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yago E 444 002

Colonnello




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Ciao a tutti , come preannunciato posto la prima delle due " pratiche inevase" :-D l elaborazione della E 444 002 a cui poi seguirà quello più lungo sull autocostruzione della E 625 con la speranza che postandoli mi dia uno sprone a riprendere il lavoro....
In realtà questa è una rielaborazione di un modello elaborato tanto ma tanto tempo fa con numerosissime magagne ed errori di fedeltà sul modello....
questo era il modello da rifare:





una modifica che feci fu quella di variare la curvatura del muso, infatti il modello Lima ha un muso un po " piatto" mentre la macchina reale ha una curvatura più accentuata... tale lavoro fu fatto con carta vetrata; inevitabilmente i fari in tale lavorazione sono stati asportati ma questo è stato un bene, infatti sono sovradimensionati ed elimiando le camice dei prismi ottici e poi una volta rinseriti nel foro verniciando il bordo del prismi in blu essi si riducono di diametro assumendo un diametro accettabile, anche la modanatura sparisce e per rifarla ho usato una setola di pennellessa che aveva la misura più compatibile con il resto della modanatura stampata sul modello...
Altra modifica è stato tagliare tutto il pancone facendolo arretrare fino a filo muso e rifacendolo integralmente perchè arretrandolo quello originale diviene stretto vista la sua forma trapezzoidale
Nella foto sono messi a confronto due modelli prima e dopo la curvatura del muso





Cominciamo con le cose che non andavano:
il modello Lima ha tutte le griglie con le alette verticali soprattutto le tre sotto i portelli al centro della macchina questo riduce drasticamente il campo di ambientamento del modello , infatti le aveva così solo la 001 e solo all inizio e per brevissimo tempo, volendo io fare la 002 ( mai avute verticali) per di più nel 1976 andavano sostituite... per farle avevo bisogno di un master per clonarle ma non ne avevo di griglie orizzontali di tale misura, fortunatamente in quel periodo un mio amico mi chiese se potevo rimettergli in sesto per suo figlio un loco Lima che non andava ( niente di particolare bastò una revisione al mitico mulo G) era un BB2700 delle SNCF con i suoi bei griglioni sulle fiancate.... e chi te manda!clonate subito!



tagliate poi a misura adatta e sfinate facendole strusciare su carta vetrata mi sono fatte le griglie a misura per me





Con un ago di siringa depositando delle piccole porzioni di vinavil ho fatto i rompitratta verticali tra le alette



Fatte le alette ho proceduto a fresare le tre griglie da sostituire



Smontati anche tutti gli aggiuntivi precedentemente fatti



con un gira punte fatto il terzo faro che sul modello era solo stampato



e la lente realizzata con la solita spure trasparente



Con un taglierino ho scavato l interno delle prese ad orecchia







per ora mi fermo, a presto
Ciao
Gianfranco :-)
» 20/10/2017 22:56 Profilo


grimdall Re: E 444 002

Brigadier




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Da: Siena


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Urka che lavorone... io ho finito poco tempo fa la 003, però in kit ASN, basato comunque sulla Lima... è stato un lavoro pazzesco (già il tuo in HO è grosso...figurati in N...)... attendo sviluppi



--


Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 21/10/2017 00:49 Profilo


yago Re: E 444 002

Colonnello




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Ciao Giacomo me la ricordo la tua 003 immagino , immagino il lavoro che avrai dovuto fare....
Andiamo avanti con le foto di un altro po di lavoro fatto:
sull imperiale ho tolto tutta la cavetteria fatta precedentemente e anche una sorta di cilindro posto subito dopo il pantografo, che era già presente sul modello ma osservando attentamente il materiale a mia disposizione non c è in nessuna foto e iniziato a fare la cavetteria nuova



i fermi delle tubature sono delle fettine di profilato a c da 2mm per i tubi doppi e da 1,5 per i singoli



per fare le prese d aria sopra le cabina me li sono costruiti usando un profilo a c da 3,2 mm per il corpo un pezzo di piattina da 1 mm per la paretina interna divisoria e un pezzo di piattina da 2 mm per il coperchio alla base e un profilo a c da 2 mm per lo sfogo laterale .. a parole sembra un casino ma forse dalle foto si capisce meglio





però questa era una prova , infatto li ho fatti senza avere le misure ne foto da cui potessi con il metodo delle proporzioni ottenerle e sinceramente mi sembravano un po grossi..ne ho rifatto un altro con lo stesso criterio costruttivo ma misure minori e presentato sulla cabine per una comparazione con l altro


e alla fine il minore mi è sembrato più proporzionato, anche per gli areatori sul lato corridoio le misure sono le stesse
Inizialmente le macchine di preserie non avevano praticabile sullo sfogatoio ma nel 1976 si perciò per farlo ho usato un blister di medicinale per la pedana zigrinata e due profili a c di plasticard da 1,5 per i montanti laterali





per la struttura dei tientibene lungo il praticabile fatti degli anellini in cui scorre il tientibene ei due montanti per lato con un profilato a c










Però guardando bene il tutto i tientibene mi sembravano un po alti così li ho smontati e abbassato i montanti di testa , nella foto quello di destra è come era inizialmente e a sinistra dopo ...

ora mi garbano di più ; una passata di primer sull imperiale per proteggere e per stasera mi fermo che su Ulisse sta per cominciare il documentario sul D day :-D



Ciao
Gianfranco :-)
» 21/10/2017 22:19 Profilo


matte Re: E 444 002

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 È sempre un piacere vedere questi topic di "rifacimento" con tantissimi dettagli minuti aggiunti, bravo :-)

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 22/10/2017 04:40 Profilo


enrico63 Re: E 444 002

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 Ciao Gianfranco,
Son qui anch'io!  Ma la, arrotondamento del frontale l, hai realizzato sfruttando lo spessore della cassa? O hai dovuto aggiungere. La parte del fregio è rimasta come d'origine?
Bell'inizio ;-)

--
Enrico

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» 22/10/2017 10:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


yago Re: E 444 002

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Ciao Paolo ed Enrico grazie :-)
Enrico, l arrotondamento l ho fatto sfruttando lo spessore della cassa che in quel punto c è materiale abbondante, come vedrai nelle foto successive fatte stamattina sulla cassa di una delle 5 E 444 che possiedo , con la matita ho segnato la zona interessata dal lavoro , nella parte più scura è dove ho tolto maggior materiale andando a sfumare verso il fregio e la porta di accesso in cabina





Bene andiamo avanti fino al punto in cui sono i lavori ora:
La scaletta di accesso alle cabine l ho clonata da la stessa scaletta del manovratore presente al lato del pancone



Dopo aver preparato l imperiale occorre riverniciare il modello , questo mi ha messo davanti ad un problema : sverniciandolo completamente avrei perso le decal 8-) perciò ho deciso di sverniciare solo in superfice togliendo il trasparente ( che tra l altro era l artefice di quell effetto " buccia d arancia" :-x ) e l ultima mano di vernice con dell alcool .
In questo modo la sverniciatura è stata solo parziale ma ciò mi è venuto a favore poi nella verniciatura finale invecchiata e in più le dacal non hanno fatto una piega....
sverniciata la macchina, applicate le scalette incise le porte e i portelli con un taglierino





con un taglierino a scalpello asportate le maniglie sulla porta che verranno poi rifatte con del filo metallico sottile



Posizionate le griglie centrali dopo averle preverniciate ( come pure le scalette) per via del fatto che altrimenti essendo di colore chiaro avrebbero faticato a coprire omogeneamente con il resto della cassa già scura in fase di verniciatura
Data una mano di preshading a olio sulle parti in negativo del modello











Iniziata la verniciatura partendo dall imperiale e poi la fascia centrale grigio perla mascherando con del maskol il logo della tartaruga e i pesi frenati



a seguire la fascia alta blu oriente , inevitabilmente le sbavature sono sempre in agguato , ma niente panico con un cotto fioc imbevuto di alcool si riesce ad asportare la magagna ( quello vicino al rubinetto verrà via come è venuto via quello che c era sopra la tartaruga)



poi la fascia blu inferiore...



Gli interni delle cabine li ho verniciati in grigio chiaro ( l idea è di fare almeno quella frontale arredata abbastanza dettagliatamente)



Cassa finita con tanto di modanatura completa di filetto rosso fatto a pennello....


...filetto rosso ERRATO :-x
e già, infatti un modellista nonchè grande conoscitore di mezzi FS che ha scritto anche numerose publicazioni e libri a riguardo mi fece amichevolmente notare che il filetto delle macchine pre serie era blu :-( .... da rifare ( allo stato attuale mentre scrivo ho rifatto solo quello di una fiancata e ancora non mi soddisfa)
iniziata poi una leggera sporcatura per gradi dell imperiale







con i colori ad olio poi ho fatto delle piccole colature di sporco da i finestrini e ganci di sollevamento






i

e questo è il punto in cui si trovano fermi i lavori ora...a giorni posto anche l altro lavoro ( l E 625) sempre con l intento così di darmi una stimolata a procedere oltre
:hammer: :-D

Ciao
Gianfranco :-)
» 22/10/2017 12:47 Profilo


lucio Re: E 444 002

Generale di brigata




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ottimo lavoro! mi piace.
ciao Lucio



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» 23/10/2017 02:01 Profilo Visita il sito Web


yago Re: E 444 002

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Grazie Lucio! :-)

Ciao
Gianfranco :-)
» 23/10/2017 20:52 Profilo


matte Re: E 444 002

Primo Dirigente




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Da: pisa


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 Ma quindi il filetto blu non si noterà rispetto alla fascia inferiore, giusto? O è un colore diverso? Comunque ennesimo bel lavoro di modifica, sta venendo un gran bel modello.

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 24/10/2017 19:44 Profilo


yago Re: E 444 002

Colonnello




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Ciao Paolo e grazie come sempre :-)
...E no purtroppo il filetto si dovrebbe notare, infatti è dello stesso blu oriente della fascia inferiore ma la modanatura è una banda di alluminio larga circa 4 cm con al centro una scanalatura sottile appunto dipinta di blu, perciò tra il filetto blu al centro della modanatura e la fascia blu inferiore della cassa c è l alluminio della semimodanatura inferiore a spezzare... non so se mi sono spiegato ... ti posto una foto fatta ora di una porzione di filetto ridipinta



Ciao
Gianfranco :-)
» 24/10/2017 22:52 Profilo

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