Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:113
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:113
 Utenti registrati:7013

Ultime visite:
sandokan da 2h
polpa da 2h 15'
mike104 da 2h 32'
GP1964FG da 2h 35'
AndRoby da 2h 43'
euro da 2h 54'
Francesco92 da 2h 57'
e_pieranto da 3h 3'
rosnap da 3h 6'
alinus777 da 3h 9'
Lillo23 da 3h 12'
rodwolf da 3h 12'
frank1959 da 3h 17'
Hoot da 3h 18'
pixi da 3h 19'
Albert56 da 3h 27'
enrico63 da 3h 27'
VM-90 da 3h 31'
Lupo da 3h 32'
grimdall da 3h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Marina italiana - Navi e storia
   /  Incrociatore pesante R.N POLA scala 1/350
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

fabrizio_1960 Re: Incrociatore pesante R.N POLA scala 1/350

Interventi: 1314
Da: Palermo

Livello: 31
0 / 2668
1884 / 1884
34 / 104
 Fai venire sempre più desiderio di aprire il cantiere!
A proposito della documentazione io avevo adocchiato QUESTA pubblicazione che poterebbe essere interessante se ben fatta, per 80 pagine il costo è piuttosto sostenuto ma promette anche delle tavole al tratto a scala 1/350... qualcuno l'ha vista?

--
Fabrizio

» 6/4/2017 01:29 Profilo

Maurizio Maggi Re: Incrociatore pesante R.N POLA scala 1/350

Capo di 3^ classe

Interventi: 614
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Ciao Fabrizio, stamattina faccio un salto in libreria , a Roma ne abbiamo una specializzata , e vado a vedere la qualità di questi volumi sulle nostre navi. La Kagero la conosco ed ho un paio di titoli su altre navi e sono dei bellissimi disegni in 3D molto dettagliati. Di Italiano , dello stesso autore , sono già uscite monografie sul Roma , sul Vittorio Veneto e sullo Scirè . Però solo a vedere il disegno di copertina con la nave che mostra una carena rossa , devo essere sincero mi vengono le bolle. Già denota imprecisione e poca conoscenza , spero di sbagliare.
ciao Maurizio
» 6/4/2017 08:21 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Fabrizio ho comprato il libro su uno dei siti di vendita on-line e diciamo che presenta qualche imprecisione ma se  non hai nulla riguardo il Pola può essere molto utile . Poi nel corso del lavoro vedremo le varie modifiche apportate al Pola nel corso della vita operativa.
Andiamo al modello , lo scafo è sistemato e mi sembra corretto nelle misure e nelle forme . Sia il ponte di castello che quello di coperta sono totalmente puliti , a prua dipingerò le bande rosse e bianche prima di aggiungere molti dettagli . Ricordate che il rosso era un rosso mattone ed il bianco era facilmente soggetto a degrado . Personalmente per il rosso uso l'Humbrol 153 con l'aggiunta di un pò di marrone scuro . Anche i ponti di legno sono terminati e danno tanta differenza. Ho iniziato poi a lavorare sul torrione , prima cosa pulire tutto ; deve rimanere solo la base , tutto il resto va eliminato e ricostruito. Come vedete lo monto  separando i vari pezzi e chiudendo con del plasticard i vari livelli . Voglio evitare la possibilità che si possa vedere il vuoto dalle finestrature . Vado con le immagini , ciao a tutti  Maurizio

ponte di castello

» 10/4/2017 22:03 Profilo

fabrizio_1960 Re: Incrociatore pesante R.N POLA scala 1/350

Interventi: 1314
Da: Palermo

0 / 2668
1884 / 1884
34 / 104
Prenderò il libro anch'io, mi aiuterà a seguire meglio il tuo lavoro... più una ricostruzione che un montaggio.

--
Fabrizio

» 11/4/2017 01:11 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Ho iniziato a lavorare sul torrione ed è  , senza alcun dubbio , una delle parti più brutte e sbagliate . Il lavoro da fare è parecchio per fare il Pola. Prima cosa osservate bene la foto che segue  . E' presa nel 1940 , prima della guerra , è già stato installato ai lati del torriore l'obice illuminante ma ancora non sono stati tolti dal livello plancia ammiraglio i due proiettori e sono ancora presenti le mtg da 13.2 mm sulla piazzola subito sotto alla 1 direzione tiro. Successivamente , prima dell'ingresso in guerra , le mtg da 13.2 vennero spostate sul ponte di castello subito dietro il pezzo da 100/47 nello stesso punto dove si trovavano le Vickers 40/39 ed un solo proiettore venne installato sulla piazzola che ospitava le 13.2 . Con  questa configurazione la nave entrò in guerra ed affondò nel marzo del 41 . Io voglio realizzare il modello nel suo ultimo aspetto . Allora la foto 

Potete vedere che  il torrione aveva delle forme squadrate molto diverse dalle parti del kit . Il disegno seguente mi serve come riferimento generale per l'aspetto e per le misure ,

dall'alto verso il basso : la plancia ammiraglio aveva 5  " finestre " e deve essere alta 6 mm , bisogna tagliare il pezzo del kit e abbassarlo alla giusta altezza e aprire le finestrature . Si puo fare il disegno sulla parte in plastica poi fare due fori con il trapano e rifinire con il cutter e limetta. La plastica è molto morbida ed il lavoro è abbastanza agevole 

la plancia di comando , altezza 6 mm , aveva frontalmente 3 finestrature ed esterni due oblot. Tutte le finestrature , su entrabi i livelli, avevavo un sistema di chiusura , quindi in alcune foto possono sembrare più o meno grandi . La plancia di comando è quella fatta peggio , bisogna tagliare il pezzo originale e ricostruire dando il corretto aspetto . Per il momento ho incollato del plasticard che andra poi tagliato a misura in lunghezza rifacendo la tuga . <anche lateralmente erano presenti delle finestrature ma le vedremo successivamente, intanto un disegno del Pola tratto da un Orizzonte Mare che dà l'esatta forma del torrione

qualche pezzo il lavorazione , la plancia ammiraglio con e senza tetto

naturalmente quando il tutto sarà ben incollato va ripreso e sagomato . In questo caso ho usato la colla per plastica anziche la ciano , dipende dai singoli pezzi. Nella foto potete vedere il fumaiolo di prora , quello del kit è quello in plastica . E' troppo piccolo in tutte le sue misure , io ho potuto utilizzare un'altro fumaiolo preso dalla mia banca pezzi altrimenti va modificato quello del kit. Potete anche conrontare la parte della plancia tagliata con la foto della nave , sono evidenti le differenze .
Altra piccola modifica. Il torrione alla sua base aveva una scassa che conteneva , quando in posizione di non utilizzo , il picco di carico che veniva bloccato .Basta fare un taglio e poi realizzare internamente una " scatolatura  "

ciao a tutti Maurizio
» 13/4/2017 14:30 Profilo

dj Re: Incrociatore pesante R.N POLA scala 1/350

Contrammiraglio

Interventi: 1313
Da: Roma

0 / 2668
2048 / 2048
33 / 104
Quote:
Maurizio Maggi ha scritto:  ... Altra piccola modifica. Il torrione alla sua base aveva una scassa che conteneva , quando in posizione di non utilizzo , il picco di carico che veniva bloccato .Basta fare un taglio e poi realizzare internamente una " scatolatura  "
ciao a tutti Maurizio

da Orizzonte Mare - Immagini

si vede bene il picco di carico fermato nello scasso ... seguo con attenzione ;-)

Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+

» 13/4/2017 23:08 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Giuseppe , che dire ! Mi hai risparmiato la fatica di postare una foto . Grande !
 Uhmmm , non sarà che me controlli eh , e fai bene ! Gli anni passano e sono ormai ufficialmente rintronato .
Ciao Maurizio
» 15/4/2017 18:05 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic