Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:231
Utenti registrati:4
M+ Club chat:1
Utenti on-line:235
 Utenti registrati:6448

Utenti collegati:
anto93
combatmedic11
Johnny99
alberto66
Ultime visite:
Pierpaolo da 5'
Luciano Maffeis da 11'
Rizzilla da 12'
wazovski da 13'
gizpo da 15'
mkobau da 17'
Nicola Del Bono da 22'
Mirco da 23'
daniele RN da 27'
Elite1972 da 31'
Fabio da 35'
Bongy57 da 36'
matte da 38'
riavescu da 40'
ziochicchi da 41'
GiorgioBis da 47'
cesare1962 da 48'
lagu da 49'
stephaneT da 51'
matteo44 da 55'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  consiglio nuovo diorama stazione...il ritorno
Stampa topic 
Visualizza: 

marco201 consiglio nuovo diorama stazione...il ritorno

Aspirante

Interventi: 6
Da:

Livello: 1
0 / 19
637 / 637
5 / 9
buongiorno a tutti,
dopo qualche anno torno sul forum e torno a fare modellismo...nel frattempo ho fatto un trasloco e mi sono sposato, quindi ora son riuscito  a rimettere su il mio angiolo di modellismo, ma nel trasloco il mio diorama della stazione si e danneggiato, quindi devo rifarlo...
il diorama, ambientato seconda guerra dovrebbe avere all'interno la carrozza centoporte in costruzione e una locomotiva wr 360 c12 abbandonata dai tedeschi...
potete aiutarmi?
» 26/9/2017 16:28 Profilo

enrico63 Re: consiglio nuovo diorama stazione...il ritorno

M+ Staff

Interventi: 4059
Da: ispra (va)

Livello: 47
8371 / 8371
4184 / 4214
231 / 234
Ciao Marco,
prima di tutto ben tornato al modellismo;-)

Per poterti consigliare bisognerebbe sapere la scala e lo spazio a disposizione. Se la centoporte è quella ospedale in costruzione anni fa allora mi pare fosse in 1/35???

Viene un bel dioramone!!!  Per l'uso della WR360.....ma hai documentaqzione che fosse stata usata da noi durante la seconda guerra? Io sapevo che le abbiamo utilizzate nel dopo guerra recuperando alcune di quelle abbandonate, almeno ufficialmente.
:-)

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 26/9/2017 16:55 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

marco201 Re: consiglio nuovo diorama stazione...il ritorno

Aspirante

Da:

0 / 19
637 / 637
5 / 9
ciao, si e la centoporte ospedale...che ho ripreso a costruire....lo spazio e indicativamente 50x60 o giu di li...oppure piu sul lungo...si le 360 furono usate da noi solo dopo,ma l'idea era di farne una abbandonata oppure ambientato nell'est mentre la carrozza era ferma in un territorio occupato, in un suo viaggio verso la russia dove era molto usata come ospedale....sicuramente non la 360 che traina la carrozza...se no che locomotrice potreiu mettere?
» 26/9/2017 16:58 Profilo

Aspirante

Da:

0 / 19
637 / 637
5 / 9
avevo in mente una cosa simile
» 26/9/2017 17:45 Profilo

grimdall Re: consiglio nuovo diorama stazione...il ritorno

Brigadier

Interventi: 1518
Da: Siena

Livello: 33
3134 / 3134
1980 / 1981
23 / 117
Marco se quel fabbricato è il Fabbricato Viaggiatori non puoi metterci così vicino ne gru ne, tantomeno, la torre idrica; la gru di solito era nell'area di carico-scarico merci, che, per quanto vicina potesse essere al FV non era certo così vicina, a parte su linee a scartamento ridotto... la torre piezometrica invece era spostata in un'area esterna, molto spesso oltre l'ultimo binario del piano binari o addirittura nell'area del deposito.... in quella zona al massimo penso potresti metterci... i "cessi" (erano proprio indicati così in molte stazioni soprattutto secondarie)

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 27/9/2017 00:16 Profilo

Aspirante

Da:

0 / 19
637 / 637
5 / 9
 In realta,non volevo metter un locale viaggiatori....ma bensi un deposito...credete sia meglio l'abbinamento viaggiatori cessi??
» 27/9/2017 09:26 Profilo

enrico63 Re: consiglio nuovo diorama stazione...il ritorno

M+ Staff

Interventi: 4059
Da: ispra (va)

Livello: 47
8371 / 8371
4184 / 4214
231 / 234
Dipende da come vuoi realizzare la scena. Se la carrozza è in transito o in attesa di partenza potrebbe essere su un binario vicino al fabbricato viaggiatori.
Se fosse in uso per un'emergenza sanitaria potrebbe essere operativa su un tronchino e non su un binario di transito che, come evoca il nome, dovrebbe essere libero alla circolazione.
Se in attesa di utilizzo potrebbe essere su un binario secondario della stazione.
I fabbricati vanno di conseguenza.
Sarebbe carino con la carrozza in uso, con traffico di personale, malati ecc. In questo caso il fabbricato merci potrebbe essere allestito come ospedale da campo, e la carrozza essere li a scaricare degenti o a caricare presidi medici.
Certo questa opzione richiederebbe un certo numero di figurini e già io sarei nei guai:-D
Il problema dei diorami o plastici ferroviari è solitamente, il sovraffollamento della scena. Nella realtà le stazioni sono spazi molto ampi, dettati dallo sviluppo dei binari che, per permettere la circolazione dei mezzi hanno sempre ampie curve e un discreto interbinario.
Forse mettere loco e carrozza appaiate soffoca un po' la scena. Però sel fai 50x60 come dici potrebbe anche starci...
Pensaci e dacci ulteriori info. Restiamo in attesa.
Ciao
:-) 

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 27/9/2017 11:38 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

grimdall Re: consiglio nuovo diorama stazione...il ritorno

Brigadier

Interventi: 1518
Da: Siena

Livello: 33
3134 / 3134
1980 / 1981
23 / 117
Se metti un magazzino merci la gru è l'opzione migliore, però non proprio accanto al fabbricato ma un po' più verso il bordo del diorama... eviterei comunque la torre piezometrica perchè secondo me sovrasterebbe troppo il resto della composizione, e comunque non è mai posizionata così vicino ai binari, nemmeno a quelli di sosta. Il magazzino ti permetterebbe appunto di movimentare un po' la scena, simulando appunto un rifornimento di medicinali, però non dal magazzino direttamente ma da veicoli presenti sul piano caricatore (a quello che mi risulta i magazzini medicinali erano specifici, mentre i magazzini merci delle FS erano poco indicati)... per giustificare la presenza della locomotiva magari potresti simulare un piccolo intervento manutentivo, tipo l'ingrassaggio dei manovellismi della distribuzione, operazione che di solito veniva fatta prima di un viaggio, e senza portare la macchina in officina, ma direttamente da parte del personale di macchina con le dotazioni di bordo della macchina stessa...

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 2/10/2017 21:42 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic