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lananda maledetto compressore

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 23/3/2009
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Da: Quadruvium


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Ciao a chi legge,

qualche settimana fa ho rischiato di bruciare il motore del mio compressore: è rimasto acceso durante la notte e, non andando in pressione, il pressostato non staccava corrente al motore…morale della favola motore rovente e puzza di olio cotto a gogo…

Dopo le rituali bestemmie di ghisa mi sono accorto che il pressostato e tutti gli accessori erano intrisi di olio; ho smontato e pulito tutto, svuotato il serbatoio da almeno un litro di una morchia giallastra oleosa e ricostruito tutto: ha cominciato a ricaricare regolarmente per un paio di volte e poi più niente: perde aria dal pressostato e non carica.

Ho sostituito il pressostato  e il problema è simile ma carica fino a +/ 2 atm continuado a soffiare dal pressostato: mi sono accorto che il “problema”, se tale si può definire, è il raccordo della valvolina che dovrebbe scaricare l’aria in eccesso tra il motore e il serbatoio quando in serbatoio è carico; invece di aprirsi quando stacca il motore rimane sempre aperta ….

Eliminato il raccordo, carica e stacca regolarmente ma se tengo il tutto come sta ora, rischio di danneggiare il motore che già si è preso una bella scoppola?

Grazie in anticipo

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Ferdinando Paron :pint:I miei Albums
                                                                        
» 12/4/2017 11:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


gizpo Re: maledetto compressore

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Da: Fiano di Avellino


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Il raccordo e la valvolina incriminati riesci a reperirli sul mercato ?

Io farei questo tentativo (peraltro poco costoso) e procederei all'uso del compressore.

L'unica cosa che puoi fare per sapere esattamente se il motore e' cotto e' usare un amperimetro, controllare l'assorbimento e confrontare le specifiche del motore, se la differenza e' sostanziale allora consiglio la sostituzione....

Spero di essere stato d'aiuto.

--
Ciao Luca  

» 12/4/2017 11:42 Visita il mio spazio Profilo


lananda Re: maledetto compressore

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 23/3/2009
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Da: Quadruvium


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il raccordo/valvola ( in realtà è un pezzo unico)  è nuovo: inclusi nel pressostato che ho preso in sostituzione dell'altro. Io non ho fatto altro che infilarci il tubetto di collegamento e rimontarlo sotto il pressostato....mi sa che mi sfugge qualcosa nella logica di funzionamento del macchinario...
il motore al momento funziona perfettamente (a parte un pò di puzza)
ciao


--

       
La
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» 12/4/2017 12:00 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


gizpo Re: maledetto compressore

Major General




Registrato dal: 20/3/2006
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Da: Fiano di Avellino


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Cerca in rete un'esploso del tuo compressore in modo da controllare se nel rimontare hai sbagliato qualcosa....

--
Ciao Luca  

» 12/4/2017 14:01 Visita il mio spazio Profilo


Fabio Re: maledetto compressore

Webmaster




Registrato dal: 26/4/2004
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Da: Fiano Romano


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Prova a cercare sul forum "compressore atocostruito" o simile, c'è diverse duscussioni al riguardo. In caso contatta con un  MP uno degli autori...
Mi scuso per non poter essere d'aiuto, ma ci  aria e idraulica sono quas i piú scarso di MG42 a fare  i modelli...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
 
» 12/4/2017 16:21 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


lananda Re: maledetto compressore

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 23/3/2009
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Da: Quadruvium


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Quote:
Fabio ha scritto: , ma ci  aria e idraulica sono quas i piú scarso di MG42 a fare  i modelli...
Ciao
Fabio
:-D :-D :-D

ricerche infruttuose: la ditta produttrice (SINTEC di Padova) è sparita, Steelmodels che lo distribuiva non sa aiutarmi, quello che ho trovato in rete è copia del libretto di manutenzione che ho già.
L'unica info utile è che dovrebbe esistere un filtro separatore olio da frapporre tra motore e serbatoio per evitare futuri allagamenti...magari provo con una trappola per l'umidità per vedere cosa succede.
Il macchinario comunque è questo:



Grazie intanto


--

       
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Ferdinando Paron :pint:I miei Albums
                                                                        
» 12/4/2017 16:30 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Franz11 Re: maledetto compressore

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Prova a vedere a QUESTO link. E' il manuale di un compressore che sembra uguale, vedi se é applicabile. Tra l'altro il manuale é anche in italiano e da la procedura per cercare eventuali guasti. Il pressostato potrebbe aver bisogno di essere ricalibrato.

Ciao

Carlo
» 12/4/2017 18:25 Profilo


lananda Re: maledetto compressore

Generale di divisione aerea




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Da: Quadruvium


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Grazie Franz,
sembra una fotocopia del Sintec, sia la macchina che le istruzioni  ma le istruzioni sono più dettagliate nel modello francese.
Comunque uno dei problemi è che la valvola di non ritorno perde: ho provato a ripulirla dall'olio ma non è servito quindi proverò a sostituirla.
Altro problema è che il motore continua a mettere olio nel circuito e qui c'è poco da fare se non trovare un filtro che blocchi l'unto ma lasci passare l'aria.
che calvario....


--

       
La
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Ferdinando Paron :pint:I miei Albums
                                                                        
» 12/4/2017 23:49 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


markino Re: maledetto compressore

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Ciao non è che il pressostato che hai comprato nuovo era già difettato di suo? Anche se sono controllati non lo escluderei a priori.

In un altro caso potresti rimuovere il coperchio superiore, ci sono due viti con molla , una di massima e una di minima, segna con un pennarello la posizione di entrambe e prova con un cacciavite a regolarle per vedere se il problema si risolve. Conta i giri o mezzi giri di vite che fai perchè se non funziona rimetti tutto com'era.

Ciao.

Marco


--
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» 13/4/2017 10:32 Profilo


GP1964FG Re: maledetto compressore

Colonnello




Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 830
Da: Foggia


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 Livello: 25
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 Forse dico una fesseria...ma secondo me la scaldata ha rovinato il motore. Se fosse un motore a scoppio, come minimo le fasce si incollavano e le bronzine fondevano...quello è un compressore rotativo, come minimo deve avere un paio di cuscinetti o bronzine all'interno. Se ha sparato olio fuori, vuol dire che qualcosa si è rotto o deformato all'interno, per cui, anche se gira, continua a spararti l'olio in giro, e blocca quindi la valvola di non ritorno.
Dato che in definitiva è un motore di frigo, secondo me ne puoi trovare uno usato da un rottamaio, e provare a sostituirlo....

Ciao
Gianfranco

--
» 13/4/2017 17:30 Profilo

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