Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:4
M+ Club chat:1
Utenti on-line:209
 Utenti registrati:6448

Utenti collegati:
matte
Fabio
Bongy57
Mirco
Ultime visite:
riavescu da 6'
ziochicchi da 7'
daniele RN da 9'
GiorgioBis da 13'
cesare1962 da 14'
lagu da 15'
stephaneT da 17'
matteo44 da 21'
ivancola da 22'
Elite1972 da 25'
alfabravo da 28'
wazovski da 34'
Fredx da 35'
ste74mi da 46'
RobertoC da 47'
AndRoby da 49'
don958 da 53'
Lupo da 54'
Rizzilla da 56'
ABC da 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia ;finito
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

yago Re: Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia

Colonnello

Interventi: 1052
Da:

Livello: 28
2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ok Paolo , con il tuo beneplacito ho iniziato il terzo cacciatore e nel frattempo risolto il problema della costruzione del plumet:
usando un sottile stelo di infioreescenza secca , infilato in vinavil denso e poi tenuto un po di secondi a testa in giù per far colare il vinavil verso la punta e poi infilato ( o impanato per meglio dire :-D ) in della terra asciutta setacciata fine ottenuto questo

infiorescenza invece di un capillare metallico perchè le fibre naturali sono più compatibili con il vinavil che è in sostanza quello che da corpo alla plumet; terra fine perche ha lagrana della giusta misura per ottenere l aspetto " spugnoso della plumet
applicato allo shako facendo la nappina alla base della plumet con delle mini gocce di vinavil sovrapposte , prendendo due piccioni con una fava : si fa la nappina e si incolla la plumet

con calma procedo...
Ciao
Gianfranco :-)
» 22/12/2017 21:58 Profilo

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao a tutti , era un po che volevo riprendere in mano questo lavoretto ma gli impegni "campagnoli" mi assorbivano tutto il tempo...
Ripartito con la modifica nella postura di tre soggetti per creare un ferito e due caduti

quando la colla sarà ben asciutta provvederò a raccordare le giunture " amputate" :-D

Ciao, ai prossimi sviluppi
» 28/10/2018 11:58 Profilo

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao a tutti sono quasi alla fine del lavoro , manca solo da dettagliare gli shako... ieri sera guardandolo però rimaneva un angoletto vuoto, così tra mischia di soldatini nella scatola ho rimediato un tamburo..

a presto per la conclusione

Ciao
» 31/10/2018 13:45 Profilo

enrico63 Re: Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia

M+ Staff

Interventi: 4059
Da: ispra (va)

Livello: 47
8371 / 8371
4184 / 4214
231 / 234
Che carini in mezzo all'erba alta!! Sono andato a controllare all'inizio del topic perchè non ne ero sicuro.....ma sono in 72!!!

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 31/10/2018 15:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao Enrico! :-)
Si in 72 .. devo cominciare a restringere.. lo spazio in casa sta per finire!!!!!!!!!! :-D :-D

Ciao
» 31/10/2018 19:11 Profilo

yago Re: Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia, finito

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao a tutti , dopo la mattinata a fare le buffetterie degli shakò, finito:

Non è un gran chè però mi sono divertito a imbrattare questi soldatini... in questo periodo ho voglia di usare il pennello per tartassare soldatini , tanto che ho già trovato due soggetti nella scatola da vittimizzare... ussari....

Ciao
» 1/11/2018 19:39 Profilo

enrico63 Re: Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia, finito

M+ Staff

Interventi: 4059
Da: ispra (va)

Livello: 47
8371 / 8371
4184 / 4214
231 / 234
Bello Gianfranco. Minuscolo ma bello. Mi da proprio l'idea della tragica dinamicità di una battaglia di quei tempi.  Bella la sesta foto, quella di spalle, molto suggestiva.Probabilmente i pupettari avrebbero da ridire sula qualità della pittura.....ma io che non saprei fare di meglio i quella scala, trovo l'insieme piacevole.
Ciao

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 1/11/2018 22:35 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

grimdall Re: Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia, finito

Brigadier

Interventi: 1518
Da: Siena

Livello: 33
3134 / 3134
1980 / 1981
23 / 117
Beh niente male nell'insieme... belle le idee per i particolari... semmai credo di poterti fare un'appunto sul tamburo.... per quello che ne so io di Napoleonico (faccio un po' di wargame....) i Cacciatori, essendo truppe leggere, avevano le cornette e non i tamburini... però potrei anche sbagliarmi....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 2/11/2018 02:11 Profilo

yago Re: Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia, finito

Colonnello

Da:

2068 / 2068
1137 / 1150
52 / 87
Ciao Enrico e Giacomo! :-)
Grazie!
Enrico , ho cercato nonostante la scenetta minimale di dare più movimento possibile al tutto , per la pittura , beh c è poco da dire : una ciofeca! speriamo di migliorare piano piano con l esercizio :-D
Giacomo, per il tamburo potrei essere in errore anche io, come sempre , e non mi stancherò mai di ribadirlo, a meno di non essere stato testimone oculare con la storia non si può mai dire di essere sicuri; però voglio provare a giustificare la sua presenza:
Da vari trattati storici che ho consultato , tra il 1800 ed il 1801 venne formata l Armata Italiana formata da reparti di fanteria, fanteria leggera artiglieria a cavallo e ussari ( i due soggetti che vorrei fare prossimamente appartengono a questi) sotto il comando del generale Pino , nel contempo Bonaparte costituì anche la guardia Presidenziale , un corpo d elitè formato da due battaglioni uno di Granatieri ( anche loro tra i miei progetti) e uno di cacciatori .
Avendo bisogno di truppe sempre fresche nel 1802 venne messa in atto la coscrizione per le truppe in Italia , i soggetti del diorama appartengono proprio ai cacciatori coscritti e per la loro uniformologia ho fatto riferimento a questa tavola
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

ora questa non è completa di tutte le varie specialità e non c è un tamburo però, come accade nel periodo Napoleonico ed in europa più in generale i vari corpi militari vengono sciolti , riformati , trasformati in continuazione , così nel marzo del 1805 con la creazione del Regno d Italia Bonaparte ordina al gen Cafarelli du Fulga di riformare un unico esercito e tralasciando gli altri corpi , ma concentrandosi sui cacciatori , quella che era la Guardia Presidenziale costituita nel 1801 viene rinominata Guardia Reale con gli stessi corpi di appartenenza precedenti;osservando quest altra tavola relativa alle uniformi della Guardia Reale troviamo un tamburo...
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

ora è vero che questa è di fattura recente a differenza dell altra che è d epoca però con il beneficio del dubbio mi fa pensare che i tamburi facessero parte dei ranghi dei cacciatori....
Ripeto sono solo ragionamenti a cui sono arrivato per deduzione seguendo nozioni storiche la verità la sa solo chi stava tra quei fili d erba nell '800

Ciao
» 2/11/2018 11:50 Profilo

grimdall Re: Chasseurs della guardia Reale Regno d Italia, finito

Brigadier

Interventi: 1518
Da: Siena

Livello: 33
3134 / 3134
1980 / 1981
23 / 117
Se histofig ha messo i tamburi allora siamo sicuri (quasi...) che ci fossero. Per quanto conosco io è uno dei siti più attendibili per l'uniformologia.... anche io mi baso quasi esclusivamente su di esso per i (pochi) napoleonici da wargame che faccio, quando i miei amici superesperti del periodo non sono troppo sicuri neppure loro (sai conosco diverse persone che fanno anche reenacment napoleonico....)

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 2/11/2018 16:03 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic