Buon giorno a tutti, con questo topic, vi mostro quanto sto portando a termine in questo periodo.
Il kit che vado a presentare avrebbe dovuto partecipare alla passata campagna "Recon 2017"
Non essendo io un modellista rapido nella lavorazione e godendo come la maggior parte di noi di un limitatissimo tempo da dedicare al modellismo, non me l sono sentita di iscriverlo ufficialmente per evitarmi la solita brutta figura di chi inizia e non finisce. Così ho iniziato i lavori, dandone comunicazione al CL ed ad alcuni amici del forum. Che sono persone informate dei fatti.
L' intento era di presentarlo ufficialmente con tutto il corredo fotografico al momento giusto. (cioè quando fossi stato certo di stare nelle tempistiche
purtroppo nemmeno la concessione di un exta time da parte di Fabio e dello staff "quando era al gran completo"
è bastato. Ora però non essendovi più un limite temporale per finirlo, ed essendo ormai giunto in prossimità del traguardo, ve lo mostro...... Belin ci siamo arrivati
IL Kit è l' RA-5C Vigilante in 1/48 Trumpeter.
Il kit di suo è un buon prodotto, ben realizzato con un livello di dettaglio sia superficiale che delle parti interne sufficienti alla realizzazione di un modello da scatola senza perdere valore. Non è scevro da qualche magagna, come tutti i kit. Io ho effettuato alcune migliorie al dettaglio di Cockpit, carrelli e relativi pozzetti, giusto per dare un pizzico (spero) di realismo in più a queste zone del velivolo. oltre a dover praticamente creare parte delle decals che ovviamente per questo specifico soggetto non esistono.
Le stampate del Kit;
La versione elaborata è relativa ad un velivolo che nel 1966 ha sperimentato una livrea tre toni pre la U.S. Navy, impegnata nella campagna militare contro i l vietnam del Nord.
Questa per l' appunto
RA-5C_(150834)_of_RVAH-13 (Bats)_on_USS_Kitty_Hawk_(CVA-63)_c1966
Avendo discusso molto sull' argomento "Neofiti o Meno esperti" quì sul Forum, ed avendo messo in campo anche una campagna prevalentemente dedicata a loro. Con l' intento di dare uno stimolo in più a chi "oggi ha meno capacità", ma con la giusta guida ed il supporto che necessitano tutti i "principianti" possano migliorare ed apprendere quanto gli si possa trasferire. Ho deciso di illustrare la lavorazione del modelo come se fosse una sorta di tutorial. (spero di fare meglio questo di come faccio i modelli, sennò siamo fritti)
La lavorazione;
Per questo modello mi sono avvalso di documentazione sia prelevata dal Web, quanto di un paio di volumo dedicati al velivolo; [ (
Squadron Signal 1603)_RA-5 Vigilante - (
Osprey Publishing 2004_RA-5C Vigilante Units In Combat) - (
Naval Fighters №64_North American A-5A-RA-5C Vigilante) Ed il volume (
I Grandi Aerei Moderni - Vigilante Splendido Gigante Delta Editrice) ], che è l' unico in Italiano
IL cockpit completo, provato asecco secondo le istruzioni del Kit. Dopo averi incollato con una punta di "Tappo verde" le varie parti dei seggiolini e i cruscotti, in modo da non fissare definitivamente le parti, sono state inserite nei loro appositi alloggiamenti per testare la precisione degli incastri, le corrette dimensioni e il loro insieme. Questo per verificare anche gli interventi di modifica e miglioria da apportare.
I Seggiolini, come si evince dalle foto sopra sono scomposti in più parti, questo avantaggia il lavoro di dettaglio potendo lavorare su parti separate di volta in volta. I principali interventi sono stati fatti sullo schienale a cui ho incollato un lembo di panno carta a simulare la copertura dello stesso. Questo è stato trattato con vri passaggi di colore Grigio in varie tonalità, a simulare i contrasti di luce nelle zone più usurate.
Con del nastro in carta taglato in stricie e del filo di rame piegato all' abbisogna (seguendo le foto della mia documentzione) ho costruito le cinture sia per lo schienale che per il cuscino. Le fibbie sono state prese da alcuni fogli di Fotoincisioni già usti, quindi ho riciclato quanto avevo.
Usando altro filio di rame ho ricreato i tubi alle due estremita (Sx) che sono collegti alle due maniglie con il pomo giallo. Queste sono realizzate con due parti in fotoincisione piegati ed incollati al bordo del sedile e due pezzi di silo di ferro. Le maniglie sono due gocce di ciano colorate.
Una vista d'insieme delle varie parti dell' abitacolo; I sedili con i loro accessori.
I pannelli comndo colorati (Questi sono già buoni da scatola per cui non ho voluto metterci mano), se non per piccole cose relative alla colorazione dei due monitor più grandi trattati con una miscela di Sintaglas tinto con un poco di trasparente verde Gunze per dare l 'effetto del "Tubo Catodico" . analogo procedimento è stato usato per il proiettore dell' HUD.
Così si presenta l' insiame dei seggiolini e degli strumenti dopo il loro incollaggio definitivo ed una spruzzata di trasoarente lucido Gunze.
Carrello anteriore: di suo è ben realizzato e sembr anche sufficientemente robusto per reggere il peso del volatile che non è proprio "liggete"
Foto di vari walk arround alla mano ho iniziato a copiare il posizionamento dei vari tubi e cablaggi. Quesa operazione richiede molta cura nel fissaggio, che ho realizzato con colla "ciano" fissata su un punto di ancoraggio del pezzo più o meno sagomato. atteso qualche minuto che questa faccia ben presa procedo al posizionamento del filo tenendo il capo incollato con una pinzetta o minimolletta in legno. Così da non farlo muovere e scollare. Poi man mano che il tubo è nella corretta posizione con la giusta sagoma procedo a fissarlo con uno spillo intinto nella ciano e pasato sul filo, che poi appoggio alla plastica.
Il supporto dei cavi all' apice del compasso, è un ritaglio di fotoincisione adattato.
I pezzi sono stati quindi primerizzati con Bianco opaco , poi sruzzati con Bianco lucido "Gunze". colorati i cavi e l ' ammortizzatore. Il faro di atterraggio è coperto con un pezzo di nastro a protezione della lente, realizzata con il Sintaglass. (Ziochicchi sarà orgaglioso di tutto quest'utilizzo del suo prodotto preferito)
Stesse operazioni per i due carrelli principali. Per questi ho usato fili di diametro diverso. La parte finale è stata lasciata appositamente più lunga in quanto poi andrà raccordata all' impianto frenante sil cerchione. Solo allora andraà tagliata a misura.
Anche i pozzetti dei carrelli sono stati accessoriati con cavi di vario spessore. A questo punto iniziano le prove a secco delle fusoliere per la verifica degli accoppiamenti (tra le plastiche che credete...)
e il complesso del cockpit precedentemente visto.
Questo modello ha in dotazione i motori completi di vario dettaglio. Molto superficiale, ma comunque di "effetto". Se non si realizza un soggetto con motore in manutenzione non ha senso mettersi a dettagliare le parti, tanto inseriti nel modello non si vedrà nulla... Io da vero PIRLA stavo già operando in tal senso, poi a colorazione fatta, dopo vari sbattimenti per trovare immagini e video da cui trarre le giuste tonalità di colore!!! Kazzo mi son svegliato e l' ho capito
Mollato il discorso dettaglio motori ho verificato la loro posizione per il fissaggio all' interno delle due semifusoliere.
Con le prove secco mi son reso conto che quì Trumpeter poteva fare di più. I due rettori sono appoggiati su due "centine" ai bordi che non sono il massimo della messa in squadra. essendo anche belli lunghi non sono proprio leggeri per cui la presa della colla non è proprio ottimale. Intorno ad essi vi è un sacco di spazio libero, che al momento dell' unione delle semifusoliere, quando queste vengono premute per farle aderire, tendono a deformarsi, causando lo scollamento dei motori.
[ In rete ho trovato una dima in balsa prodotta da un' azienda Americana, atta a risolvere il problema. Peccato che ormai mi ero già picchiato a sangue con le parti per trovargli una sistemazione adeguata]
Ho usato del polistirolo tagliato e sagomato a misura per riempire la voragine tra i due motori. Questo oltre a tenerli in squadra premendo sul punto di incollaggio, serviranno anche a creare uno spessore in altezza, tale da mantenere dritte le pareti delle fusoliere una volta accoppiate ed incollate.
A questo punto si incollano le due Ali. Le giunzioni sono buone non c'è bisogno di stuccare pesantemente, anzi, giusto un filo di Mr. surface 1000 colato tra le piccole fessure sia della giunzione ali fusoliera, che tra i due giusci delle fusoliere. Un pò di carteggiamento con spugna abrasiva e H2O, nulla più.
La Biancheria su questo uccellaccio la metto in evidenza. Nella mila foto trovate in rete o sfogliate sui libri, la si trova in varie posizioni anche in parcheggio. Quindi io la sistemo così.
[Nella seconda foto si può ben notare quanta parte dei motori si vede ad assemblaggio ultimato]
Prove a secco dei carrelli. (ATTENZIONE- A TTE NTA TO)
Sempre per la teoria del PIRLA, i portelli di chiusura dei carrelli "a sx" del pozzetto vanno incollati SOLO dopo aver incollato definitivmente i carrelli. Sennò il martinetto che regge la Gamba di forza per incollarlo richiederà la chiamata in causa di : Tutti i santi del calendri, ivi compresi i Beati e coloro in attesa di nomina
A questo punto ho assemblato lisciato gli eventuali carichi esterni. (Se li userò saranno; Due serbatoi carburante e gli illuminatori strobo per l' illuminazione bersagli)
Questi sono stati installati con una punta di colla sotto le ali per ricevere una prima mano di Bianco opaco come primer. i serbatoi li ho aerografati a parte, per motivi di ingombro. coprirebbero troppa superfice verniciabile, non facendo uniformare il colore steso.
Lo stemma dei "Bats" me lo devo riprodurre da me. Non ho decls e non ne ho trovate in nessun luogo del Web o fisico in cui abbia cercato. Quindi mi produrrò i
Ratti Penughi in zeneise [
o l'è o nomme ligure de l' ordine Chiroptera, in ta clascificaçion tascionomega. I ratti penughi son i unici mammifeï co e ae e i unici che poeuan xoâ, di atri animæ comme e sciornie xoante poeuan lanciâse da un ærbo a l'atro e planâ pe un periodo breve, ma i ratti penughi son i unici che poeuan xoâ.] è così chiaro che non ve lo traduco nemmeno Fase uno ricerca dello stemma adattabile alle nostre misure (per inciso non ho una misurazione su cui far riferimento, se non le varie foto che si trovano in rete di velivoli di tale unità. Per cui la dimensione è scientificamente calcolata con il sistema del metodo "AD OKKIO". Ho misurato le insegne delle vesioni fornite dal Kit per replicarne la dimensione sul modello. Fatto ciò ho creato una dima per la sua riproduzione. Utilizzando un compasso a due punte. Ho quindi fato varie trove a matita su un foglio di plasticard per riprodurre il mammifero volante o Bats o ratto Penugo. Realizzata quella che a mano libera sembra essere la più rispndente al "vero"l' ho ritagliata e rifinita. Questa sarà poi usata in seconda battuta per la riproduzione del sopracitato
Ratto Penugo. La prima operazione di coloritura l' ho effettuata spruzzando l' arancione, che è la base dello stemma.
A vernice asciutta ho rifinito con un pennellino 5/0 i contorni delle ali, le zampette con relativi artigli e delimitato le aree corporee. Il risultato mi pare non sia proprio da buttare... voi che ne dite?
Arrivato a questa fase di lavorazione inizio le procedure per la colorazione del modello.
Mascherata l' insegna, ho segnato le linee dei pannelli con un pennarello a chine punta 0.5.
Con un pennellino ho tracciato le linee della mimmetica indicando il codice del colore Gunze da usare nelle varie aree (colore molto diliuto così non traspare sotto le aerografate).
Allo stato attuale il modello ha già ricevuto il primo passaggio di colore a mano libera per la mimetica.
Una passatina con carta abrasiva leggera leggera leggera. Il tutto è stato poi spruzzato con Lucido trasparente gunze molto diluito (corca 70/30), mascherato per il secondo e definitivo passaggio di colore.
Le foto non le ho ancora scaricate, prossimamente le mostrerò insiame ai prossimi avanzamenti sulla colorazione.
Stay Tuned --
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX "
CL di tutte le Russie 2014" - EX "
Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX "
Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017" - Ex "
Vice CL Velivoli
Russia/
URSS 2021"
Sergio ThunderboltII... Chi è il più pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?