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/  F-104G 1/48 WIP per neofiti
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Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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Bene bene, i lettori aumentano! 8-)
ulla questione errore nella sequenza di montaggio è molto semplice: la cloche va incollata dopo, altrimenti non c'è modo di inserire il panello strumenti in fusoliera! :-x
Mi dimentico di farlo la metà delle volte, per fortuna Hasegawa fornisce due cloche in ogni kit, quindi i ricambi non mancano.... ;-)



passiamo alle luci di formazione, a parte un esperimento canadese, il 104 era privo di luci di formazione a bassa luminosità (slime light) in compenso era dotato di non meno di 10 luci di posizione/formazione + 3 fari di atterraggio e, per danesi e tedeschi pure di due strobscopiche rosse, un albero di Natale!



si possono usare sia i trasparenti "a fungo" presenti nel kit, sia quelli DACO in plastica trasparente colorata, io ho usato i secondi che essendo perfettamente cilindrici possono essere inseriti dall'esterno



nella parte posteriore della fusoliera le due luci superiori sono color arancio, le due inferiori bianche, a seconda del periodo la metà anteriore o i 3/4 del cerchietto luminoso vennero ricoperti di nero catrame in modo che la luce fosse visibile solo dal fianco o da dietro.
» 21/1/2018 07:25 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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per dare un minimo di brillantezza a queste luci, la parte interna la rivesto con un pezzettino di carta stagnola, qui sopra vedete la luce bianca anteriore, quella che sugli S CIO va spostata dietro al pozzetto carrello.

» 21/1/2018 07:28 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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facciamo la stessa cosa per la parte posteriore di fusoliera e all'interno delle prese d'aria



la luce bianca sul top della fusoliera è quella più complessa da incollare sia perchè va a posionarsi al posto di un pistone di iniezione (che va eliminato) sia perchè è molto lunga. Fate attenzione a posizionarla correttamente, ha la parte superiore appositamente rastremata per seguire la forma della fusoliera. Anche questo pezzettino trasparente riceverà dell'alluminio sia intono al fusto che alla base per la solita necessità di riflessi.

A questo punto, avendo posizionato tutte le luci di fusoliera, incollato il cockpit, il pannello strumenti (se avete messo la cloche - altrimenti potete aspettare e metterlo quando suggerisce Hasegawa) lo scarico motore e i pozzetti carrello, possiamo prepararci a chiudere la fusoliera. Da notare che tutti i pezzi interni (scarico, cockpit, vano gancio d'arresto e pozzetti carrello) sono stati incollati sulla stessa metà di fusoliera.



Qui i consigli sono tanti, per cominciare NON mettete colla nella zona evidenziata in rosso, la colla vi toglierebbe il tempo di trovare la giusta posizione delle semifusoliera e poi non serve a nulla lì, quel pezzo è chiuso tra paratie di riscontro molto estese, non si muoverà.



mettte invece due gocce di colla a presa lenta (Faller) sui riscontri colorati di blu e sulla parte interna della deriva, unite dolcemente le due semi-fusoliere andando a cercare il corretto allinemanento del cono di scarico e della deriva, fatto cià bloccate la deriva con delle mollette e il resto della fusoliera con pezzettini di nastro adesivo, senza altra colla.

Solo quando la deriva e il cono di scarico saranno ben ferme ed incollate potete cominciare a rimuovere il nasto adesivo e, sezione dopo sezione, aggiungere colla. Poi riposizionate il nastro, non usate mollette, tutto deve andare a posto da solo senza sforzo e senza pressione eccessiva o si creeranno dei gap.
» 21/1/2018 07:47 Profilo


gizpo Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Air Marshal




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Premetto che non capisco nulla di aerei moderni (quasi lo stesso che con quelli piú datati :) ) ma questo wip e' interessante lo stesso, infatti vedere le tecniche di costruzione di chi fa modellismo puó comunque farti venire idee da usare anche con altri soggetti, bravissimo Paolo...e soprattutto grazie per questo bel regalo.

--
Ciao Luca  
Matricola #1724





life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 21/1/2018 12:11 Visita il mio spazio Profilo


Bongy57 Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Colonnello




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Gli appunti aumentano......aspettando el prossime puntate :)))
» 21/1/2018 12:40 Profilo


robraveheart Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Sergente Maggiore




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Ciao Paolo!!! Bellissima iniziativa!!! ;-) ;-) ;-)
» 21/1/2018 13:56 Profilo


Franz11 Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di brigata aerea




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Grazie Paolo!
» 21/1/2018 14:24 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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Quanti amici! Non sarà mica la pausa per l'inizio delle nuove campagne? ;-)

Ok, procediamo, se dovessi omettere qualcosa chiedete pure.



una volta unite le semifusoliera occorre incollare il pannello che copre gli strumenti con eventualmente gli strumenti stessi, se non li avete messi a fusoliera aperta, il lucido che vedete è la vernice ancora bagnata. Questo panello era ricoperto da un tessuto sintetico che, a seconda del periodo, poteva avere diversi colori, vede, khaki, verde salvia o grigio. Al centro cè il riflettente del collimatore, io lo realizzo con un cerchietto cromato tagliato col punch-and-die, poi ci metto sopra una goccia di verncie arancione traslucido di Tamiya.



qui ho incollato il collimatore, per il 104 non si può proprio parlare di HUD! Nel mio caso è il pezzettino della DACO ma va benissimo anche quello da scatola basta colorare i due fianchi di nero per simulare i montanti. Noterete come la sezione del cono si adatta alla fusoliera, se non l'avessi allargata la fusoliera sarebbe in sovraspessore e per portarla a filo dovremmo cancellare tutte le bellissime pannellature



ho mascherato e incollato il cupolino posteriore, la parte sosttostante sul G era di un grigio scuro non meglio definito, sull'S e seccessivi modelli diventa dello stesso grigio degli interni
» 22/1/2018 07:25 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

Generale di divisione aerea




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qui possiamo apprezzare la bontà della giunzione delle due semi-fusoliere: in questa zona ho dovuto carteggiare parecchio ma non sono intervenuto con stucco, tutto era a filo e occorreva eliminare solo il salsicciotto che si viene a creare nel punto di contatto. Noterete che ho già inserito lo scarico, il motivo e semplice, se lo mettimao dopo - come suggerisce Hasegawa - 9 volte su 10 andremo a rompere la sottile plastica del terminae di fusoliera, allora meglio insrirlo subito, prima di chiudere e poi mascherarlo, non è difficile.



anche sul davanti la giunzione fra le parti è eccellente, quello che ci vuole, specie quando bisogna verniciare con l'aluminio....



mentre vernice e colla si ascugano sul pannello sopra l'IP prepariamo il parabrezza mascherandolo col kabuki, è molto facile perchè i montanti sono ben sottolineati da Hasegawa e la lama trova un apposito solco in cui scorrere dolcemente



se troviamo imperfezioni nel montaggio o ritiri nella plastica interveniamo con il Surfacer 500 steso con una spatola (vecchia lametta da barba ne mio caso).



a questo punto andiamo a cercare la corretta posizione del parabrezza e lo incolliamo in maniera definitiva con un filo di Tappo Verde Tamiya.



subito dopo aggiungiamo un poco di Surfacer 500 lungo l alinea di giunzione aiutantoci col pennellino della tappo verde per far colare lo stucco solo dove serve. Se state facendo un canadese ricordatevi di eliminare il sensore IR alla base del parabrezza!
» 22/1/2018 07:35 Profilo


Paolomaglio Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti

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e le ali?? Cominciamo ad assemblarle a parte, solita glossolana carteggiatura all'interno per rimuovere le pastiglie create dagli eittori, se vogliamo aggiungere i piloni foriamo quelle inferiori dall'interno, poi incolliamo con colla Faller a presa lenta e fissiamo con molte mollette, è indispensabile che l'ala resti piatta e si chiuda in ogni sua parte, compresa la sezione che andrà a scomparire in fusoliera per innestarsi a baionetta nei componenti del vano carrello pricipale.



mentre la colla tira sulle ali ci occupiamo delle prese d'aria, altra componente critica. L'interno va carteggiato a lungo per eliminare brutti segni di eittori, poi una mano di alluminio nastro kabuchi e una spruzzata di nero per la zona anti-gelo, sia all'interno che all'esterno, come potete notare sono operazioni che faccio in serie per portarmi avanti col prossimo modello ;-)



l'antigelo va spruzzato anche sul cono della presa d'aria e su una sezione interna, poi, quelli bravi, riusciranno a scrostare il nero mettendo in vista le viti argentate sul cono...



sul fondo della presa d'aria stendiamo un poco di nero acrilico usando il pennello, tanto per simulare la profondità, ricordiamoci che una piccola sezione del fondo è solidale alla presa d'aria esterna e pure quella necessita di un piccolo tocco di nero. 8-)
» 22/1/2018 07:53 Profilo

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