Ciao Alessandro,
innanzitutto complimenti per l’iniziativa e grazie per l’impegno che ci stai mettendo.
Permettimi ora alcune riflessioni:
l’Ho 229 erano solo tre prototipi di cui il terzo mai terminato
il Me P.1101 unico prototipo anch’esso non completato
Entrambi non hanno terminato nemmeno la fase prototipo, giusto quindi non considerarli.
Ma la mia domanda è: nella lista il comun denominatore è la tipologia (caccia notturno) o l’utilizzo (nachtjagd, che poi è la setssa cosa)? A seconda della scelta la lista si allarga e si restringe
Inoltre se il discrimine è “caccia notturni”, e vedere nella lista He 111 e Ju 87, giustamente qualcuno potrebbe storcere il naso, tuttavia entrambi hanno avuto una sporadica apparizione nella NJG
La stessa cosa però dovrebbe valere anche per lo Ju 88 nato bombardiere e trasformato poi in caccia notturno.
Il CR 42 rientra a pieno titolo se si considera l’utilizzo (nachtjagd) visto che è stato assegnato ai NJG 104, 106, 107 e 108, come pure il FW 189 assegnato al NJG 100
Alcuni dubbi invece su:
Do 335 versione caccia notturno (A-6?) costruito solo il prototipo?
Ju 288 prototipo anche in versione caccia notturno?
Ju 388 versione caccia notturno solo come prototipo?
E i velivoli della scuola caccia notturna non possono rientrare?
E’ vero che la lista serve come spunto per la scelta del modello, ma è anche vero che alcuni velivoli resteranno solo nella lista, come immagino He 111 e Ju 87 che riprodurli operativi nella NJG diventa molto arduo.
Credo che lo spirito del GIS non dovrebbe essere solo quello di fare modelli tematici, ma anche essere spunto di discussione, approfondimento e scambio di informazione sul tema.
Grazie ancora per l'impegno che ci stai mettendo per rivitalizzare il GIS Luftwaffe
--
Ciao
Alessandro
QUI i miei modelli
LAVORI IN CORSO
Ju 87G-1
Si 202
Hs 129B-3
Opel Blitz