L'Arado Ar 196 era un idroricognitore marittimo a scarponi ad ala bassa prodotto dall'azienda tedescaArado FlugzeugwerkeGmbH dalla fine degli anni trenta.
Il velivolo era un monoplano monomotore, ad ala bassa; la struttura era interamente metallica, con fusoliera a sezione quadrata, rivestita con pannelli in lega leggera nella parte anteriore, mentre il posteriore aveva rivestimento in tela. L'abitacolo ospitava 2 membri d'equipaggio, disposti in tandem: il pilota ed un osservatore-mitragliere.
L'Ar 196 è stato il principale idrovolante da ricognizione biposto della Kriegsmarine durante la seconda guerra mondiale. L'Ar 196 era imbarcato a bordo di navi da battaglia e incrociatori della Kriegsmarine per essere impiegato come ricognitore, ma dislocato anche negli idroscali per il pattugliamento costiero. L'Ar 196 operava su tutti i teatri europei dall'Oceano Atlantico al Mar Nero.
Lunghezza 11 m - Apertura Alare 12,4 m -
Motore : un radiale BMV 132K da 960 CV - Velocità max 310 Km/h - autonomia1070 Km - Tangenza 7000 metri - L'armamento difensivo era costituito inizialmente da 1 mitragliatrice, ma arrivò a comprendere 3 mitragliatrici (2 a disposizione dell'osservatore ed 1 frontale) e 2 cannoni da 20 mm (affogati nello spessore alare). - Poteva portare anche 2 Bombe da SC50 da 50 Kg
Impiego Operativo : gli Ar 196 operarono in ogni teatro bellico costiero mentre la versione imbarcata venne affidata a tutte le principali unità della Kriegsmarine: le più conosciute sono :Admiral Graf Spee, Deutschland, Scharnhorst, Gneisenau, Admiral Scheer, Admiral Hipper e Prinz Eugen
Ciao - partecipo alla campagna con questo Arado 196 A3 1/32 della Revell + le fotoincisioni BIG della Eduard
Chiusura (complicata) della fusoliera
Il motore........................
Scarponi appesantiti con stagno di recupero
LINK GALLERIA
--
Matricola M+ 1089