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Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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a questo punto possiamo carteggiare dolcemente il lato delle prese d'aria che deve essere incollato, giusto quello che serve per rimuovere la vernice nera e alluminio, non portate via plastica! poi pressate la presa d'aria sul tavolo da lavoro con la parte da incollare rivolta verso il basso, il pezzo infatti è un pelo troppo bombato e pressando col dito c'è la speranza che un poco rinvenga, fatto ciò adagiate la presa d'aria in sede, trovate la posizione migliore possibile e passate il pennellino della tappo verde lungo le giunture. NON ILLUDETEVI, QUI LA GIUNZIONE NON è MAI PERFETTA! :-x Tenete ben pressata la apresa d'aria con il nastro adesivo fino ad asciugatura avvenuta, poi stuccherete e carteggerete alla bisogna, normalmente la parte solidale alla fusolierà sarà un poco più spessa di quella bombata e andrà portata a filo.
» 22/1/2018 08:07 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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E i freni aerodinamici? Certo son belli aperti, danno quel tocco eye-catching che dà punti alle mostre, però....
Sul 104 gli erofreni stano quasi sempre chiusi, al 5°Stormo se li usavi in atterraggio ti trovavi trasferito in men che non si dica! Velocità e rateo di discesa andavano calcolati a puntino e non era consentito correggere con gli aerofreni! In pratica li poteva usare solo il gregario di una coppia per evitare di superare il leader, oppure erano utili per inondare le basi "nemiche" di ciclostili ingiuriosi! :-D Dal punta di visto modellistico avete solo due possibilità: o ci mettete il pilota in cabina che preme l'apposito pulsante, magari per salutare qualcuno, oppure smontate tutto l'aereo e mettete dei tecnici a lavorare sugli aerofreni aperti.
D'altra parte và detto che è molto più facile posizionarlo aperti che chiusi, forse è per questo motivo che molti modellisti li lasciano aperti...
Per chiuderli ho trovato un sistema semplice semplice: pulite bene gli aerofreni dai residui di spure facendo molta attenzione a non rimuovere plastica dal loro perimetro, sono di misura e non si devono creare gap.
Se avete voglia, stuccate e carteggiate i rivetti, non ce n'erano su queste superfici.



se provate ad incollarli cadranno sul fondo del vano e non andranno facilemnte a filo, allora mettete una pallina di Blu tack o pongo sul fondo del vano



poi schiacciateci sopra l'aerofreno finchè non va a filo con la fusoliera, trovata la posizone perfetta, se volete, potete aggiunger eun filo di tappo verde tutto intorno, ma non serve, non andranno da nessuna parte, se poi servisse rimuoverli basta un pezzo di nastro adesivo per tirarli via.... ;-)
» 22/1/2018 08:57 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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l'interno delle prese d'aria ora è a posto, bisogna solo perfezionare la stuccatura sui bordi d'attacco



prova a secco delle ali, si agganciano saldamente alla struttura del pozzetto carello e non abbisognano di colla, nel mio caso sono ali DACO prive di rivetti, suggerisco di usare queste per i 104 privi di tip tanks, infatti le ali Hasegawa sono troppo corte di un paio di millimetri e senza le tip tanl la differenza si vede.
» 23/1/2018 08:47 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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le ali di DACO presentano un difettuccio nella parte posteriore del raccordo con la fusoliera, qui la sezione che rinviene verso l'esterno è troppo corta va catrggiata e allargata di qualche micron



passiamo alla fase a mio avviso più noiosa del motaggio: tutti i 104 hanno 3 parti in vetroresina non verniciata, il pezzo terminale della pinna ventrale, il coperchio del vano munizioni e il portello di estrazione del sedile eiettabile da sotto la fusoliera. La vetroresina da nuova è appena giallina ma è molto rugosa, grezza e raccoglie sporco in quantità, inoltre ingiallisce con l'esposizone al sole.



per realizzare il colore sono partito da un beige a cui poi ho aggiunto del bianco fino ad ottenere un colore più simile al crema, non importa essere precisi e non esiste un FS, non c'è verncie su quelle parti e comunque andranno invecchiate e sporcate a bestia!



anche la zona di raccodo fra il tettuccio posteriore e la fusoliera ha due strisce di vetroresina, queste di solito erano più chiare, quasi bianche, ho quindi continuato ad aggiungere gocce di bianco nella coppa colore per spruzzare anche queste striscioline di un bianco sporco di giallo e sabbia.



prima di spruzzare avevo creato 10 cerchietti col punch-and-die ricavandoli da nastro desivo spesso della 3M. Con questi ho tappato i cerchi di tutte le lucine che d'ora in poi potrete vedere in blu per via del colore del nastro adesivo.



noterete come il top della fusoliera sia perfettamente allineato, seza stucco e abbia preservato tutte le incisioni dei numerosi pannelli di ispezione, se pendo al primo 104 che montai 20 anni or sono....
» 23/1/2018 08:59 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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ho incollato alle ali FLAPS e SLATS, per quanto riguarda i gli SLATS a parcheggio sanno a zero gradi o appena a -0,5, i FLAPS in qualche raro caso vengono lasciati in posizione take off ma per lo più anche questi sono a zero e non crollano per mancanza di pressione come sul Phantom o F-15. Se mettete il pilota potete sbizzarrirvi nella posizione dei FLPAS tenedo presente che sono solo 3 :-D chiusi, teke off e landing.



per quanto riguarda i trapezi esterni ai FLAPS, Hasegawa li ha realizzati come parti staccate ma sono pezzi fissi sempre a filo con l'ala.
» 23/1/2018 09:03 Profilo


G55 Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di brigata aerea




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Grazie anche da parte mia, che non sono un neofita ma continuo ad avere le capacità di un neofita....
:-D



--
Pietro






 
» 23/1/2018 12:12 Profilo


Michele Raus Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Webmaster




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Ottimo questo WIP. Anche se io ho un paio di Hase 1:72, trovo moltissime informazioni interessanti.
Grazie!



--
» 23/1/2018 12:46 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


ziocastel Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

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 Grazie Paolo per questo bel WIP, molto interessante.
Approfitto di questo post per chiederti quali sono i kit attualmente in commercio per poter realizzare un F 104 S Asa in 48
Ciao
Marco
» 24/1/2018 13:19 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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Kit in 48 o in 72 per S-ASA in verità non esistono, Hasegawa commercializzò una scatola con questa scritta ma offriva prorpio poco di più se non qualche decals utilizzabile.
In altre parole tutti i kit Hasegawa di G, S, ASA o ASAM offrono la stessa medesima plastica a parte la stampata V che contiene le due pinne stabilizzatrici laterali.
Il modello di F-104G di Italeri, quello con i due special color, attualmente in commercio è uguale a quelli sopra e comprende pure la stampata V con gli stabilizzatori.

Per fare un ASA senza difficoltà ci vuole il set DACO, altrimenti occorre modificare pinna centrale, prese d'aria, autocostruire coni ECM, antenne CW per la guida degli Sparrow e trapezio RWR sotto la coda, sfogliando il forum dovresti riuscire a trovare i miei WIP per questa variante con foto che mostrano come fare anche senza il set DACO. Se li trovo metto il link.... ma non sono bravo a sfogliare il forum. :-D
» 24/1/2018 15:53 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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LINK

ECCO, nel link qui sopra ho spiegato in dettaglio come si trasforma un F-104G in un S-ASA. :-D
» 25/1/2018 07:34 Profilo

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