite/rivestite: ad esempio (
link):
Mah?... Ci devo ancora pensare su...
Altro enorme dubbio che mi rimane è relativo alla livrea dell'I-ADUA, ed in particolare sul tono di blu in fusoliera (se mai fosse stato blu...). Ma di questo parlerò un'altra volta, quando avrò riordinato tutte le idee ed il materiale che sono riuscito a raccogliere (disturbando parecchie persone, davvero squisite e disponibili).
Di seguito, una presentazione più dettagliata del kit VALOM.
(sportello di accesso al vano passeggeri, fiancata sinistra: secondo me il dettaglio è troppo accentuato e andrebbe forse smorzato un po' con dello stucco liquido)
(sportello di accesso al vano bagagli, fiancata destra: di nuovo, mi sembra che il dettaglio sia troppo accentuato)
(sedili vano passeggeri)
(eliche)
(pannello a separazione fra il vano guida ed il vano passeggeri, vista lato passeggeri)
(componenti dei carrelli principali e scarichi motore per la versione giapponese)
(dettaglio superficiale delle semiali superiore ed inferiore)
(piani orizzontali di coda)
(pavimento vano guida e cloches)
(ruote dei carrelli principali)
(motori)
(set fotoincisioni per dettagli interni ed esterni)
(trasparenti)
(foglio decals)
(dettaglio del guidone "sospetto")
(schema colorazione proposto)
(istruzioni)
(istruzioni per l'autocostruzione degli scarichi del motore nella versione italiana; il posizionamento degli stessi è riportato in modo un po'... spannometrico: dovrò cercare qualche foto di dettaglio)
Per ora è tutto.
A presto (spero...) l'inizio dei lavori e la "soluzione" del mistero della colorazione.
Ciao.
--
Carlo Manzini