Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:289
 Utenti registrati:6797

Ultime visite:
toscano05 da 35'
alessio64 da 1h 32'
michele da 1h 42'
Michele Raus da 2h 49'
Pierpaolo da 2h 51'
marcellodandrea da 3h 3'
grimdall da 3h 19'
arie56 da 3h 26'
Mr modeldisc... da 3h 31'
Hoot da 3h 34'
alinus777 da 3h 35'
daniele RN da 3h 39'
frankee da 3h 45'
e_pieranto da 3h 47'
Silvano da 3h 51'
Oberst_Streib da 3h 58'
alberto da 4h
Zailan da 4h
RobertoC da 4h 1'
campo da 4h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. IDF
   /  M109A2 DOHER, scala 1:72 - modello finito
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Andrea M109A2 DOHER, scala 1:72 - modello finito

Contrammiraglio

Interventi: 1841
Da: Treviso - Mogliano Veneto

Livello: 35
3668 / 3668
2522 / 2523
105 / 130
Vorrei farvi vedere qualche fotografia del modello a cui sto attualmente lavorando, ovvero l'M109 americano in salsa israeliana: il DOHER. Opera resa possibile grazie alla recente (credo...) disponibilità sul mercato di un modello in scala 1:72 prodotto da una ditta cinese, la Riich models, peraltro ad un costo non proprio modico (€. 23,90). Va detto, tuttavia, che la qualità complessiva è più che buona (viene fuori un ottimo M109A2 senza grossi sforzi), cosa che già compensa in parte la spesa... eppoi alternative mi pare non ce ne siano, eccezion fatta per il Doher della Blackdog in resina, ma con costo ben più impegnativo.

Qui sotto la box art del kit:

E qui un idea di come dovrebbe apparire alla fine il modello:

(immagine inserita a scopo discussione)

Come fare a trasformare un M109 A2 americano in un Doher? Intanto rintracciando in Internet quante più foto possibili (anche You tube è un'ottima fonte: vedete questo link www.youtube.com/watch) eppoi usando come guida generale le foto del kit di conversione prodotto dalla Legend in scala 1:35:

(immagine inserita a scopo discussione)

Queste foto sono davvero ottime perchè evidenziano sin da subito le lavorazioni da fare, limitando quindi gli studi da effettuare sulle foto del mezzo reale.
Insomma, i lavori tosti non sono poi tanti e riguardano principalmente i cesti della torre, non proprio banali. Altro lavoro non proprio facile sono le FN MAG, ma ne ho fatte talmente tante che ormai non sono più un problema...

Visto che il tutto sembrava una passeggiata di salute, ho anche deciso di aprire il portellone posteriore (chiuso nel kit) e, dato che c'ero, di fare anche un minimo di interni del vano di combattimento, tenendo il dettaglio appunto al minimo al fine di non fare vedere il deserto assoluto all'interno. Ecco come si presenta il lavoro:

I fori laterali sono dovuti al fatto che le due semiparti dello scafo non sono incollate, Di seguito due foto del portellone:

interno

ESTERNO:

In ultima quattro viste della torre, con alcuni dettagli solo appoggiati:

Ad oggi la cosa più importante da fare è la colorazione dell'interno, quindi potrò chiudere il tutto e dedicarmi maggiormente allo scafo...

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 25/11/2017 15:18 Visita il mio spazio Profilo

Hoot Re: M109A2 DOHER, scala 1:72

Webmaster

Interventi: 15795
Da: Milano

Livello: 75
36816 / 36816
17496 / 17505
7 / 699
Che spettacolo Andrea!
:-o

(...ma non avevo dubbi  ;-) )

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 26/11/2017 19:25 Profilo

2S6M Re: M109A2 DOHER, scala 1:72

Maresciallo

Interventi: 6100
Da: Gallarate (VA)

Livello: 55
0 / 13418
6746 / 6746
78 / 330
Grande lavoro !!
:-)

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"

» 26/11/2017 20:04 Profilo

Antonio 13 Re: M109A2 DOHER, scala 1:72

Colonnello generale

Interventi: 3264
Da: Udine provincia

Livello: 44
6900 / 6900
3991 / 3995
77 / 204
Ho lavorato anni sulla italica versione del 109, l'L ( ma anche il G )  e guardando questo tuo lavoro tutto sommato torno indietro nel tempo. Complimenti, ti verrà  favoloso.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                              
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 28/11/2017 17:22 Visita il mio spazio Profilo

Andrea Re: M109A2 DOHER, scala 1:72

Contrammiraglio

3668 / 3668
2522 / 2523
105 / 130
In effetti la cosa promette bene... vi ringrazio per gli apprezzamenti! Devo ancora capire bene come farlo apparire: in posizione di tiro o con il cannone a riposo? Vedremo...
Per adesso inserisco una immagine delle due MAG: sono più che soddisfatto... notevolmente migliori rispetto alle precedenti realizzazioni... per avere una idea della scala vi posso dire che il quadrato del piano di lavoro ha un lato di 1,3 cm.......

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

» 28/11/2017 17:48 Visita il mio spazio Profilo

Contrammiraglio

3668 / 3668
2522 / 2523
105 / 130
Aggiornamento prenatalizio sull'M109 israeliano: in sostanza, ho "finito" gli interni e chiuso le due semiparti dello scafo, per cui adesso posso completare il dettaglio dello stesso. Sto infatti iniziando a ragionare sul braccio di blocco del cannone, completamente diverso da quello tipico dell'M109A2...

That's all folk! Buon Natale a tutti!

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

» 23/12/2017 10:44 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello generale

6900 / 6900
3991 / 3995
77 / 204
 Quote:
Andrea ha scritto: .........Devo ancora capire bene come farlo apparire: in posizione di tiro o con il cannone a riposo? Vedremo..

Dal punto di vista operativo posizionare la bocca  da fuoco in posizione di tiro, "ovvero in batteria" implicherebbe l'interramento anche parziale dei vomeri o magari appena posizionato su di essi qualche attimo prima dell'interramento senza aver effettuato l'opportuna retromarcia. una volta agganciati al dente inferiore di ritegno però la coda del semovente si alza andando a modificare posizione di barre di torsione anteriori e posteriori nonché  il sag del cingolo.
Diciamo pure che non è  che non possa sparare senza i vomeri interrati ma il tiro in questo caso non è  preciso (diciamo che ad una dozzina di km con la corretta posizione il colpo potrebbe arrivare a non più  che a poche decine di metri dal bersaglio , e con un possibile effetto schegge di anche oltre 200 metri é tutto dire per truppe allo scoperto); infine con una carica massima sparare senza vomeri interrati farebbe indietreggiare il veicolo rischiando danni  e magari anche costringere  a rapidi si ma sempre nuovi calcoli di tiro......diciamo che dipende a cosa e a quanta distanza si spara (con semiautopropulsa superi i 25 km ) e all'effetto  che si vuole ottenere e quanto velocemente......devi sparire dalla posizione di fuoco.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                              
     ONLY 22   

_
» 23/12/2017 16:55 Visita il mio spazio Profilo

Contrammiraglio

3668 / 3668
2522 / 2523
105 / 130

Quote:
Dal punto di vista operativo posizionare la bocca  da fuoco in posizione di tiro, "ovvero in batteria" implicherebbe l'interramento anche parziale dei vomeri o magari appena posizionato su di essi qualche attimo prima dell'interramento senza aver effettuato l'opportuna retromarcia. una volta agganciati al dente inferiore di ritegno però la coda del semovente si alza andando a modificare posizione di barre di torsione anteriori e posteriori nonché  il sag del cingolo.
Diciamo pure che non è  che non possa sparare senza i vomeri interrati ma il tiro in questo caso non è  preciso (diciamo che ad una dozzina di km con la corretta posizione il colpo potrebbe arrivare a non più  che a poche decine di metri dal bersaglio , e con un possibile effetto schegge di anche oltre 200 metri é tutto dire per truppe allo scoperto); infine con una carica massima sparare senza vomeri interrati farebbe indietreggiare il veicolo rischiando danni  e magari anche costringere  a rapidi si ma sempre nuovi calcoli di tiro......diciamo che dipende a cosa e a quanta distanza si spara (con semiautopropulsa superi i 25 km ) e all'effetto  che si vuole ottenere e quanto velocemente......devi sparire dalla posizione di fuoco.
.

Eh, questo bisognerebbe spiegarlo agli Israeliani... :-D. Ho rintracciato via Internet almeno 75 immagini di Doher in contesti operativi (ovvero non in caserma), alcune delle quali durante azioni di tiro: ebbene, di queste solo una fa vedere i vomeri interrati, il che mi mette il sospetto che il non usarli sia una procedura operativa standard. Per questo motivo li ho messi in posizione di marcia.

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

» 24/12/2017 10:31 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello generale

6900 / 6900
3991 / 3995
77 / 204
Si Andrea anche io ho visto foto del genere, diciamo che durante una "scuola tiro".....almeno noi italiani li abbiamo sempre usati invomerati  (in caso reale probabilmente non li avremmo usati neanche noi) ma loro non hanno bisogno di....scuola... :-P ...sono sempre stati molto....operativi :-D
....e poi andare a modificare barre di torsione e sag cingoli potrebbe essere un problema...continua cosi, le mia è  solo recrudescenza artiglieresca  :-P :-P
con l'occasione,  Buon Natale

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                              
     ONLY 22   

_
» 24/12/2017 12:54 Visita il mio spazio Profilo

Contrammiraglio

3668 / 3668
2522 / 2523
105 / 130
Infine, costruzione completata. Sono soddisfatto, ma questi son proprio lavoracci: studia le fotografie, progetta il pezzo, realizza il pezzo, passa al prossimo pezzo... circa un centinaio di volte! Per fortuna che adesso c'è la capagna Easy, chè ho bisogno di rigenerazione...  :-D Ad ogni modo il kit di partenza è davero ottimo e permette di fare un bel M109A2 senza modifiche o dettagli aggiuntivi, il che è una cosa notevole, vista la scala. Questo mi ha permesso di concentrarmi unicamente sugli aspetti di "conversione". senza dover perdere tempo sulla correzione del kit in sè. Ecco qualche foto:

Naturalmente tutte le critiche sono bene accette! Aspetto la vostra opinione!

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

» 28/1/2018 15:49 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic