Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:71
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:72
 Utenti registrati:6345

Utenti collegati:
Paolomaglio
Ultime visite:
matte da 1h 49'
anto93 da 3h 22'
Patrizio da 3h 30'
Elgabro da 3h 49'
Andrea Sansoni da 4h 25'
francesco da 6h
grimdall da 6h 5'
bmwmario da 6h 14'
Luciano Maffeis da 6h 19'
matrix63 da 6h 21'
mporreca da 7h 12'
mauro51 da 7h 13'
nox da 7h 34'
Mario Bentiv... da 7h 46'
lagu da 7h 51'
ABC da 8h
Blue_Beta da 8h 2'
Andrea66 da 8h 12'
alberto62 da 8h 21'
Raki da 8h 36'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  "Jester è morto!"
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Paolomaglio "Jester è morto!"

Generale di divisione aerea

Interventi: 3357
Da: Riccione

Online!  

Livello: 44
6909 / 6909
3330 / 3353
170 / 204

non potendo proseguire con il P-40C. per il quale sto aspettando le maschere, ieri ho deciso di iniziare un A-4E ADVERSARY, il famigerato JESTER di TOP GUN, ero pure convinto di avere le decal ma mi sbagliavo :-x di sicuro avevo l'armadio pieno di scatole di A-4 Hasegawa e bisognava smaltirne un po'....

ho quindi cominciato col reperire tutte le foto disponiili sul web, questi spezzoni del film sono gli unici in cui si veda un poco l'A-4E in questione, all'epoca mostrava verncie fresca senza usura, e mimetica in tre toni molto contrastanti di FS 30219, 34079 e 30400, questi dovrebbero essere i tre colori ufficiali ma in tutte le inquadrature paiono parecchio diversi dalle chip corrispondenti

pensavo fosse un problema dovuto al registra Tony Scott che amava troppo le in quadrature in contro-luce, ma questa foto tratta dal libro MIRAMAR della Osprey, confermerebbe la presenza di colori particolarmente accesi, m aforse erano solo colori che si accendevano al tramonto perchè questa foto li riporta alla normalità:

parecchio tempo dopo il film l'aero risultò finalmente invecchiato e consunto come si vede in questa foto:

dei tre colori il più cangiante è comunque il giallo sabbia che può passare da una sfumatura rosata ad una decisamente ocra.

Per definire quali tinte usare alla fine ho pensato che è meglio partire dalle decals, con questi soggetti in cui gli stencils riportano i colori della mimetica è infatti importante riprodurre esattamente quelle sfumature, scopo di questo montaggio sarà solo quello: vedere se ci riesco. 8-)
» 8/1/2018 07:52 Profilo

ta152h Re: "Jester è morto!"

Maggiore

Interventi: 260
Da:

Livello: 15
514 / 514
702 / 703
3 / 35
 Bel progetto Paolo ,ti seguo con interesse

Ciao Luca :-)
» 9/1/2018 12:31 Profilo

matte Re: "Jester è morto!"

Primo Dirigente

Interventi: 4296
Da: pisa

Livello: 48
8906 / 8906
4486 / 4496
234 / 245
 Che poi jester non era morto, perché erano scesi sotto la quota minima per "impallinarlo"..... :-D . Seguo assai volentieri :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 10/1/2018 01:08 Profilo

Paolomaglio Re: "Jester è morto!"

Online!  

6909 / 6909
3330 / 3353
170 / 204
Sì Jester non è morto anche perchè nella scena successiva il Mongoose Blu 55 viene pilotato da Viper!

Ieri è stata una bella giornata perchè ho potutto riabbracciare l'amico Vinxenzo e ritirare le decals per questo progetto.

In settimana avevo finito di assemblare la fusoliera e ora posso spiegare meglio come mi è venuto in mente questo progetto: disponendo di 38 tinte Regia Aeronautica WWII e avendo finito l'unico kit della Regia che avevo in casa (il 202) mi sono chiesto cosa diavolo potevo farci con tutti questi colori di ottima qualità. Il giallo ocra (che potete vedere nella foto qui sopra sul musetto AMX brasiliano) mi è sembrato molto simile al sabbia-giallo di questa foto:

tutto è nato da qui, qui ho preso l'aspirazione ed ho deciso di provare ad usare i corlori MRP per italiani WWII su un jet anni ottanta! :-o

Per fortuna mi son fermato pensando alle decals, inutile usare una tinta uguale alla foto, inutile usare una tinta con FS corretto, in questo caso sontava solo ed esclusivamente riprodurre la sfumatura delle decals, tenendo poi presente che una volta applicate questa sfumatura cambia sempre un poco e non è quella che vediamo su carta. 8-)
» 13/1/2018 07:06 Profilo

Online!  

6909 / 6909
3330 / 3353
170 / 204

ieri sera ho quindi fatto una facile miscela di una parte di Nocciola Chiaro e due parti di Giallo Ocra e mi pare che il colore ora sia molto simile a quello delle decals più chiare

» 13/1/2018 07:10 Profilo

Online!  

6909 / 6909
3330 / 3353
170 / 204
Ora qualche consiglio per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di questo soggetto: non seguite i disegni di Two Bobs, sono generici ed ad uso applicazione decals, mancano di varie antenne.
Non fidatevi nemmeno delle istruzioni Hasegawa, anche queste generiche non mostrano tutte le modiche da fare per ottenere un A-4E e il nostro Jester aveva anche alcune caratteristiche degli F....

dall'esame delle foto si nota che Jester aveva i due RWR in coda, ai lati dello scarico come pure due antenne poste una sotto lo scarico e una sopra sul terminale del timone, queste ultime due antenne sono date come pezzi a punta conica da Hasegawa, il cono va tagliato via lasciando solo la base, evidentemente l'aggressor fu alleggerito di un po' di strumentazione senza tuttavia interventi a livello strutturale.

avendo montato una decina di Scooter Hasegawa posso dirvi che non c'è modo di ottenere una giunzione perfetta sul dorso della fusoliera (indicata dalle frecce). Negli A-4 dotati di gobba si maschera il difetto con la gobba stessa, in quelli razorback occorre essere il più preciis possibile, poi cartegggiare, stuccare, ricarteggiare e reincidere!

stesso discorso per il muso dove si perde sempre quel pannello circolare che va poi reinciso usando le dime fotoincise come guida. Il canopy ha ricevuto le mascherine Eduard, poi una mano di grigio inteni, or ala mimetica, stamani spruzzerò del rosso-gomma per simulare le guarnizioni, poi coprirò con le maschere più grandi di Eduard...
» 13/1/2018 07:59 Profilo

Online!  

6909 / 6909
3330 / 3353
170 / 204

nel punto indicato dalla freccia era presente una presa d'aria NACA, questa - Hasegawa non lo dice _ è caratteristica solo delle prime versioni dell'A-4 e va completamente stuccata e lisciata.

» 13/1/2018 08:10 Profilo

Online!  

6909 / 6909
3330 / 3353
170 / 204
Ovviamente, se scrivo o faccio cavolate, siete pregati di intervenire :-D

con le lai sono ancora indietro, per i soliti motivi di spazio ho deciso di montare l'aereo in configurazione di volo, cosa che mi ha costretto, purtroppo a chiudere FLAPS, SLATS e vani carrello, questi ultimi necessitano di un poco di carteggiatura per andare a filo.

prima di vernciare monterò anche tutte le parti trasparenti delle ali (sono 3) perchè farlo alla fine dà sempre problemi di allineamento e le maschere Eduard comprendono anche questi piccoli pezzi, speriamo di riuscire ad applicarle a dovere...
» 13/1/2018 09:08 Profilo

matte Re: "Jester è morto!"

Primo Dirigente

Interventi: 4296
Da: pisa

Livello: 48
8906 / 8906
4486 / 4496
234 / 245
Io mi limito a seguire piacevolmente gli sviluppi, sui dettagli mi fido :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 13/1/2018 14:53 Profilo

Online!  

6909 / 6909
3330 / 3353
170 / 204

ultimato il montaggio e dato una mano del colore più chiaro sul tutto il modello. L'unica difficoltà è stata raccordare i due triangoli che vanno a coprire il bordo d'entrata alare al posto dei cannoni, questi pezzi risultano un po' più corti del dovuto e occorre riempire la giuntura dell'ala con strisce di plastcard da mezzo millimetro e poi lisciare tutto

lo sportello posteriore del vano carrelli anteriore va ricostruito in plastcard in quanto quello di Hasegawa è troppo corto di 3mm ...

le prese d'aria sono state mascherate all'interno col nastro Tamiya per lasciar poi trasparire il bianco

pilota e sedile (Quickboost) sono stati dipinti a parte, il casco è simile ai colori assurdi portati da Jester nel film Top Gun

anche in questo caso qui mi devo fermare in attesa delle maschere AEROMASKS, in questo caso spedite ma bloccate a New York dalle tempeste di neve della settimana scorsa :-x

» 15/1/2018 07:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic