Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:294
 Utenti registrati:6853

Utenti collegati:
Paolomaglio
euro
Tomcat71
CR.42
croato
Ultime visite:
maurozn da 6'
campo da 8'
pixi da 15'
SteveS da 31'
marco66 da 1h 6'
GP1964FG da 1h 8'
Gigi3osei da 1h 21'
Pierpaolo da 1h 22'
maucrifra da 1h 27'
ziochicchi da 1h 27'
uavpredator da 1h 31'
Pierantonio da 1h 56'
Freccia154 da 2h 12'
Malucio da 2h 59'
stefanoc da 3h 24'
Ludovico da 6h 16'
Obelix7812 da 6h 48'
Gettaponte da 6h 51'
G55 da 7h 20'
matte da 7h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Giappone Imperiale
   /   Mitsubishi J2M Raiden (Jack) Interceptor Tamiya 1/42
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Mitsubishi J2M Raiden (Jack) Interceptor Tamiya 1/42

Generale di squadra aerea

Interventi: 6785
Da: Riccione

Online!  

Livello: 57
14996 / 14996
7176 / 7194
89 / 359
Ok, qui ci scappa un consiglio: se debordi, sbagli, sui vetrini NON intervenire subito, anzi, lascia a sciugare, poi la punta di uno stuzzicadenti è sufficiente a togliere l'eccesso e se si rompe o consuma la punta ne fai una nuova col cutter.

Perchè poi i montanti in metallo? Cominci col colore più difficile e meno coprente? :-?
» 25/10/2017 14:02 Profilo

Michele Raus Re: Mitsubishi J2M Raiden (Jack) Interceptor Tamiya 1/42

Webmaster

Interventi: 9907
Da: Trento

Livello: 64
21725 / 21725
10585 / 10604
378 / 470
Se fai i montanti a pennello non ha molto senso mascherare, secondo me. Quando dipingevo i modelli a pennello facevo i montanti a mano e poi, una volta asciutti, pulivo con uno stuzzicadenti, come ti ha spiegato Pierpaolo.
Altrimenti, sai che goduria mascherarsi QUESTO in 1:72!! :-P :-D

--
» 25/10/2017 14:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Wanderer Re: Mitsubishi J2M Raiden (Jack) Interceptor Tamiya 1/42

Generale di divisione

Interventi: 3091
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6463
3809 / 3809
99 / 195
Concordo con Michele, se il tettuccio sarà dipinto a pennello come sembra, una mascheratura così complessa non ha molto senso, meglio lavorare con attenzione e poi eliminare eventuali sbavature come già indicato.
» 25/10/2017 15:05 Visita il mio spazio Profilo

Rudi63 Re: Mitsubishi J2M Raiden (Jack) Interceptor Tamiya 1/42

Tenente

Interventi: 55
Da:

Livello: 6
0 / 109
220 / 220
4 / 14
certo avete perfettamente ragione, ci ho pensato anch'io, ma dopo aver finito, in effetti sarebbe bastato stare attento, o magari mascherare solo la parte vicina a dove dovevo dipingere. Ma ormai è andata.

ps. Paolo, mi sono spiegato male, per metallo intendevo il telaio non che li avrei dipinti color metallo. Intanto che ancor non ho deciso come lo dipingerò e non ho ancora comprato ne colori ne aerografo, sono andato avanti incollando alcune parti che andavano assemblate.
Ho sbagliato tutto?

» 25/10/2017 17:23 Profilo

Online!  

14996 / 14996
7176 / 7194
89 / 359
no, no, fin qui tutto giusto, magari non choudere la fusoliera prima di dipingere la cabina di pilotagggio, per il resto il modello va assemblato completamente prima di poterlo verniciare.
Altro consiglio, quando hai finito di assemblarlo e di stuccarlo, carteggiarlo, fagli un bel bagno con capone per i piatti e asciugalo per bene, servirà sia a togliere la polvere creata dalla carta abrasiva sia ad eliminare i residui di vasellina che è usata per staccare la plastica dallo stampo in acciaio.
» 26/10/2017 04:59 Profilo

Tenente

Da:

0 / 109
220 / 220
4 / 14
Quote:

Paolomaglio ha scritto:

no, no, fin qui tutto giusto, magari non choudere la fusoliera prima di dipingere la cabina di pilotagggio, per il resto il modello va assemblato completamente prima di poterlo verniciare.
Altro consiglio, quando hai finito di assemblarlo e di stuccarlo, carteggiarlo, fagli un bel bagno con capone per i piatti e asciugalo per bene, servirà sia a togliere la polvere creata dalla carta abrasiva sia ad eliminare i residui di vasellina che è usata per staccare la plastica dallo stampo in acciaio.

Bene, gia in precedenza avevo messo in acqua e sapone tutto per circa 10 minuti. come finisco di carteggiarlo lo rilavo nuovamente. riguardo al chiudere la fusoliera si capisco che se prima non completo il cockpit non devo chiuderla. Ora per forza maggiore se voglio andare avanti devo assolutamente comprare i colori e decidermi se usare i pennelli o l'aerografo. grazie sempre Paolo per i tuoi preziosi consigli.
» 26/10/2017 15:37 Profilo

Online!  

14996 / 14996
7176 / 7194
89 / 359
Non c'entra nulla con it tuo WIP ma ti metto due foto per capire l'uso di PRIMER e di GIALLO:

ieri dovevo verniciare questo carrello starte, come vedi è fatto di due materiali molto diversi: resina e metallo fotoinciso, se avessi spruzzato direttamente il giallo non sarebbero bastate 3 mani e non avrei comunuqe ottenuto un buon risultato sia perchè molte mani cancellano i dettagli fini, sia perchè i due materiali diversi avrebbero reagito in modo diverso alla verncie dandomi una finitura non omogeea.

per risolvere ho dato prima una mano di PRIMER bianco (ma mi sono diimenticato di fare la foto!). Il primer ha la funzione di omogenizzare i due materiali in modo che quando arriverà l averncie vera e propria troverà una superfice unica su cui aggrpparsi

poi ho spruzzato una mano leggerissima di giallo che sul bianco diventa subito coprente, or anon mi resta che verniciare i pneumatici, mettere le decals e far rislatare i dettagli con il Panel Accent d TAmiya.
Tutto questo per dirti che non devi cercare solo i WIP del tuo modello, ogni WIP mostra tecniche diverse e da tutte si può imparare qualcosa, solo dopo si decide quale tecnica si vuole provare perchè pare più adatta al risultato che desideriamo ottenere. ;-)
» 30/10/2017 05:16 Profilo

Tenente

Da:

0 / 109
220 / 220
4 / 14
Chiarissimo, seguirò il tuo consiglio :-)
» 30/10/2017 07:34 Profilo

Michele Raus Re: Mitsubishi J2M Raiden (Jack) Interceptor Tamiya 1/42

Webmaster

Interventi: 9907
Da: Trento

Livello: 64
21725 / 21725
10585 / 10604
378 / 470
Ciao,
vedo che per mostrare le foto del tuo WIP le stai caricando in un altro sito e poi le richiami qui.

Tutti gli utenti di M+ hanno diritto a una propria galleria personale, dove possono creare degli album a piacere e caricarvi le immagini. E' importante salvare le immagini negli album di M+, perché, se in futuro succedesse qualcosa al server dove sono archiviate (anche un semplice cambio di indirizzo), il tuo topic rimarrebbe orfano delle foto e perderebbe completamente di significato (se fai un giro in altri forum simili, vedrai che molti WIP sono assolutamente inutili, proprio perché mancano tutte le foto).

Ti ho inviato un messaggio MP in cui ti spiego la procedura.
Ciao e buon divertimento

--
» 30/10/2017 09:03 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tenente

Da:

0 / 109
220 / 220
4 / 14
Quote:

Michele Raus ha scritto:

Ciao,
vedo che per mostrare le foto del tuo WIP le stai caricando in un altro sito e poi le richiami qui.

Tutti gli utenti di M+ hanno diritto a una propria galleria personale, dove possono creare degli album a piacere e caricarvi le immagini. E' importante salvare le immagini negli album di M+, perché, se in futuro succedesse qualcosa al server dove sono archiviate (anche un semplice cambio di indirizzo), il tuo topic rimarrebbe orfano delle foto e perderebbe completamente di significato (se fai un giro in altri forum simili, vedrai che molti WIP sono assolutamente inutili, proprio perché mancano tutte le foto).

Ti ho inviato un messaggio MP in cui ti spiego la procedura.
Ciao e buon divertimento

Grazie, ho creato l'album :-)
» 31/10/2017 09:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic