Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:224
 Utenti registrati:6371

Utenti collegati:
Pierpaolo
lucio
Ultime visite:
Fabio da 18'
MG42 da 19'
wrighizilla da 22'
gizpo da 23'
Paolomaglio da 34'
tapiro da 36'
Andrea66 da 40'
Pietro da 1h 15'
enrico63 da 1h 30'
joe da 1h 34'
maurozn da 1h 40'
massoerratico da 2h 3'
fabrizio_1960 da 2h 3'
tictac da 2h 11'
Michele Raus da 2h 26'
marcoaurelio da 2h 37'
raf da 2h 49'
anto93 da 2h 50'
Hoot da 3h 11'
commissario da 3h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

adlertag Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - FINITO

Oberst

Interventi: 692
Da: Viareggio

Livello: 23
1294 / 1294
726 / 730
59 / 65
Bene, eccomi qua. Non so se prima di Natale riuscirò a cominciare i lavori, ma intanto presento questo piccolo kit in resina della ditta ceka LF Model, l' ansaldo AC 3:

di cui qui sotto si vede il contenuto

La qualità mi sembra buona, ma intanto mi preoccupa la formula costruttiva: sono certo che quattro sottili montanti in resina non riusciranno a tenere su il peso della grande ala a parasole. Dovrò escogitare qualcosa di metallo, ma non ho molta familiarità con l' artigianato dell' ottone. Vedremo.....

Link alla galleria

Riccardo
» 6/11/2017 23:45 Profilo

MG42 Re: Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - presen

Generale di squadra aerea

Interventi: 9285
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20628 / 20628
10063 / 10068
210 / 454
Bellissimo lo abbiamo comprato mesi fa anche io e il comandante Righettone, ci sara' da divertirsi :-P .
Appena puoi ricorda il link dell'album.

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 7/11/2017 08:47 Profilo

adlertag Re: Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - presen

Oberst

1294 / 1294
726 / 730
59 / 65
Così facciamo un sottogroup build! Non penso di realizzare la livrea della scatola: dalla mia scarsa documentazione (i 2 volumi di Roberto Gentilli sulla caccia italiana fra le due guerre e quello di Nicola Malizia sull' assalto) ho estrapolato un velivolo tardo con mimetizzazione verde su alluminata e la Lewis aggiuntiva sull' ala superiore oppure uno iniziale totalmente in argento con l' arciere del 1° Gruppo, deciderò più avanti.
Intanto ho qualche dubbio sulla forma e le dimensioni del "buco del pilota" è talmente stretto che nella realtà sarebbe di circa 40 cm, non ci passerebbe nemmeno un fantino anoressico.
Riccardo
» 7/11/2017 12:36 Profilo

MG42 Re: Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - presen

Generale di squadra aerea

Interventi: 9285
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20628 / 20628
10063 / 10068
210 / 454
 Quote:
adlertag ha scritto: Così facciamo un sottogroup build! Non penso di realizzare la livrea della scatola: dalla mia scarsa documentazione (i 2 volumi di Roberto Gentilli sulla caccia italiana fra le due guerre e quello di Nicola Malizia sull' assalto) ho estrapolato un velivolo tardo con mimetizzazione verde su alluminata e la Lewis aggiuntiva sull' ala superiore oppure uno iniziale totalmente in argento con l' arciere del 1° Gruppo, deciderò più avanti.
Intanto ho qualche dubbio sulla forma e le dimensioni del "buco del pilota" è talmente stretto che nella realtà sarebbe di circa 40 cm, non ci passerebbe nemmeno un fantino anoressico.
Riccardo

Fantino anoressico e' fantastica......:-P :-P :-P chiederemo informazioni a chi ne ha, Righettone compreso !!!

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 11/11/2017 13:23 Profilo

AndRoby Re: Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - presen

Coordinatore

Interventi: 6478
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14194 / 14194
7089 / 7099
126 / 344
Bell'aeroplanino!!
Per i montanti credo anche io che quelli in resina non reggano, credo che in normale plastica ce la fanno! Altrimenti cerca in internet gli Strutz, erano in commercio fino a qualche tempo fa, magari qualche avanzo in qualche negozio lo trovi. Sono montanti già pronti in ottone. Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 27/11/2017 17:16 Profilo

Oberst

1294 / 1294
726 / 730
59 / 65
Dopo un periodo frenetico al lavoro, una brutta influenza mi ha messo KO per quasi tutta la prima settimana di ferie. Non avendo voglia di modellare ho studiato attentamente le non molte fotografie disponibili di questo soggetto. Sono così emerse diverse magane e magagnette, che cercherò di mettere a posto strada facendo.
Visto che si vede quasi nulla, ho lavorato poco sugli interni, giuso il minimo sindacale

Chiusa la fusoliera ho staccato e quasi ripulito i non moltissimi pezzi rimasti. Per il montaggio dell ala ho approfittato del fatto che i montanti centrali in resina sono di fantasia per rifarli in acciaio da 0,7 mm così da avere l' aggancio stabile che cercavo, lasciando a quelli esterni una funzione puramente estetica.

La mia velocità attuale non è quella solita, per cui qui sono.

Alla prossima e buon anno a tutti!
Riccardo

» 31/12/2017 18:12 Profilo

Oberst

1294 / 1294
726 / 730
59 / 65
Rimessomi dall' influenza ho sfruttato gli ultimi giorni di ferie per completare questo cosino, dipingendolo coi colori del VII Stormo Assalto, 76° squadriglia, basata a Ciampino Sud nel 1934.
A parte l' assemblaggio ho aggiunto una serie di dettagli mancanti o errati sul modello:
- sostituzione dei cilindri del motore, sottodimensionati nello stellare fornito dal kit
- aggiunta degli attuatori degli alettoni sopra e sotto le ali
- aggiunta delle alette di compensazione degli alettoni
- aggiunta di un cilindro agganciato ai supporti del carrello a dx (visto su foto del 76-9)
- aggiunta della mitragliatrice Lewis sopra l' ala
- aggiunta dei tiranti
- aggiunta di un foro da 0,3 mm su ciascuna delle coperture dei raggi delle ruote

Niente di troppo lungo o complicato

Di seguito qualche foto, purtroppo di qualità non eccelsa:

Ho sicuramente fatto di meglio nella mia carriera di modellista, ma trovo questo poco conosciuto velivolo decisamente affascinante.

Al prossimo montaggio
Riccardo
» 8/1/2018 15:19 Profilo

Righettone Re: Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - presen

Generale di divisione aerea

Interventi: 2313
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4907 / 4907
2711 / 2718
12 / 160
Bene Riccardo, mi hai fatto da battistrada per quando (chissà) metterò mano a questo kit.  Molto interessante l'esemplare proposto a me sconosciuto e molto accattivante.
Hai fatto un buon lavoro, conosco i kit in resina e so cosa comporta il montarli decentemente, quindi complimenti assai
Ho intenzione (quando sarà) di configurarlo come da foto sottostante, e non contento realizzerò anche la versione AC4 con motore in linea, (quello di Vigna) desumibile dal kit della Choroszy del Dewoitine D1 (già accattato)

Ciao   Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72
                                                      In gestazione Reggiane 2001 Delta  Sc. 1:72   

In laboratorio O.F.M. Romeo Ro 1  Sc. 1:72                                                                                                                                        
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Molte persone credono che io sia forte, perché nessuno conosce il dolore che celo nell'anima.                                                                                                                                     

» 8/1/2018 17:22 Profilo

Oberst

1294 / 1294
726 / 730
59 / 65
Avrai notato le microbolle sui piani di coda. Quelle bastarde non si sono fatte vedere  sui pezzi al naturale e non sono venute fuori neppure col primer. Quando le ho viste con la luce radente (con la luce diffusa per fortuna quasi non si vedono) ho tirato una filza di improperi ma non me la sono sentita di staccare i pezzi, ripulirli, stuccarli con la cianoacrilica e ripartire. Fai attenzione quando ci metti le mani.....

Ciao
Riccardo
» 8/1/2018 21:25 Profilo

AndRoby Re: Speciale caccia a motore radiale - Ansaldo AC 3 - presen

Coordinatore

Interventi: 6478
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14194 / 14194
7089 / 7099
126 / 344
Come al solito velocissimo!!
Un dubbio, il "cilindro" tra le ruote potrebbe essere un radiatore Lamblin? Come quello usato sui Ni.29?
Risultato molto accattivante, sei sicuro di quel verde? Cioè, io sono assolutamente ignorante in materia e quindi chiedo per imparare!
Bravo!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 9/1/2018 19:05 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic