Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:1
M+ Club chat:1
Utenti on-line:206
 Utenti registrati:6448

Utenti collegati:
wazovski
Ultime visite:
Paolomaglio da 17'
Bongy57 da 1h 25'
Ettore da 2h 8'
Fabio da 3h 37'
alberto66 da 4h 21'
Oppiogod da 4h 25'
Lupo da 4h 33'
gigitank da 4h 43'
marcellodandrea da 4h 46'
Michele Raus da 5h 7'
matte da 5h 10'
marcoaurelio da 5h 14'
stephaneT da 5h 15'
don958 da 5h 20'
riavescu da 5h 20'
enrico63 da 5h 26'
Hoot da 5h 32'
Silvano da 5h 41'
grimdall da 6h 4'
RobertoC da 6h 5'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Paolomaglio TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi

Generale di divisione aerea

Interventi: 4166
Da: Riccione

Livello: 48
8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245
Mi prendo una pausa dalle campagne perchè in questo periodo sono in modalità Aggressor/Adversary e voglio fare 3-4 aerei con memetiche complesse.

Comincio con questo partendo dal nuovo stampo Kinetic in 48 uscito circa 6 mesi or sono

il modello si presenta con una scatola ENORME, da scala 1/32 che potrebbe tranquillamente contenere due Hornet in 48 nonstante il numero delle stampate che, come potete vedere non sono poche. Non manca un bellissimo foglio di fotoincisioni con griglie, specchietti, cinture, etc... Il foglio decals è di Cartograf, sontuoso con numerose colorazione possibili fra cui è davvero difficile scegliere, dopo lunga riflessione mi sono deciso a fare questo:

dovrebbe trattarsi di un F/A-18C early, ovvero appartenente ad uno dei primi blocchi costruttivi, dico dovrebbe perchè il "libro" delle istruzioni, sebbene molto grande, non spiega nulla su quali parti usare sulle diverse varianti US Navy offerte! Il problema non è di poco conto perchè Kinetic propone ben 4 pezzi diversi per rappresentare la parte inferiore della fusoliera, quella adiacente al radome ricca di antenne e griglie di foggia diversa....
» 5/2/2017 08:19 Profilo

vista85 Re: TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi

Group Captain

Interventi: 743
Da: Bergamo

Livello: 24
0 / 1427
881 / 881
45 / 68
Ti seguo anche in questo lavoro, sia per l'attraente livrea che hai scelto, sia per vedere la qualità del kit Kinetik.
Buon lavoro!

--
» 5/2/2017 11:36 Profilo

combatmedic11 Re: TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi

Sergente Maggiore

Interventi: 589
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1165 / 1165
821 / 822
15 / 59
 Vediamo che meraviglia tiri fuori...
» 5/2/2017 14:35 Profilo

Paolomaglio Re: TOP GUN Hornet #20 con mimetica Sukhoi

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

Grazie amici! Diciamo subito che il modello è stato presentato come la "rivoluzione" per Kinetic, nuovo metodo di produzione, maggiore precisione e attenzione per gli incastri.
Diciamo che in genrale non delude, dettaglio sin troppo fine, molta cura nei particolari più minuti, per ora ho trovato due difetti che affliggono da tanto questa marca: istruzioni piene di errori e imprecisioni e tanta vasellina sulla platica... :-o

per chi volesse ripiegare le ali sono forniti due terminali staccati con il relativo meccanismo ben in evidenza.

prima però bisogna segar via tutto questo ben di dio, credo che non lo farò, per un Adversary non ne vale la pena. ;-)
» 5/2/2017 16:03 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245
Le stampate nuove sono solo 4 o 5, quelle che riguardano il modello vero e proprio e i sui serbatoi supplemanetari (veramente ottimi rispetto agli Hasegawa che non si montano) per il resto troviamo altre 7-8 stampate provenienti da altri kit come F-16, AMX, etc,,, che forniscono una panoplia di armamenti e pod di diversa fattura, purtroppo la qualità di queste parti è lontanissima da quella del modello, qui troviamo le vecchie pannellature alla Matchbox e un montaggio molto impreciso, peccato.
» 5/2/2017 16:06 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

cominciamo col segnalare i problemi nelle istruzioni!
Nella foto sopra ho aggiunto 4 frecce, nessun problema per quelle azzurre: all'interno della fusoliera i fori sono evidenziati bene e centrano il pannello circolare che si trova all'esterno, tuttavia fateli piccoli, mezzo millimetro perchè il pezzo da inserire è minuto.

Le frecce rosse invece indicano un vero problema: all'inteno della fusoliera non ci sono indicazioni di dove forare e il disegno sulle istruzioni è molto approssimativo! Sull'esterno troviamo la banda delle luci di formazione che rischiamo di rovinare, inoltre un forso circolare non serve proprio a nulla perchè il pezzo da aggiungere per fare un C ha una base a cuspide molto grande, vedi foto sotto:

la soluzione migliore a mio parere è questa: trovate una buona foto del muso dell'F/A-18C e segnate il punto in cui va aggiunta l'antenna, sopra a parte centrale della banda elettroluminescente, poi non forate e non aggiungete nulla. Queste due antenne sono quasi sempre di un colore in contrasto con la mimetica quindi conviene eliminare la grande cuspide che hanno sotto ed incollarle dopo la verniciatura con una goccia di ciano. ;-)
» 6/2/2017 07:48 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

il cockpit è molto bello e si monta con precisione, non so se ci sono anche decals per i quadranti, le istruzioni sono state stampate prima delle decals e non ne fanno cenno :-o in questa fase non ho avuto voglia di andarmi a studiare i due enormi fogli di decals e ho vernciato tutto a pennello, poi vedremo....Devo dire che il fatto che sulle istruzioni ora mettano solo i numeri dei colori Vallejo mi ha distrurbato non poco, sono numeri alti a tre cifre e non riesco proprio a ricordarli anche se uso proprio i Vallejo per gli interni, scrivere il nome della tinta o l'FS sarebbe stato meglio, per non fare casini dopo un po' mi son preso le istruzioni Hasegawa che portano i numeri dei Gunze che dopo 35 anni mi sono diventati familiari ;-)

anche su questo modello la Kinetic ci fornisce le prese d'aria intere e profonde, sono tuttavia in due pezzi e necessitano di carteggiatura interna per eliminare la giunzione. Per fortuna sono diventato molto esperto di queste cose e non ho trovato problemi di sorta, anche vernciare gli interni in bianco lucido mi riesce facile con solo due mani.

quello che non si capisce è dove vanno fissate queste benedette prese d'aria, non ci sono fori nè perni di riscontro, quindi non incollatele ora o ve ne pentirete! Apspetytate di aver incollato le prese d'aria esterne (3 parti) e poi raccordate i tubi interni in modo che non ci siano gap, solo allora potrete fissarle, per fortuna la nuova colla liquida di Tamiya si fissa in 10 secondi netti! :-P
» 6/2/2017 08:02 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

la parte anteriore della fusoliera si assembla in maniera inusuale ma gli incastri sono molto solidi e precisi, il radome mi appare un poco smilzo e sto considerando se valga la pena rimpiazzarlo con uno in resina, l'esemplare da me scelto tuttavia aveva il radome bianco, in contrasto con il resto, quindi forse una mano pesante di Prime Surfacer bianco potrebbe ingrassarlo a sufficienza, vedremo...

la parte esterna delle prese d'aria si compone di 6 parti, tre per lato, purtroppo sulle istruzioni hanno confuso i numeri... consiglio di fare prove a secco per capire bene come accopiare le sei parti e poi incollare, le giunzioni sono perfette ma l'anello della presa d'aria presenta dei ritiri nella faccia esterna e ci vorrà un po' di Surfacer 500 per eliminarli.

» 6/2/2017 08:53 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

l'assemblaggio si completa in pochi secondi senza troppi patemi, tutto va a posto come promesso, non ci sono tolleranze ed emergono solo due piccoli gap vicino all'attaccatura del parabrezza

questi gap li ho visti anche nei modelli di presentazione della Kinetic, quindi ritengo non ci sia modo di evitarli, basterà mezzo listello di plastcard per colmarli.
» 6/2/2017 08:57 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

la giunzione della parte posteriore della fusoliera è quella che mi ha dato maggior soddisfazione, premetto che sono un fanatico del legacy Hornet e ne ho montati a decine: Italeri, Revell, Hasegawa, Fujimi, etc... tutti presentavano una pessima giunttura in questa zona ricca di dettagli, qui invece mi pare che andiamo piuttosto bene, basterà una leggera lisciata.

nella parte inferiore della fusoliera ricominciano i problemi (grossi) con le istruzioni!!!

1-davanti al pozzetto carello anteriore ci va un pezzo ricco di griglie e sensori, Kinetic ne fornisce addirittura 4, tutti diversi, purtroppo indica quale usare solo per gli esemplari svizzeri e finlandesi, per le varianti US Navy il modellista è lasciato da solo con 3 pezzi fra cui scegliere, nessuna indicazione o riferimento alle colorazioni presenti in scatola!!!! :-x :-x :-x :-x Ne ho scelto uno che mi pare corrispondere alle foto del #20 Adversary ma non ci metterei la mano sul fuoco...

2- davanti ai pozzetti dei carrelli posteriori ci sono 4 fori secondo le istruzioni servirebbero a mettere delle antenne a canoa ma, se aggiungiamo anche i doppi lanciatori di chaff due dei fori si chiudono e si coprono :-? qui non c'ho proprio capito nulla e dovrò andare a studiare bene la cosa. 8-) :-(
» 6/2/2017 09:07 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic