Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:


Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:138
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:143
 Utenti registrati:6348

Utenti collegati:
anto93
corale
Blackbird
Mr modeldiscount
bmwmario
Ultime visite:
enrico63 da 8'
Michele Raus da 14'
marcellodandrea da 14'
Andrea66 da 19'
Corvo da 19'
lucianoluc da 20'
Lu_Be da 23'
Fabio da 26'
mardin da 30'
lagu da 31'
C4RL0 da 31'
lucio da 34'
Silvano da 41'
Fabrizio1966 da 42'
Nicola Del Bono da 49'
alfredo da 57'
willydav da 1h 7'
maurozn da 1h 9'
joe da 1h 19'
lillino da 1h 19'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne terminate
      /  Giappone 2017
   /  Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Paolomaglio Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 3366
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 44
6910 / 6910
3334 / 3354
179 / 204


lo avevo annunciato già a Diecembre e mi sono deciso! Faccio questo! D'altra per ne ho montati già due e quale occasione migliore per aggiungerne un'altro se non la campagna?

GALLERIA FOTOGRAFICA

le decals da scatola



la painting guide



il contenuto della scatola. orribile plastica gialla!





i trasparenti



gli aftermarket



inizio lavori dal cockpit



Sul perchè un soggetto tanto strano con orribile plastica gialla: soldi, solo questioni di soldi, per diverso tempo è stato in offerta speciale, 15 euro spedito dal Giappone, meno della metà del prezzo del negozio, non ho saputo resistere. Però me ne pento... sembra che Hasegawa ponga meno cura in questa serie, le stampate sono piene di bave e ritiri, sembra un difetto di raffreddamento della plastica, come se lo stampaggio sia stato accelerato oltre il necessario, i primi due montati non erano messi così male, cis sarà parecchio da carteggiare e lisciare, vedremo...
» 26/4/2017 07:56 Profilo


ABC Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Generalleutnant




Registrato dal: 13/2/2008
Interventi: 3312
Da: SEREGNO (MB)


Offline  

 Livello: 44
6905 / 6905
3649 / 3670
125 / 204
Bellissimo soggetto!

Alessandro :-) :-) :-)

--


» 26/4/2017 08:59 Profilo


Paolomaglio Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 3366
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 44
6910 / 6910
3334 / 3354
179 / 204
Mi fà piacere che ti piaccia Alessandro! :-D

Due note storiche sul velivolo: negli anni Novanta la JASDF era alla ricerca di un sostituto per il Mitsubishi F-1 che avrebbe presto ritirato dal servizio. Non cercava un caccia intercettore ma piuttosto un velivolo anti-ave (o anti-sbarco come dicono in Giapppone!) che potesse anche mantenere una secondaria capacità aria-aria più spiccata rispetto all'F-1. Le specifiche prevedevano un velivolo in grado di decollare dal Nord del Giappone e raggiungere Vladivostok con 4 missili anti-nave e quattro missili aria-aria per auto difesa, senza necessità di rifornimento in volo. Il progetto prese vita da uno studio della Lockheed per il cosiddetto AGILE FALCON, un F-16 con manovrabilità ancora accentuata grazie ad un ala maggiorata del 30%. I Giapponesi ne stravolsero l'idea, approfittarono dell'ala molto più grande per aggiungere due piloni in grado di sostenere i grandi missili anti-nave. Inoltre furono adottati i grandi serbatoi da 600 US gal già in uso in Israele e Portogallo sugli F-16. Ultima importante modifica riguardò il canopy che fu diviso in tre parti per irrobustirlo e renderlo capace di resistere all'impatto di un airone!!!
Il primo prototipo volò nel 1995 e dal 2000 il velivolo entrò in servizio nella JASDF dove andò ad equipaggiare tre gruppi operativi ed una OCU con quasi tutti i biposto costruiti.
L'F-2 fu molto criticato, sopratutto per il prezzo che superava di tre volte quello di un F-16 Block 40! L'ala in compositi inoltre diede molti problemi in quanto sottoposta a troppe sollecitazioni dovendo sostenere 2 serbatoi da 600 US gal, 4 missili aria aria e 4 missili aria suolo in contemporanea! Dopo i primi voli pubblicitari sono diventate ben rare le foto di F-2 in volo con tute le station cariche al fine di evitare cricche nelle ali.
Ultima critica riguarda il radar, essendo stato studiato appositamente per il ruolo anti-nave, le sue prestazioni in modalità aria-aria non hanno mai soddisfatto appieno la JASDF. D'altra parte il muso schiacciato dell'F-16 non avrebbe consentito l'installazione di un antenna più grande e ancora non erano disponibili radar ad apertura sintetica.
La batosta più grossa l'F-2 la prese però con lo Tsunami del 2011, lo stesso che colpì Fukushima. I biposto dell'OCU furono colti sui raccordi della pista al ritorno da una missione e l'onda di marea ne distrusse o danneggiò gravemente 11 su 18! Da allora due o tre esemplari sono stati ricostruiti ma le catene di montaggio stavano per chiudere e non mi risulta siano stati ordinati rimpiazzi per colmare la gravissima perdita.
» 26/4/2017 11:40 Profilo


robraveheart Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Sergente Maggiore




Registrato dal: 12/6/2006
Interventi: 468
Da: Rimini


Offline  

 Livello: 20
940 / 940
1044 / 1046
2 / 52
Pronti per un' altro bel modello???? Alla tua " solita " velocità..... ;-) ;-) ;-) ;-)
» 26/4/2017 15:21 Profilo


lillino Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 30/12/2007
Interventi: 3964
Da: Cinisello B. MILANO


Offline  

 Livello: 47
8019 / 8362
4338 / 4341
136 / 234
E vai con il terzo Paolo  :-) :-) :-)
Certo che tra la plastica gialla e le decals non si può guardare  :-D :-P :-D :-P
Saluti e buon lavoro con questo soggetto fantasy.


--
 

     Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 26/4/2017 22:36 Visita il mio spazio Profilo


Andrea Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Contrammiraglio




Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 1641
Da: Treviso - Mogliano Veneto


Offline  

 Livello: 34
2839 / 3390
2264 / 2268
29 / 124
... mi sono innamorato della ragazza...  :oops:

--
   
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 26/4/2017 22:47 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 3366
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 44
6910 / 6910
3334 / 3354
179 / 204
Grazie a tutti per i commenti, prometto che ci proverò ad andare piano, ma non linciatemi se non ci riesco. :-D



la plastica gialla di certo non aiuta! Il contrasto fra il giallo e il Surfacer è enorme, sarà dura vincerlo. L'ultima volta che mi è capiata la plastica gialla era con un Twin Otter Matchbox negli ani ottanta....
Per chi non conoscesse il modello devo dire che è di ottima fattura e non ha nulla, proprio nulla in comune con il vecchio stampo F-16 Hasegawa, anzi, viene da chiedersi perchè Hasegawa non abbia approfittato per fare un Block 40/50 da questo, presa d'aria, scarico e carello si potevano riutilizzare...



sui fianchi interni della cabina sono presenti due cerchietti degli estrattori, vanno lisciati a filo e poi conviene aggiungere un minimo di dettaglio perchè la scatola non offre nulla per le fiancate



Il cockpit e il sedile, viceversa, sono molto curati, il sedile è tutto nero ma ci sono almeno 4 sfumature diverse, la più chiara la ho usata per il vello di pecora nera che costituisce la seduta e lo schienale, il massimo del confort, molto rischiesto anche sugli F-16!

» 27/4/2017 07:58 Profilo


Paolomaglio Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 3366
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 44
6910 / 6910
3334 / 3354
179 / 204


per chi non l'avesse capito sto utilizzando le decals Afterburner per dettagliare alcune parti del modello, saranno particolarmente utili per il cono di scarico e i carrelli...



ma anche il cockpit ne guadagna parecchio, certo le cinture non sono a livello di quelle fotoincise che avevo usato negli F-2 precedenti ma in questo aggiungerò il pilota così alla fine non si vedranno affatto...





queste foto mi servono ad ingrandire i dettagli che non riesco a vedere ad occhio nudo, così vengono fuori gli errori: la pedalira è alla rovescio! :-D Fortuna che ce ne sono due... Le strisce nero/gialle vanno rifatte....



poi faccio anche prove a secco, la vasca stenta ad entrare in fusoliera, gli incastri sono proprio molto stretti

» 28/4/2017 09:36 Profilo


AndRoby Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Coordinatore




Registrato dal: 22/5/2006
Interventi: 6412
Da: Castellanza (VA)


Offline  

 Livello: 56
14187 / 14187
7080 / 7090
60 / 344
Urca che bello!
Mi piacciono gli special colors, questo è proprio carino!
Mi aspetto il tuo "solito" bel lavoro!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 29/4/2017 15:33 Profilo


Paolomaglio Re: Mitsubishi F-2A Viper Zero, Hasegawa 1/48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 3366
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 44
6910 / 6910
3334 / 3354
179 / 204
Grazie Andy, spero di non deluderti! ;-)





lle due sezioni del condotto della presa d'aria a bocca larga sono terminate, ora speriamo che vadano insieme senza troppi patemi.



questo è il difetto principale del kit: la parte terminale dell'ala inferiore è solidale a quella superiore mentre il resto è un pezzo a parte, nell'unirle si crea un certo gap che ho preferito colmare con una striscia di plastica piuttosto che usare lo stucco, non montate altri piloni a parte le tip e quelli più esterni: sotto è un pieno di stencilas e insegne nazionali, vanno aggiunti a modello finito!




i portelloni del carrello principale chiudono bene, basta rimuovere la batteria dal vano perchè sporge un po' troppo, il portello anteriore invece è leggermente troppo grande per il vano e va limato con molta cura per farlo combaciare alla perfezione, in questo modo non avremo troppo da mascherare in fase di verniciatura. Ricordatevi di aggiungere ora le luci di posizione trasparenti ai lati della presa d'aria. Quest'ultima, dopo un paio di prove a secco trova la sua posizione definitiva senza gap di sorta. :-P
» 30/4/2017 07:38 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic