Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:315
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:318
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
raf
Freccia154
Fabrizio1966
Ultime visite:
Hoot da 5'
Lamb da 7'
cacciacarri da 9'
wazovski da 12'
Riccardo&nbs... da 13'
Jeanclod77 da 15'
macchianera da 24'
AndRoby da 30'
Skyraider da 33'
Michele Raus da 39'
gizpo da 39'
Lupo da 48'
yamato01 da 50'
Luciano Maffeis da 58'
matte da 1h 3'
E2046 da 1h 6'
Mario Bentiv... da 1h 11'
stephaneT da 1h 19'
lagu da 1h 21'
Jetstream da 1h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi

Generale di divisione aerea

Interventi: 4170
Da: Riccione

Livello: 48
8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

intorno alle prese d'aria c'è molto lavoro da fare: i lanciatori di chaff doppi sono pertinenti a un F/A-18C late e gli A++.Per tutti gli altri bisogna tenere il lanciatore singolo. I fori non coperti dai doppi lanciatori vanno comunque chiusi per i C mentre le antenne a canoa ventrali vanno aggiunte solo per gli A, i CF, gli EF spagnoli e gli australiani. UFF!
» 10/2/2017 07:39 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245
il libro DACO ci spiega anche la presenza dei missili Sparrow nella scatola Kinetic: gli Hornet svolgono missioni di difesa della flotta con un carico di 2 AIM-120C agganciati ad un lanciatore doppio sotto le ali, 2 AIM-9M alle tip e 3 Sparrow. Questi missili sono stati aggiornati ad una versione che mi pare si chiami AIM-7Q ed ha la caratteristica di avere una guida radar sei-attiva e un software dedicato all'intercettazione dei missili da crocera. Ora, due degli Sparrow trovano sede negli appositi alloggiamenti adiacenti alla fusoliera ma il terzo fà da contrappeso ai due AMRAAM ed è allloggiato ad uno speciale pilone subalare, più piccolo di quelli standard normalmente in uso agli Hornet.

ora, gli Sparrow forniti da Kinetic sono sensibilmente più piccoli di quelli che si trovano nella scatola di ditte più blasonate come Tamiya, Hasegawa e DACO ma c'è da dire che la versione Q è a me del tutto sconosciuta e non escludo che il radome dei missili sia stato cambiato in una forma più stondata e corta, studierò meglio il libro DACO a tal proposito, di certo non si tratta di rappresentazione corretta di un AIM-7E o F.
» 10/2/2017 07:51 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

Kinetic ci offre anche due missili HARM, molto usati dalla US NAvy per disabilitare i radar delle navi nemiche, anche in questo caso il paragone con i corrispondenti pezzi di Tamiya non regge, gli HARM di Kinetic appaciono troppo grassoci e con un radome troppo poco appuntito...
» 10/2/2017 08:56 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

non sarà molto ma qualcosina sono riuscito a fare: ho dipinto il radome col Surfacer bianco di Tamiya, siccome mi sembrava un po' smilzo ho dato due mani belle pesanti, sopratutto sui fianchi per ristabilire la rotondità del radome, difficile dire quanto abbia inciso, di certo il bianco aiuta a non vedere più l'effetto schiacciato.

di segito ho aggiunto le fotoincisioni per i due lanciatori di CHAFF e Flares, per fissarle ho usato solo la Future onde non avere sbrodolature di ciano, speriamo tengano....

Le belle stiffeners plates fotoincise per la deriva mi pare di aver capito (dai libri perchè le istruzioni mostrano che vanno messe) che siano da ometerre in quanto applicate solo sugli A aggiornati.

per chiudere i pozzetti e poter verniciare in grigio le parti inferiori del modello ho inserito queste spugne tagliate al laser, sarebbero per il kit Hasegawa ma si adattano piuttosto bene anche al Kinetic. Sinceramente non ricordo da dove vengono, credo con un qualche set di decals, ne ho altre in cartone che accompagnano un foglio di decals canadese, queste invece le avevo già usate per il mio Hornet australiano, sono molto utili e fanno risparmiare veramente tanto tempo, inoltre credo siano riutilizzabili quasi all'infinito!

Bene, stamani comincerò col dare il grigio al ventre, al momento non credo che aggiungerò altri pezzi, le derive con i loro rinforzi alla base, le varie antenne, i flap e gli slats temano possano essere di impaccio durante la realizzazione della complessa mimetica, penso quindi che sia meglio incollarli dopo la verniciatura. Sapremo preso se ho avuto una buna idea... 8-)
» 11/2/2017 07:43 Profilo

Mirco Re: TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi

Capitano

Interventi: 71
Da: Somma Lombardo

Livello: 7
0 / 137
824 / 824
6 / 16
 Paolo per le fotoincisioni di quel tipo io ho usato del nastro biadesivo. Se ne trova di sottilissimo. Ci appoggi sopra la fotoincisione, lo scontorni ed è  fatta. L'ho provato su una griglia nelle prese d'aria di un F-5 che ha un sacco di forellini piccolissimi. Con la cianoacrilica si riempiono tutti di colla...
Ciao
Mirco

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 11/2/2017 13:42 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245
Grazie Mirco, può essere un'ottima idea, personalmente però non mi fido dei nastri adesivi, in estate a casa mi afà molto caldo e anno dopo anno tutti i nastri adesivi si logorano e distruggono, con la Future invece son sicuro che terrà bene, se non ci metto sopra del nastro per mascherature non verrà via ;-)

ieri mattina ho cominciato molto presto a stendere i due grigi, per quello chiaro ho scleto una tinta Gunze e l'ho spruzzato sotto, poi ho mascherato la linea di demarcazione netta ed ho dato sopra quello medio, in questo caso di marca Mr. Color. Nella pausa pranzo ho lasciato il modello ad asciugare sul termosifone tiepido così nel pomeriggio ho potuto riprendere i lavori.
» 12/2/2017 07:01 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

le mascherine della Aeromasks sono molto precise e ben taglaite, in un solo caso ho trovoto un piccolo errore: i numeri 8 e 24 delle maschere sono stati invertiti, nulla di grave, l'errore è molto evidente....

a questo punto sono cominciate le difficoltà: i due blu non sono prodotti nella gamma di colori da me preferiti (Gunze, Mr. Color o Tamiya) ed ho dovuto crearmeli miscelando diverse bocce di Tamiya. Fatti i due colori li ho testati su carta bianca su cui parevano sufficientemente adeguati. Tuttavia il blu scuro va spruzzato sul grigio medio e si spegne parecchio, andrà rivivacizzato. Peggio è andata per l'azzurro, per usare le mascherimne occore spruzzarlo sopra al blu scuro e il primo tentativo è stato un disastro: veniva troppo scuro. Ho quinid dovuto aggiungere tanto, ma tanto, bianco, in modo da ottenere una tinta che potesse coprire bene il blu scuro e mantenersi chiara. Tutto questo per dire che chi produce le maschere non può seguire la regola generale del modellista: prima i colori chiari e poi gli scuri sopra i chiari. Se facesse così dovrebbe realizzare il doppio di mascherine con considerevole aumento del prezzo. Aeromasks invece cerca di limitare il numero di maschere da applicare sul modello e la conseguenza è che spesso bisogna stendere il chiaro sullo scuro. La stessa cosa mi era capitata con la mimetica splinter del Viggen, in quel caso avevo dato un velo di bianco sul verde scuro prima di stendere il verde chiaro, Forse avrei potuto fare la stessa cosa con questo ma alla fine ho optato per schiarire tanto l'azzurro....
» 12/2/2017 07:13 Profilo

pante11 Re: TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi

Capitano

Interventi: 96
Da: piacenza

Livello: 8
0 / 169
616 / 616
15 / 19
 il solito spettacolo Paolo!

Fredi
» 12/2/2017 15:28 Profilo Visita il sito Web

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245
Grazie mille Fredi, stavolta non è stato affatto facile :-)

ieri fra mattina e pomeriggio sono riuscito a terminare la mimetica sui componenti principali

l'aspetto generale non è dei migliori perchè alcuni colori sono lucid, altri semi-lucidi e il grigo è opaco, dovrò omogeinizzare prima di un leggero lavaggio.
Devo dire che le maschere mi hanno aiutato molto, Jim nel realizzarle ha tenuto conto di tutti i volumi: le varie gobbe della fusoliera, il canopy, il freno aerodinamico, etc... Tanglaindole da solo non sarei mai stato in grado di calcolare i volumi!
Il fatto di aver lasciato da parte timoni, stabilizzatori, antenne, stakes e quant'altro mi ha aiutato parecchio nella posa delle varie mascherine.
A metà mattina ho anche rischiato il disastro: la mascherina sull'ala sinistra si è portata via tutto il colore, 3 mani! Evidentemente c'era ancora della vasellina in qual punto!!! Per fortuna sono riuscito a carteggiare di fino e rispruzzare il tutto in poco tempo.

» 13/2/2017 07:42 Profilo

8894 / 8894
4280 / 4296
108 / 245

in serata purtroppo mi sono imbattuto in un vero problema: le mascherine, purtroppo, sono realizzate per un ala chiusa, nell'hornet quando i flaps si abbassano compaiono 4 raccordi aerodinamici che impediscono all'aria di uscire, di solito quando si realizza una mimetica queste parti si lasciano nel grigio originale, ma in questo caso pare che si sia verniciato l'Hornet #20 coi flap abbassati

in settimana dovrò quindi stamparmi le poche foto di questo soggetto che sono siuscito a scovare e scoprire come macherare al meglio quei raccordi.
Nel frattempo devo anche capire come fare ad incollarli, Kinetic infatti ci dice solo che vanno messi lì, ma non ci sono incastri e i 4 pezzi hanno tanto gioco, cascano nel gap senza toccare da nessuna parte... :-? Andrò a rivedermi il modello hasegwa per capire come fare! 8-)
» 13/2/2017 07:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: Freccia154
Stampa topic