Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:256
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:257
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
stefanoc
Ultime visite:
Icepol da 19'
mkobau da 20'
enrico63 da 39'
mario da 43'
Fabrizio1966 da 43'
Phoenixs da 47'
massoerratico da 1h 17'
Michele Raus da 1h 20'
stephaneT da 1h 21'
Fabio da 1h 22'
taruk da 1h 32'
Mario Bentiv... da 1h 32'
Hoot da 1h 32'
GP1964FG da 1h 37'
euro da 1h 43'
daniele RN da 1h 43'
matte da 1h 46'
francesco da 1h 51'
Bongy57 da 2h 3'
lowland da 2h 4'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  BLIZZZARD! F-16C Block 32 AGGRESSOR
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: BLIZZZARD! F-16C Block 32 AGGRESSOR

Generale di divisione aerea

Interventi: 4169
Da: Riccione

Livello: 48
8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

ecco perchè sconsiglio di usare il bianco puro per la presa d'aria! ;-)
» 3/10/2017 09:09 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

per facilitare la pittura ho rimosso il radome, combacia bene ma ha incastri poco resistenti, incollarlo ora per poi mascherarlo avrebbe comportato tischio di rottura. Poi ho stuccato e carteggiato i piccoli gap, sopratutto in prossimità dell'innesto dei piani di coda.

il problema principale sono le 3 tinte della mimetica, solo due produttori di colori le fanno K COlors, che non voglio provare per la necessità di spruzzare a 3 bar mentre io opero a 0,80 e Mr. Paint. In entrambi i casi il costo di 3 colori era fuori dalla mi aportata, inoltre sul isito di Mr. Paint ho incontrato un Virus Trojano e il PC mi ha impedito di proseguire con l'ordinativo! Si vede che era destino che facessi da solo....
Il primo colore è un grigio chiarissimo che in pieno sole può sembrare bianco.
Per simularlo ho semplicemnte aggiunto del ROyal Gray al Bianco, entrambi colori Tamiya.
» 8/10/2017 07:47 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

poi ho cercato di realizzare l'internetianal blu, qui la mescola è molto più complessa e comprende Blue Impulse Blue, Ocean Light Blue di Mr. Colour e Bianco e Clear Blue di Tamiya.

ho notato che le maschere mal si adattavano agli stabilizzatori quindi ho contattato Jim, il produttore, mi ha risposto che lui ha usato come riferimento il kit Monogram in 48 perchè in casa aveva quello.... Quando gli ho detto che è uno stampo del 1981 orami superatissimo ha subito ordinato il tamiya e promesso che riprogetterà queste maschere sulla base del miglior kit in commercio, il Tamiya appunto. Se quindi siete interessati vi consiglio di aspettare qualche settimana per ordinare le maschere ridimensonate ad hoc.
» 8/10/2017 07:54 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

ad ogni modo, nonostante i problemi con le maschere sono andato avanti per testare il tero colore, questo è facile, grigio 306 Gunze, qualche sbavatura è dovuta alla fretta e cattivo posizionamento delle maschere, rimedierò in fretta, mi serviva solo sapere se potevo fidarmi dei colore relaizzati da me e per decidere avevo bisogno di vederli tutti e tre insieme

come noterete il grigio chiaro diventa quasi bianco vicino a colori più scuri.
Alla fine il fatto che le maschere per i piani di coda siano leggermente più piccole non è stato un vero problema, il bordo d'attacco di ali e piani di coda infatti va comunque ripreso con un grigio medio su tutto il velivolo. Trattasi della vernice gommosa anti-peeling e scratching largamente usata anche dai nostri Vipers.
» 8/10/2017 07:59 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Soddisfatto dalle tinte sono passato ad applicare le maschere sul resto del modello, non senza qualche difficoltà nell'individuarle perchè sono 45 e, anche se numerate, è un gioco ad incastri che proprio non mi piace! :-x

per le superfici superiori non ho avuto problemi, mi ero ricordato di omettere le antenne radio e il Pitot

per l esuperfici inferiori ho fatto una mezza cazzata: ho fissato il pilone centrale con la colla! Il motivo è che quel pezzo fà un poì arrabbiare e non volevo averlo fra i piedi sporco di verncie prima che andasse in sede. per rimediare ho tagliato la maschera n°14 e ripreso la giuntura col Kabuki.

è tuttavia evidente che cìè qualcosa che non va: la maschera 14 va spostata più indietro e quello posso farlo io ma mancano tante maschere per la parte anteriore della fusoliera! e la presa d'aria, credo che Jim debba proprio rimettersi al lavoro! ;-)
» 8/10/2017 08:12 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

stavo sinceramente per buttare tutto il modellino in una bacinella che avevo già riempito di alcool denaturato!

Poi ho controllato altre foto, le macchie evidenziate dalla foto qui sopra non sono grigio chiaro ma scuro, si vedono bene per conferma nelle foto laterali postate all'inizio di questo topic.
A questo punto ho deciso di andare avanti, le maschere mal si adattano alla fusoliera inferiore del kit Tamiya, il Monogram infatti è molto meno bombato, peròal punto in cui sono meglio dare a Jim una chanche, arrivo in fondo e vedo cosa ne esce, se farà schifo svernicio, se accettabile me lo tengo, al limite monterò carrello anzichè farlo in volo, come avevo programmato, per non evidenziare troppo la difformità di andamento mimetica del ventre fusoliera, sopra non ci sono problemi.
» 8/10/2017 09:19 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

ecchime qua, miemtica andata, ho avuto parecchie difficoltà: le aschere per la fusoliera non andavano affatto bene, sul dorso erano troppo lunghe, di parecchio, sul ventre troppo corte, ho dovuto adattarle come ho potuto

purtroppo non vengono fornite maschere per le singole macchie, il disegno complesso si compone sovrapponendo diverse maschere quindi non si può semplicemente rifare una macchia, occore ogni volta tenere presente i 3 colori ed almeno due strati di maschere, da perderci la testa!

nel complesso lo ritengo accettabile anche se ci sono delle piccole sbavature dovute al fatto che le maschere di carta non si adattano benissimo, se fossero state di kabuki sarebbe stato meglio ma non sarebbero state riutilizzabili...

penso che nelle prossime settimane avrò modo di correggere le sbavature e, con un poco di invecchiamento, migliorare l'aspetto generale

nel rimuovere le maschere ho graffiato 2 o 3 volte la mimetica con la punta delle pinzette e ho fatto emergere il maledetto bianco sottostante, anche questi difetti sono da riprendere

nel rimuovere le maschere gran parte delle parti incollate col Vinavil si sono staccate ma era prevedibile ed è meglio così

nell'augurarvi una buona settimana vi dò appuntamento al prossimo weekend! :-)
» 9/10/2017 09:11 Profilo

daniele RN Re: BLIZZZARD! F-16C Block 32 AGGRESSOR

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 4208
Da: Rimini

8897 / 8897
4807 / 4809
146 / 245
Mi piace come sta venendo, i ritocchi su alcune zone , sicuramente sono d'obbligo! Pero' visto cosi' e' gia' un bel colpo d'occhio!!
Peccato per le mascherine che non hanno conbaciato perfettamente, ma hai risolto alla grande!! :-D :-D :-D :-D

Ciaooo
Daniele

--
                   Mama aiut!! Aiut! Mama aiut!! Aiut!! Mama aiut!! Aiut,aiut,aiut!!    " L'Inverno sta arrivando " 

Matricola M+ n°74

Under construction

A-10A

» 9/10/2017 11:44 Profilo Visita il sito Web

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Buon giorno e buona Domenica, la settimana mi ha portato consigli utili: innanzi tutto ho capito che gli Aggressor Blizzard non sono tutti identici, evidentemente anche loro hanno difficoltà a riprodurre una mimetica così complessa, non siamo quindi davanti ad un Viggen con mimetica sempre identica, qui ci sono piccole varianti fra un soggetto e l'altro.
Ho quindi capito che mi devo concentrare sul "mio", quello delle decals, il rosso 69 di cui però ho rimediato una solo foto che vedete in cima a pagina 2 di questo tread. Ho quindi proceduto ai ritocchi della mimetica e al raccordo delle macchie sulla fusoliera posteriore dove le maschere non arrivavano. In tutto, finora, ho ricaricato l'aerografo 18 volte, tanto non lo pulisco :-D
Diciamo che è venuto fuori il mio limite: non riesco a pianificare, non mi diverirei e farei troppa fatica mentale, preferisco correggere ogni singolo difetto man mano che lo scopro.
Già che c'ero ho anche desaturato un poco il blu, è il colore più sensibile al sole e questi velivoli stanno di base in un fottuto deserto, quindi...

ho poi dovuto rimuovere il canpy perchè un poco di Vinavil era colato dalla giuntura e mi aveva fatto d amaschera rivelando il bianco della plastica, è stato quindi necessari riprendere tutti i bordi

:-x
» 15/10/2017 07:53 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

vi sembrerà che non ho fatto nulla a ho desaturato anche il grigio, dato il lucido, e fatto lavaggi con Panel Accent di Tamiya, grigio sul bianco e nero sugli altri due colori

ho pi dato un grigio più scuro sul bordo di entrata di ali, timoni e deriva, la vernnice gommosa anti-pelling e scatch

Di solito la parte che congiunge il lo scarico motore Pratt & Whitney alla fusoliera ha sfumature bluastre ma su questi esemplari ho notato più una tinta dorata, ho provata a riprodurla con il trasparente arancione Tamiya dato sopra all'alluminio, ora andrà invecchiato per bene per sembrare cotto!

:-D
» 16/10/2017 07:33 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic