Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:273
Utenti registrati:1
M+ Club chat:1
Utenti on-line:274
 Utenti registrati:6438

Utenti collegati:
enrico63
Ultime visite:
Lamb da 6'
joe da 6'
Phoenixs da 10'
Hoot da 14'
grimdall da 24'
Elgabro da 30'
Patrizio da 37'
Oberst_Streib da 37'
syerra da 40'
Silvano da 40'
Fabrizio1966 da 46'
stephaneT da 55'
pretorius da 1h 6'
anto93 da 1h 7'
3838giuseppe da 1h 14'
maurozn da 1h 15'
Zailan da 1h 29'
Campagna Mul... da 1h 44'
Gufo83 da 2h 2'
Hurricane66 da 2h 4'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

C4RL0 Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Oberstleutnant

Interventi: 350
Da: Vigevano (PV)

Livello: 17
0 / 665
850 / 850
19 / 41
Ciao a tutti.

Mi iscrivo alla campagna con il Fokker F.VIIb-3m “I-ADUA” della Ala Littoria (kit Valom in 1/72).

Nel marzo 1931 il Fokker F.VIIb-3m n/c 5238 venne acquistato ed immatricolato CH-166 dalla compagnia svizzera Balair.

L’immatricolazione fu cambiata in HB-LAO nel 1934, quando l’aereo passò alla Swissair.
Successivamente, il 31/10/1935 entrò a far parte della flotta della Ala Littoria e fu trasferito ad Asmara, che divenne la sua base operativa. Fu utilizzato dalla compagnia aerea anche per la messa a punto dei ponti-radio tra i velivoli in servizio e gli operatori a terra. Per il servizio di triangolazione aria-terra l’aereo fu dotato di apparati ricetrasmittenti aggiuntivi, per il cui funzionamento fu necessaria l’installazione di un complesso di antenne.

A partire dal 1936 la livrea "continentale" della compagnia fu sostituita dalla livrea "coloniale" in bianco avorio. L’aereo subì inoltre nello stesso anno la sostituzione dei motori, il montaggio di radiatori lamellari e di serbatoi dell’olio maggiorati, oltre ad una modifica dei condotti di scarico dei motori.

Dalle poche fotografie disponibili di questo esemplare del trimotore Fokker, si può osservare come il finestrino dello sportello di accesso alla fusoliera abbia larghezza maggiorata rispetto allo standard.
L’I-ADUA fu demolito nell’ottobre del 1939.

Queste informazioni le ho trovate in un volumetto della serie “Storia e Tecnica” scritto nel 2012 da Luigi Gorena, dedicato al Fokker F.VIIb-3m ed alla sua versione italiana O.F.M. Ro.10, di cui molto gentilmente un socio del CMPR mi ha inviato una scansione.

Sarebbe mia intenzione riprodurre l'I-ADUA nella livrea del 1935.
Purtroppo numerosi sono i dubbi a riguardo della colorazione, che presento in dettaglio in questo thread, chiedendo la collaborazione degli esperti per arrivare a qualche punto certo.

Il kit contiene due stampate principali più una per le parti trasparenti, un foglietto fotoinciso per alcuni dettagli interni ed esterni, motori e ruote in resina ed un ampio foglio decals dedicato a due soggetti (uno italiano ed uno giapponese, soggetto dell'illustrazione):

Purtroppo il foglio decal presenta un solo guidone della Compagnia, fra l'altro con colorazione "dubbia":

Inoltre le stampate, ad un primo esame superficiale, presentano bave di stampa sulle parti più fini (eliche e scarichi, ad esempio), oltre ad una finitura un po' troppo marcata (almeno a mio parere) sulle fiancate della fusoliera ed, in particolare, sui portelli di accesso.
Per il vano passeggeri sono forniti la struttura tubolare ed otto sedili (la cui struttura dovrà essere probabilmente modificata, dopo una più approfondita ricerca in rete), senza alcun riscontro in fusoliera sui punti di applicazione.
I trasparenti, molto nitidi, sono forse di spessore un po' eccessivo.
Per ora, è tutto.
Spero di mettere mano presto al modello... e soprattutto di terminarlo (visti i miei precedenti, tutta una scommessa!).
Grazie per l'attenzione.
A presto.

GALLERIA

Ringrazio AndRoby per avermi fornito il materiale a sua disposizione (e per avermi convinto ad iscrivermi...).

--
        Carlo Manzini

» 16/2/2018 13:19 Profilo

enrico63 Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

M+ Staff

Interventi: 4015
Da: ispra (va)

Livello: 47
8367 / 8367
4198 / 4211
187 / 234
Ciao Carlo, ti do il benvenuto ala campagna "multimedia".
Per rispetto al regolamento della campagna dovresti indicare l'immagine a cui fai riferimento per la tua realizzazione. Una delle tre o altra a tua scelta, ricordando che quella scelta, deve essere riprodotta il più fedelmente possibile.
Appena ti pronunci in merito provvedo a d aggiornare la tabella.
Ancora benvenuto

La prima non di sicuro visto che è ancora immatricolato svizzero

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 16/2/2018 13:40 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

AndRoby Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Coordinatore

Interventi: 6689
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14215 / 14215
7113 / 7120
337 / 344
Ed eccoti qua!
La prima cosa che mi sento di segnalarti (a parte la bandierina mancante) è che anche i codici in fusoliera hanno il campo bianco bordato di nero, non come le decals.
Buon lavoro!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 16/2/2018 18:37 Profilo

C4RL0 Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Oberstleutnant

0 / 665
850 / 850
19 / 41
Ciao Enrico.
Grazie.
Intendo realizzare l'aereo nella sua livrea "continentale" del 1935, per cui l'immagine di riferimento é la seconda che ho inserito nella presentazione del soggetto.

Roby, io proprio non riesco a vederlo, il bordo nero in fusoliera, mentre si distingue, pure se in ombra, quello dell'insegna sull'intradosso dell'ala.
Anche in questa immagine, pur di qualità inferiore, lo stacco fra il campo bianco dell'insegna ed il colore di fondo é netto, ed identico a quello fra i colori del tricolore sull'impennaggio. Non mi sembra ci sia un bordo, a meno che sia molto sottile.

Grazie.
Ciao.

--
        Carlo Manzini

» 16/2/2018 20:50 Profilo

AndRoby Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Coordinatore

Interventi: 6689
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14215 / 14215
7113 / 7120
337 / 344
...io lo vedo nella foto che hai scelto per la Campagna, c'è una leggerissima differenza di colore tra il "bordo" e il resto...ma comunque c'è tempo prima che tu arrivi lì!
Guarda che devi fare anche le pozzanghere come da foto!
:-P :-D
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 16/2/2018 20:53 Profilo

Pietro Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Colonnello

Interventi: 758
Da: Catania

Livello: 24
0 / 1429
1272 / 1272
60 / 68
...io sto ancora aspettando che il sig. Valom mi mandi il kit che mi aveva promesso, di sua iniziativa, per la documentazione che gli ho inviato, senza nulla a pretendere, sui Fokker F.VII in servizio in Italia...personalmente gli avevo suggerito gli esemplari delle Avio Linee Italiane

--
Pietro
» 18/2/2018 08:42 Profilo

Oberstleutnant

0 / 665
850 / 850
19 / 41
Ciao.

Lo studio del mio soggetto è andato avanti.
Contrariamente a quanto segnalato da Roberto, sono giunto alla convinzione che l'insegna bianca in fusoliera non avesse un bordo nero.
Osservando diversi soggetti, sia italiani che stranieri, dello stesso periodo (fortunatamente anche ripresi in immagini più nitide) non ho trovato riscontro ad un bordo nero dell'insegna.
Ho fatto qualche ricerca sull'alloggiamento del vano passeggeri e della cabina di guida.
Se quest'ultima non credo mi darà grossi problemi, il primo invece sarà tutto da reinventare.
Nel kit manca il pavimento e gli otto sedili (peraltro completamente sbagliati nella forma) vanno posizionati (senza alcun riscontro) direttamente sul fondo delle semifusoliere.
I sedili, rappresentati come poltroncine con braccioli e schienale alto, sostenuti da una base solida, in realtà dovrebbero essere delle semplici poltroncine a quattro gambe e schienale basso, probabilmente in vimini. La seguente immagine, recuperata in rete (link), è riportata anche nella sopra citata monografia sugli Fokker F.VIIb-3m italiani nella sezione dedicata alla descrizione dell'allestimento dei Ro.10:

Ho trovato anche degli spaccati, da cui sembrerebbe invece che le poltroncine fossero imbottite/rivestite: ad esempio (link):

Mah?... Ci devo ancora pensare su...
Altro enorme dubbio che mi rimane è relativo alla livrea dell'I-ADUA, ed in particolare sul tono di blu in fusoliera (se mai fosse stato blu...). Ma di questo parlerò un'altra volta, quando avrò riordinato tutte le idee ed il materiale che sono riuscito a raccogliere (disturbando parecchie persone, davvero squisite e disponibili).

Di seguito, una presentazione più dettagliata del kit VALOM.

(sportello di accesso al vano passeggeri, fiancata sinistra: secondo me il dettaglio è troppo accentuato e andrebbe forse smorzato un po' con dello stucco liquido)

(sportello di accesso al vano bagagli, fiancata destra: di nuovo, mi sembra che il dettaglio sia troppo accentuato)

(sedili vano passeggeri)

(eliche)

(pannello a separazione fra il vano guida ed il vano passeggeri, vista lato passeggeri)

(componenti dei carrelli principali e scarichi motore per la versione giapponese)

(dettaglio superficiale delle semiali superiore ed inferiore)

(piani orizzontali di coda)

(pavimento vano guida e cloches)

(ruote dei carrelli principali)

(motori)

(set fotoincisioni per dettagli interni ed esterni)

(trasparenti)

(foglio decals)

(dettaglio del guidone "sospetto")

(schema colorazione proposto)

(istruzioni)

(istruzioni per l'autocostruzione degli scarichi del motore nella versione italiana; il posizionamento degli stessi è riportato in modo un po'... spannometrico: dovrò cercare qualche foto di dettaglio)

Per ora è tutto.
A presto (spero...) l'inizio dei lavori e la "soluzione" del mistero della colorazione.

Ciao.

--
        Carlo Manzini

» 22/3/2018 12:09 Profilo

enrico63 Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

M+ Staff

Interventi: 4015
Da: ispra (va)

Livello: 47
8367 / 8367
4198 / 4211
187 / 234
Il massimo della sicurezza l'ancoraggio di quelle poltroncine

Mi piace il lavoro di ricerca pre costruzione che stai facendo, aspettiamo il via dei lavori!!

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 22/3/2018 21:59 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Righettone Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2435
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4919 / 4919
2737 / 2739
134 / 160
Ciao Carlo, bellissimo soggetto, seguirò il wip con molto interesse avendo da tempo lo stesso kit, e perché mi piace la tua filosofia di ricerca simile alla mia.

Buon lavoro   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica          

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72

In laboratorio Caproni CA 311             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 22/3/2018 22:26 Profilo

Oberstleutnant

0 / 665
850 / 850
19 / 41
Ciao Enrico & Enrico.

Grazie.
Come scrivevo, diverse persone molto disponibili mi hanno aiutato, in questa fase di studio, condividendo con me opinioni e materiale.
Roberto Andervill mi ha cortesemente inviato una ampia serie di immagini e ha condiviso con me opinioni in merito alla colorazione.
Attraverso Saverio Radogna del CMPR ho potuto recuperare una scansione di una monografia edita alcuni anni fa.
Pietro Caltabiano mi ha inviato un intero archivio di fotografie e di link.
Massimo La Civita di Hyperscale/Modellismo alla buona mi ha fatto avere un file vettoriale per la stampa dei guidoni.
Per quanto riguarda lo studio della interpretazione più plausibile della livrea, devo ringraziare anche Paolo Miana di Gli Archivi Ritrovati, Fabrizio Catalano di Sem Model (identificato solo nei giorni scorsi in Fabrizio_1960!) e Giorgio Giannelli di Misterkit, i quali mi hanno fornito diverse immagini e interessantissimi spunti di riflessione.

Insomma, tanto materiale su cui studiare... direi che è giunta l'ora di staccare i pezzi dalle stampate! Sto pensando ad una soluzione per riprodurre in modo almeno accettabile in scala i sedili in vimini del vano passeggeri.

Nel frattempo... Enrico, credo che questo link possa interessarti!

Ciao.

--
        Carlo Manzini

» 25/3/2018 14:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: enrico63
Stampa topic