Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:264
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:269
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Hoot
raf
Fabio
euro
francesco
Ultime visite:
Tizit da 5'
galimba da 6'
wazovski da 9'
GP1964FG da 10'
Jetstream da 13'
daniele RN da 15'
Lamb da 15'
macchianera da 19'
Skyraider da 19'
Phoenixs da 20'
Fabrizio1966 da 20'
Michele Raus da 32'
GiorgioBis da 43'
Freccia154 da 49'
cacciacarri da 55'
Riccardo&nbs... da 59'
Jeanclod77 da 1h 1'
AndRoby da 1h 16'
gizpo da 1h 25'
Lupo da 1h 34'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  "Caccia della R.A. a motore stellare" Ro.44 FINITO pag.4!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

AndRoby "Caccia della R.A. a motore stellare" Ro.44 FINITO pag.4!

Coordinatore

Interventi: 6734
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
14991 / 14991
7483 / 7492
38 / 359
Ciao a tutti!
Partecipo a questo Speciale con un...idro-caccia a motore stellare! Come da precedente sondaggio con il mitico MG42 ho avuto l'ok e quindi ecco qua!
L'IMAM Ro.44 è la versione da caccia e quindi monoposto del Ro.43, idrovolante a scarpone centrale per la ricognizione imbarcato su molte navi della Regia Marina. La versione da caccia non venne mai utilizzata dalle navi ma operò da basi marittime, la più lontana dai nostri confini era Lero, nel Mar Egeo. Vorrei proprio realizzare un esemplare della 161a Squadriglia di base a Lero, il 161-1. La scelta è dettata dal fatto che vorrei farne uno dotato di strisce antimimetiche rosse sulle ali e sono in possesso di una foto (che non posso pubblicare) dove le strisce sono chiaramente visibili sul 161-1. Per puro caso le decals per questo esemplare sono presenti nel kit di partenza che sarà l'Octopus in 1/72. Avrei anche una mezza intenzione di ambientarlo in acqua, sarebbe la mia "prima volta" ma prima o poi ne voglio ambientare uno così, vista la mia predilezione verso gli idro in genere! Kit di partenza:

Come vedete ho l'Ali d'Italia che, assieme alle pagine del Manuale presente sul sito CMPR mi permette di arricchire gli interni praticamente nulli del kit.
Questo è il LINK alla Galleria.
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 10/1/2018 19:35 Profilo

Righettone Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Generale di divisione aerea

Interventi: 2442
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4920 / 4920
2741 / 2743
141 / 160
Ciao Roby, bella mossa, mi piacerebbe vedere la foto menzionata, lo feci in vacuform della Airmodel nel lontano 1990 e ci vinsi anche un secondo premio di categoria, ma ho sempre avuto il dubbio  a tutt'oggi sulla presenza delle bande rosse. Mi raccomando fai un bel lavoretto   ;-)

Enrico

Questo il mio vetusto  vacu

PS mandami la foto per MP grazie

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica               

In laboratorio Caproni CA 311             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 10/1/2018 19:58 Profilo

MG42 Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Generale di squadra aerea

Interventi: 9291
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20629 / 20629
10088 / 10093
216 / 454
 Daje Roby ho lo stesso kit ,fammi da battisdrada !!!

Enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 11/1/2018 10:08 Profilo

AndRoby Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Coordinatore

14991 / 14991
7483 / 7492
38 / 359
Ciao!
Cominciamo con i dubbi e le domande agli esperti!
- colore degli interni?? Secondo voi il cockpit in fondo all'Ali d'Italia a colori del Brovarone è valido?? Cioè struttura e pareti in VAC con pavimento grigio e cruscotti vari in nero?? Io, a naso, avrei fatto le pareti interne in Alluminata con la struttura in grigio chiaro, seggiolino in metallo con cuscino cuoio e cruscotti in nero...
- dalle foto contenute sempre nel libro GAE, ho visto che tutti i Ro.43 con bande rosse sulle ali hanno i fasci con il fondo bianco, cioè "sopra" alle bande rosse. Posso tenerla come "regola"? Cioè, non come il Ro.44 dell'amico Righettone che ha messo quelli senza fondo? Stessa cosa sotto le ali. Ho visto che i fasci senza fondo si usavano per le ali senza bande....

Ora vorrei fare una correzione! La foto che non potevo pubblicare è quella in alto a pag. 43 dell'Ali d'Italia, ma quello è il 166-1!! Che pirla che sono!! Comunque cambio il soggetto e farò proprio quello a Vigna di Valle nel 1938 ambientandolo come nella foto o in acqua, come il 166-2 della seconda foto con pontili e personale annesso...
A questo proposito mamma Tauro e il suo foglio 72/535 cade a fagiolo, con tutto quello che mi serve!
Vorrei anche ringraziare pubblicamente Patrizio, che mi ha mandato uno scan del foglio decals contenuto nel modello in 1/48 di Special Hobby che contiene anche le bande rosse per le ali. Sarà utilissimo come mascherina per realizzare le mie! GRAZIE PATRIZIO!
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 11/1/2018 17:43 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16310
Da: Milano

Livello: 75
36867 / 36867
17463 / 17584
522 / 699
Roby...domanda(conferma ...immagino)...non avendo mai avuto un kit della 'Octopus'...guardando le foto mi pare sia uno 'short-run' o sbaglio?
la qualità com'è? A prima vista...'immontabile' ?
:-(

--

M+ Matr.159
» 11/1/2018 17:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Coordinatore

14991 / 14991
7483 / 7492
38 / 359
Si, Mario, "short-run" è la descrizione giusta! Niente di "immontabile" per modellisti del tuo calibro, ma ad esempio non ci sono punti di riferimento sulle ali per il fissaggio dei montanti. In compenso i pezzi combaciano perfettamente con i disegni in scala sull'Ali d'Italia del mitico Brioschi!
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 11/1/2018 17:56 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16310
Da: Milano

Livello: 75
36867 / 36867
17463 / 17584
522 / 699

Quote:
AndRoby ha scritto: Si, Mario, "short-run" è la descrizione giusta! Niente di "immontabile" per modellisti del tuo calibro, ma ad esempio non ci sono punti di riferimento sulle ali per il fissaggio dei montanti. In compenso i pezzi combaciano perfettamente con i disegni in scala sull'Ali d'Italia del mitico Brioschi! Ciao!

...oddio...un 'asino andante' come me...negli aerei soprattutto...non lo definerei un 'modellista di calibro' !!!
:-D
hahaha
battute a parte...immaginavo..ma se mi dici che i pezzi combaciano ed è discreto...è già una buona base di partenza!!!
:-)
buon lavoro !!!

--

M+ Matr.159
» 11/1/2018 18:01 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Icepol Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Colonnello

Interventi: 1122
Da: Ferrara

Livello: 29
2254 / 2254
1411 / 1412
35 / 94
 Embè??? Hai deciso di non farci vedere nulla di questo splendido volatile???   :-D :-D :-D :-D

--

» 30/1/2018 14:45 Profilo Visita il sito Web

Coordinatore

14991 / 14991
7483 / 7492
38 / 359
Ciao!
Purtroppo per ora no! Ho cominciato a costruire la struttura interna con il tondino Evergreen da 0,5 mm. Poi le semifusoliere sono di uno spessore da carro armato (con corazzatura!) e quindi mi sono armato di pazienza e trapanino per assottigliare almeno l'alloggiamento della struttura. Ho anche messo un profilato da 0,75x0,75 incollato sul bordo di una delle semifusoliere per allargare un po' il tutto. Non ho ancora fatto foto però!
Intanto ho risolto il problema dei colori degli interni andando QUA! Su M+ c'è proprio tutto! Basta cercare! Quindi interni in alluminata e struttura in grigio....mai fidarsi dei disegni!
Ho anche cominciato a preparare e studiare l'antimimetica dell'ala superiore partendo da un particolare della foto del 166-1:

Esagerando il contrasto si può notare il bordo d'uscita delle strisce e....a me pare uno schema usato sui primi Ro.43, quello a 4 strisce parallele e angolate a 45°. Che ne dite?
Purtroppo in questo caso lo scan delle decals ricevuto dal buon Patrizio non mi servirà. In compenso sarà più semplice la loro realizzazione. Sono ancora orientato verso i fasci alari con fondo bianco, guardando le foto di Ro.43 mi sembrano più comuni....
Grazie a chi mi legge e mi "sprona", posterò foto, promesso!
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 30/1/2018 20:19 Profilo

DREAM Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Generale di brigata

Interventi: 1332
Da: CARMAGNOLA

Livello: 31
0 / 2669
1644 / 1644
52 / 104
Ciao , a guardare bene la foto  dico che hai perfettamente ragione per quanto riguarda le bande rosse dell'antimimetica e di conseguenza  io userei i fasci alari con fondo bianco.
Buon lavoro anche a te. Mario

--

» 31/1/2018 00:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic