Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:327
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:327
 Utenti registrati:6520

Ultime visite:
grimdall da 13'
Michele Raus da 33'
matte da 40'
lion26 da 1h 12'
Jeanclod77 da 1h 37'
Silvano da 1h 39'
ABC da 1h 48'
AndRoby da 2h 20'
Hoot da 2h 24'
BAT21 da 2h 26'
combatmedic11 da 2h 27'
martelli62 da 2h 40'
Corvo da 2h 46'
Fabrix69 da 2h 56'
lillino da 3h 9'
Bongy57 da 3h 32'
gizpo da 3h 35'
Daniel62 da 3h 36'
tj7885 da 3h 40'
Luciano Maffeis da 3h 42'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Me 163 Komet, restauro vecchissimo kit (forse Heller) 1:72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

marcellodandrea Re: Me 163 Komet, restauro kit sconosciuto 1:72

Interventi: 3257
Da: Arezzo

Livello: 44
6899 / 6899
3572 / 3579
70 / 204
Oggi pomeriggio mi sono ritrovato (beh, ci voleva ...) libero da impegni e un pochino più rilassato, e così ho potuto fare un discreto passo avanti con il Komet.

Stasera ho fatto le foto ed ecco qua:

intanto i codici, ho usato un paio di vecchi fogli di trasferibili che risalgono (tutti quelli che ho) a circa gli anni '80 (ma ne ho conservati una certa quantità).

Per fare la "Q" così squadrata ho utilizzato, in realtà, una "U", poi completata a pennello. Ho dipinto, con delle dime di carta adesiva, anche una certa quantità di pannellature, seguendo un disegno trovato giorni fa in rete. Le croci senza bordo nero esterno sono del G55 Supermodel, ad occhio e croce le dimensioni sono giuste.

Le croci sotto invece, solo nere senza bordi bianchi, sono fatte con una striscia tratta da una decals nera che uso per fare le finestrature alle mie navi in 1:350.

I tettucci termoformati erano pronti da qualche giorno, a sinistra il pezzo originale del kit.

Siccome mi sono accorto di non avere due svastiche abbastanza piccole (in effetti ne ho appena 6 e sono tutte grosse) , ho optato per l'aliante civile attuale, replica dell'aereo militare del 1944. Di conseguenza ho fatto un piccolo ugello di scarico in carta arrotolata attorno ad un tondino metallico (indurita in attack e lisciata) che nei filmati dell'aliante attuale vedo a poppa, probabilmente simula lo scarico dei razzi.

Sempre nell'aliante la piccola elica a prua non c'è, l'ho tolta e sostituita con una sottile antenna.

Ho messo due bandiere tricolori della Germania moderna a poppa nella posizione corretta, e dipinto a pennello a prua la piccola cometa bianca e la stella a croce, presenti nell'aliante, così come il cerchietto giallo sopra il muso.

Sotto la pancia, l'aliante ha una ruota affogata nel pattino ventrale (ho tagliato un pezzettino di ruota in plastica) e due piccoli pattini color ocra alle estremità alari (per sostenere l'ala quando atterra, si vede nei filmati che l'aereo rallenta e si piega mentre l'ala scivola sulla pista). La parte inferiore dell'aereo, restando totalmente in ombra, l'ho dipinta con un colore più scuro (un acrilico vinilico che uso per i figurini, ma guarda caso si diluisce anche nel thinner tamiya così l'ho usato con l'aerografo).

Per finire ho montato il tettuccio che avevo preparato all'inizio in realtà, con i montanti fatti di carta adesiva dipinta in grigio dentro e rosso fuori, poi immerso tutto nella Future e lasciato asciugare per un'oretta. A poppa si vede il tubo che simula l'ugello di scarico.

L'aereo è solo appoggiato su questa basetta che uso per le foto. Ora, per finire con un minimo di attenzione, devo coprire .il retro dell'abitacolo per nascondere la mancanza dei finestrini laterali, e magari aggiungere qualcosa intorno. L'aliante vero deve essere leggerissimo, nei filmati un uomo è sufficiente a sostenere l'ala e farlo avanzare. Vediamo se trovo un paio di figurini civili in 1:72 adatti.

Per ora è tutto, comunque per essere un esperimento mi sembra abbastanza gradevole, anche se è difficile fotografare il rosso bene, vedo una leggera dominante blu che nella vernice originale (il flat red Tamiya) non c'è.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 26/1/2018 23:52 Profilo

anto93 Re: Me 163 Komet, restauro kit sconosciuto 1:72

Group Captain

Interventi: 1042
Da: forli

Livello: 28
2067 / 2067
1360 / 1364
42 / 87
 bravissimo, sembra assai gradevole, soprttutto considerando il prodotto di partenza !

saluti ;-)

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele 
» 27/1/2018 00:41 Profilo

matte Re: Me 163 Komet, restauro kit sconosciuto 1:72

Primo Dirigente

Interventi: 4800
Da: pisa

Livello: 50
10055 / 10055
5061 / 5069
237 / 267
Molto, molto bello :-) . Bravo.

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 27/1/2018 00:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic