Un sentito ringraziamento a Euro e Bongy per i commenti.
Ieri sono passatto ad incolllare fusoliera ed ali.
La giunzione di fusoliera è più che perfetta, tuttavia nella parte anteriore la carteggiatura porterà via due pannelli si ispezione: uno ovale ed uno quadrato. Ad asciugatura della colla vanno re-incisi con le paposite dime di Verlinden
La giunzione delle semi-ali alla fusoliera è più che perfetta, tuttavia, se avete chiuso i protelli dei carrelli, come ho fatto io, occorrerà rimuovere il meccanismo di retrazione degli stessi che, a portelli chiusi, va a cozzare con l'ala superiore.
A questo punto bisogna decidere se chiudere le ali, perchè il modellino Tamiya è predisposto per ali ripegate, o incollarle aperte.
Trattandosi del mio terzo Corsair Tmiya mi sento di consigliarvi di non seguire le istruzioni e, se volete una giunzione delle ali a filo, procedere in questo modo: dapprima incollate il meccanismo inteno e la partia interna poi aggiungete a queste la partai interna che dovrebbe andare ad inserirsi nelle semi-ali solidali alla fusoliera:
solo quando questi pezzi sono ben sldi fra di loro portateli a ridosso del complesso ali-fusoliera pe rincollarli, in questo modo la paratia interna andrà a posizionarsi dove serve per tenere le ali a filo. Facendo il contrario, ovvero seguendo le istruzioni, c'è il rischio che una paratia interna posizionata storta mi un micron vi si traduca in un millimetro di gap fra le due semi ali