Come promesso posto alcune foto dell'inizio del lavoro per ottenere una Gr691, la 016 in particolare (prima locomotiva trasformata da 690 in 691) partendo dal modello statico Del Prado e da una motorizzazione Arnold di una Br01 delle DB... lavoro impegnativo e lungo, ma spero di soddisfazione...
Partiamo dalla cassa Del Prado, ovviamente smontata completamente, un lavoraccio per la gran quantità di colla usata:
Primi lavoretti:
1 - foratura del camino
2 - taglio delle fiancate del tender, solo due, le altre due sono sbagliate, quindi queste dovrò clonarle
3 - taglio dei blocchi cilindri, che andranno forati
4 - taglio del bissel posteriore, al quale saranno prelevate le fiancate e il retro da montare su quello della motorizzazione
5 - ricostruzione della parte posteriore del tender, dato che quello Del Prado riproduce quello delle 690, di minore capacità.
Qui si vede più in particolare la parte del tender ricostruita, lunga 3 mm, alla quale ovviamente andranno poi aggiunti diversi particolari, scalini, corrimano ecc ecc.
Queste sono le pareti del forno, tagliate dalla posizione originale (erano erroneamente allineate all'esterno dei praticabili) e riposizionate, oppurtunamente ridimensionate, allineate con la parte superiore. Probabilmente andranno assottigliate per permettere l'inserimento della meccanica, ma per ora ho soprasseduto, lo farò se e quando occorrerà.
Veniamo ora alla meccanica:
Visione d'insieme della Br01 parzialmente smontata e con già qualche intervento, in particolare ho rifatto la barra di accoppiamento del bissel a due assi anteriore, accorciandola per avvicinare il bissel stesso al primo asse accoppiato.
Particolare degli interventi sulla distribuzione;
1 - eliminazione di due barre (presumo fossero ausiliarie all'inversione) dalla distribuzione, inesistenti sulla 691
2 - ho dovuto limare leggermente il telaio nel punto dove poggia il bissel anteriore, dato che la barra ricostruita toccava, non vorrei che mi creasse problemi durante il movimento.
Prossimi interventi, accorciamento della leva del bissel posteriore per avvicinarlo alle sale accoppiate (la Br01 l'ha più lontano...), rifacimento, di conseguenza, della barra di accoppiamento col tender integrata nel bissel posteriore, e inserimento sullo stesso delle fiancate Del Prado.
Ciaoo
--
Giacomo "free climber" -
GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena