Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:176
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:179
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
gizpo
Lu_Be
giuseppecinque
Ultime visite:
panzer56 da 6'
daniele RN da 7'
Sghirat da 7'
enrico63 da 8'
Elite1972 da 9'
yago da 10'
Michele Raus da 15'
Luciano Maffeis da 21'
maurozn da 23'
ivancola da 25'
wazovski da 32'
bmwmario da 33'
GiorgioBis da 38'
alberto66 da 51'
Barbara da 58'
matteo44 da 1h 10'
Fabio da 1h 11'
dunkel da 1h 17'
Righettone da 1h 31'
raf da 1h 32'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  P-40C Flying Tigers da kit Airfix 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Paolomaglio P-40C Flying Tigers da kit Airfix 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4169
Da: Riccione

Livello: 48
8894 / 8894
4272 / 4296
107 / 245

Con meno 10 giorni alla fine della campagna non mi azzardo ad iscrivere questo modello in Sharkmouth, domani torno al lavoro... ed ho iniziato solo ieri.
Il nuovo (oramai ha più di un anno) kit di Airfix va a colmare un lungo vuoto nella scala 1/48 in cui non esiste un kit decente di questa versione del famoso caccia Curtiss, come forme il meglio resta il vecchissimo Monogram che però ha uno stampo consumato da ooltre 53 anni di produzione ed è privo di dettagli, vediamo dunque come si presenta questo Airfix!

gli interni appaiono molto curati, ci sono, finalmente, tutti i filtri dell'aria e i relativi sfoghi sotto al muso, il pianale cabina è correttamente curvo per sormontare le ali, ci sono due sedili: uno USAAC e uno RAF e paratie complete anche se piene di bavette un po' difficili da eliminare

la presenza di tante parti per gli interni complica non poco il montaggio e le istruzioni, sebbene a colori, non sono sempre chiare, fastidiosissimo, a mio parere, l'indicare i colori solo con i numeri Humbrol, senza un nome o una tabella di riferimento, per risolver eho tenuto il cellulare vicino cercando su Google i vari colori, non mi era mai successo!

quel tronco di cono che va a chiudere il foro in cui si inserirà l'ogiva è il pezzo che dà maggiori problemi, ritengo che i disegni delle istruzioni siano errati e il suo verso non sia indicato correttamente oppure sono io che sono tonto... comunque meglio verificare a secco.

per il resto le parti combaciano molto bene a patto che si rimuovano tutti i canali di colatura dello sprue, cosa non sempre facilissima visto che la plastica è un po' troppo tenera e sia cutter che carta abrasiva tendono a mangiarsi la plastica più in fretta del solito

uno degli errori più comuni nei kit recenti di P-40B (Trumpeter, ma sopratutto Academy) stava nel raccordo ala-fusoliera, Airfix ha risolto stampando un pezzo a parte e la giunzione risulta precisa. Da notare che le superfici del modello seno belle lisce come piacciano a me, Airfix qui ha abbandonato la superficie satinata tanto cara a Kinetic e Revell e che la stessa Airfix ha riprodotto nei kit precedenti a questo.

ora vediamo se si chiudono i due gusci di fusoliera, a più tardi e BUON 2018 a tutti! Chi comincia modellando, modella tutto l'anno! :-P
» 1/1/2018 08:30 Profilo

maurozn Re: P-40B Flying Tigers da kit Airfix 1/48

Colonnello

Interventi: 668
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 23
1292 / 1292
677 / 687
35 / 65
 Buon anno e buon lavoro Paolo.
 Anche se so già che quando vedrò il tuo p40
 finito mi verrà voglia di lanciare il mio dalla 
 finestra...
» 1/1/2018 11:01 Profilo

matte Re: P-40B Flying Tigers da kit Airfix 1/48

Primo Dirigente

Interventi: 4647
Da: pisa

Livello: 50
10040 / 10040
5040 / 5054
84 / 267
 Splendido lavoro finora, bravissimo :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 1/1/2018 15:13 Profilo

Paolomaglio Re: P-40B Flying Tigers da kit Airfix 1/48

8894 / 8894
4272 / 4296
107 / 245
Grazie ad entrambi per i commenti, Mauro, non ti preoccupare: è probabile che il mio kit finisca nel bidone molto prima del tuo!
Sì, Airfix è migliorata molto ma è lontanissima da Tamiya e Hasegawa, anche nel prezzo direte.... bhè, sì, ovvio anche perchè prodotto i India e commervcializzato in EU, ancora per poco.... Comunque se la plastica è abbastanza buona, le decals sono ancora dozzinali

questo è il tipo di difetto che non viene mai rivelato nelle recensioni: le stelle della Cina nazionalista, oltre ad essere tutte sbiadite, e quelle sotto le ali difficilmente diventavano azzurre da blu, hanno una punta in meno! La cosa diventa particolarmente visibile una volta applicate perchè il numero dispari non permette di indirizzare una punta verso l'avanti....

anche la bocca di squalo ed alcuni altri fregi presentano dei difetti, manca poi una "art" per la parte sinistra di fusoliera, insomma, un lavoro molto approssimativo. In parte proverò a rimediare con il foglio che regalava la rivista Wing Master ma per le stelle cinesi dovrò inventarmi qualcos'altro.... :-(
» 2/1/2018 08:55 Profilo

bassans Re: P-40B Flying Tigers da kit Airfix 1/48

Aspirante

Interventi: 8
Da:

Livello: 1
0 / 19
210 / 210
7 / 9
gran lavoro, lo sto montando anch'io proprio adesso e concordo con tutte le tue annotazioni. cerchero' di seguire i tuoi consigli
» 2/1/2018 09:46 Profilo

lananda Re: P-40B Flying Tigers da kit Airfix 1/48

Interventi: 2143
Da: Quadruvium

Livello: 37
4261 / 4261
2439 / 2440
139 / 144
Ciao,
il problema delle insegne lo ho aggirato con le maschere Montex che hanno il numero di punte corretto e puoi regolare a piacimento la tonalià blu/azzurro.
Non ho capio però cosa mancherebbe nelle decals per la parte sinistra:-?

--

La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 2/1/2018 22:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

8894 / 8894
4272 / 4296
107 / 245
Ciao Ferdianando, io ho ordinato le Miracle Mask, dovrebbero risolvere allo stesso modo, vedremo....
Sulla parte sinistra della fusoliera ci dovrebbe stare un cartone animato con un panda in bicicletta, secondo alcune fonti (libro Osprey) col passaggio del velivolo 47 dallo Squadron Panda Bears agli Hells Angels il panda non fu cancellato. Purtroppo non ho trovato conferma fotografica e il panda in bicicletta non lo fa nessuno.
Altro mio cruccio: c'è il vano radio aperto, c'è la radio fra i pezzi in plastica ma le istruzioni non indicano come posizionarla e non riesco a trovare un incastro utile o una foto per capire come metterla! :-x
» 3/1/2018 07:16 Profilo

lananda Re: P-40B Flying Tigers da kit Airfix 1/48

Interventi: 2143
Da: Quadruvium

Livello: 37
4261 / 4261
2439 / 2440
139 / 144
Ciao,
sul volume Tigers Over China ci sono due foto del lato sinistro dopo il passaggio al nuovo gruppo e su nessuna delle due c'è il simbolo del panda.
Sullo stesso volume è presente un profilo del lato destro che rappresenta l'aereo con le insegne originali e qui il panda c'è.
Se ti serve di giro via email le immagini.
occhio che se lo fai dopo il passaggio, vanno rappresentate anche le cancellature del 47 bianco che stava sul muso.
Ciao

--

La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 3/1/2018 10:38 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

8894 / 8894
4272 / 4296
107 / 245
sì per favore! paolomaglio@REMOVEgmail.com
» 3/1/2018 11:14 Profilo

8894 / 8894
4272 / 4296
107 / 245

ho finito di montare le parti principali, l'assemblaggio è, tutto sommato, buono, però bisogna ricordarsi di tenere bel sollevate le estremità alari mentre si asciuga la colla in modo da rispettare il diedro delle ali ed aver euna giunzione perfetta con la fusoliera

ci sono comunque diverse aree che necessitano di un poco di stucco, specie il muso che è composto da diversi pezzi, per fortuna lo stucco bianco Tamiya si leviga bene anche con il Laquer thinner non necessitando di cart aabrasiva che cancellerebbe le incisioni

molto brutti i due segni degli estrattori nel mezzo dei vani carrello, un aposizione difficilissima da raggiungere, qui ho usato il surfacer 500 lisciato meglio che ho potuto con un cotton fioc imbevuto del solito Laquer

un altro punto delicato del montaggio riguarda le due sporgenze ricurve del vano carrello principale, qui ho usato delle striscioline di carta palstica da 1 mm per colmare un paio di gap

» 4/1/2018 08:07 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic