Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:180
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:180
 Utenti registrati:6448

Ultime visite:
gigitank da 56'
stefanoc da 59'
Oppiogod da 1h 20'
2S6M da 1h 21'
stephaneT da 1h 24'
marcoaurelio da 1h 27'
Icepol da 1h 28'
matte da 1h 51'
marcellodandrea da 1h 56'
Lupo da 2h 5'
Francesco92 da 2h 7'
Corvo da 2h 10'
Hoot da 2h 10'
grimdall da 2h 11'
enrico63 da 2h 15'
alberto66 da 2h 15'
Barbara da 2h 16'
ste74mi da 2h 20'
lillino da 2h 21'
Fabio da 2h 21'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Barkmann's Panther
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

merki41 Re: Barkmann's Panther

Segen Aluf

Interventi: 483
Da:

Livello: 20
942 / 942
896 / 907
17 / 52
No Mario, modestamente faccio riferimento solo all'articolo, so che le fonti originali erano sia dello U.S. army che tedesche, ovviamente mi sono fidato, poi va da se che magari ci sia qualcosa di non esatto, non so :-? :oops:

--
» 19/10/2018 21:33 Profilo

mario Re: Barkmann's Panther

Tenente Colonnello

Interventi: 403
Da: Roma

Livello: 18
751 / 751
991 / 994
31 / 45
ciao Lucio,
visto che nessuno sta partecipando al topic oltre a me, io sinceramente ti suggerirei di riproporre i tuoi quesiti su questo forum:
https://www.tapatalk.com/groups/missinglynx/axis-wwii-afv-discussion-group-f47207/
Io non ho libri sull'organizzazione precisa della divisione, e non saprei dirti quindi se il Panther era un carro comando o no, ma dal numero assegnato e dalla lista dei veicoli divisionali qualcuno più esperto di me dovrebbe poterlo capire.
Se fosse un carro comando probabilmente era stato completato dalla MAN tra fine settembre ed inizio ottobre 1944 (ho trovato una foto di un Pz.Bef.Wg. assegnato alla I./SS-Pz-Rgt.2 e distrutto durante l'offensiva delle Ardenne nel centro di Grandmenil). In tal caso la livrea applicata in fabbrica sarebbe nota.
Altrimenti dovresti scegliere tra le livree MAN, DB e MNH del periodo, comunque a chiazze circa 1/3 Dunkelgelb RAL 7028 , 1/3 Olivgrün RAL 6003 e 1/3 Rotbraun RAL 8017 sopra il fondo antiruggine di colore RAL 8012.
Ma, mi ripeto, comunque ognuna delle 3 fabbriche aveva una livrea specifica che è stata modificata nel tempo.
Buon modellismo
Mario
» 22/10/2018 14:04 Profilo

euro Re: Barkmann's Panther

Legatus Legionis

Interventi: 10566
Da: Taranto

Livello: 66
23989 / 23989
11558 / 11569
78 / 508
incuriosito, sono andato a cercarmi notizie su questo carrista; ne ha fatte di imprese .
A che punto stai col wip? ci fai vedere qualcosa?

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 28/10/2018 20:43 Profilo

Segen Aluf

Da:

942 / 942
896 / 907
17 / 52
Grazie x le dritte Mario, vedrò se riesco a saltarci fuori in qualche modo.
Vincenzo, x il wip ci sarà da attendere, questa idea come x quella di Berlino che sto portando avanti da anni, la ebbi ancor prima di quest'ultimo, xkè a mio avviso nell'articolo avevo trovato tutte le info che cercavo, ora approfondendo la discussione e grazie a Mario mi rendo conto che c'è da approfondire x non incappare in una incongruenza storica, certo un po' uno un po' l'altro potrei proseguire e ultimamente grazie a Dio ho un po' più tempo, ma sarà comunque complicato vista la mole di lavoro che ho su Berlino, oggi l'ho passata ad aerografare il maggiolino ad esempio, mah, vedremo x questo diorama, molto più semplice e piccolo ma cmq un diorama, però...mi intriga, il Panther sopra la jeep...fico :-D

--
» 28/10/2018 21:37 Profilo

Legatus Legionis

23989 / 23989
11558 / 11569
78 / 508
mi documento anche io allora, magari esiste un panther in 1/72 della versione giusta?
intanto aspetto il tuo wip

--

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 28/10/2018 22:49 Profilo

Segen Aluf

Da:

942 / 942
896 / 907
17 / 52
Or dunque, sul sito elencato da Mario ho trovato questo, ma è cmq sempre sul vago

"was the Panther of E. Barkmann an early, medium or late version, any photos ?

thanks
Quote Share
Chris Ballance
Use Early Ausf G kit without Zimmerit but with a crew compartment heater back fitted
9:40 AM - Dec 13, 2003 #2
I assume you are asking which Panther Ausf G kit to build, a "late G" or a "early G" kit? I did a little digging and people have been asking questions about Barkmann's BoB Panther 401 in this DG since October 2000. Looking through the threads, I don't see where anyone has ever seen a photo of the 401.

The only picture I have seen of Barkmann's 401 is the from a painting by David Pentland found here:

http://www.panzer-prints.com/barkmann.htm

Pentland shows it without the "late G" chin gun mantlet. The picture of the painting is small and only shows the front of the vehicle, but the vehicle clearly did not have zimmerit and its unlikely it was one of the small batch of vehicles with steel tyred roadwheels built in Sept 44.

I don't know what sources Pentland had for his painting, I am assuming he based is work in part on the 2nd SS Panzer Panther currently on display in Grandmenil, Belgium (just down the road from Manhay, 407 is a incomplete vehicle wreck with many parts missing and post war paint job). This vehicle does not have the "late G" chin gun mantlet or the Flammvernichter exhaust mufflers, but does have the "late G" Kampfraumhelzung crew compartment heater on the rear deck. It is important to note that 407 does have the "early G" rear idler.

Pictures of 2nd SS Panther 407 located in Grandenil can be seen at the following:

http://www.jagdtiger.de/index2.htm

http://ardencim.free.fr/page31.html

From the pictures of 407, I believe that 401 had the crew compartment heater back fitted to the vehicle like as Jentz has noted about other vehicles built in late Sept-October 1944.

Summing up my general understanding of the tamiya kits available (others with have to check me here on details and no experience with DML)

-early G kits have round gun mantlet, no crew heater, early idler and no exhaust mufflers.

-late G kits have chin gun mantlet, crew compartment heater, late production self cleaning idler, and exhaust mufflers

So in my option, if you want to build Barkmann's 401, based on the wreck of 407 and Pentland's painting then you build a "early G" kit with a scratch built crew compartment heater or use parts from the rear deck of the "late G" kit if you have access to them. "

Quasi quasi lo prendo per buono, il kit Dragon in possesso tra l'altro ha pure le ruote in metallo, x cui... mah, che dite?
:-? :roll:
Vincenzo, se trovo il carro giusto parto anche se ho Berlino avviato :-D

--
» 28/10/2018 23:02 Profilo

Legatus Legionis

23989 / 23989
11558 / 11569
78 / 508
non ci capisco nulla delle versioni di carri , appena capisci tu quale fare, ti seguo
A me interesserebbe la sua prima azione, quella a luglio all'incrocio...

--

Matricola    M+ 2349
» 28/10/2018 23:09 Profilo

Segen Aluf

Da:

942 / 942
896 / 907
17 / 52
Vincenzo, in quel caso credo avesse un Panther A late, credo eh?!
Mario ne saprà certamente di più.

--
» 28/10/2018 23:22 Profilo

mario Re: Barkmann's Panther

Tenente Colonnello

Interventi: 403
Da: Roma

Livello: 18
751 / 751
991 / 994
31 / 45
Buondì,
io non sono assolutamente un esperto di Panther.
Ma ritengo di avere a disposizione un'ottimo libro (Panther External Appearance & Design Changes), aggiornato e che in pochi hanno comprato; anche se ci potrebbero essere alcuni errori, questo libro è un'ottima base per riprodurre con precisione le caratteristiche di un Panther.
Per il progetto di Sergio ho trovato questi due siti interessanti (dove dice che a Baraque de Fraiture "there was already snow on the ground on the 19th of december").
http://www.grandmenil.com/taking-manhay/
https://warfarehistorynetwork.com/daily/wwii/melee-for-the-manhay-grandmenil-sector-in-the-bulge/
Sui Panhter della divisione, ci sono parecchie foto sul volumetto Concord Panzers of the Ardennes Offensive 1944-45 e su Battle Of The Bulge, poi cercherò anche sui Panzerwrecks.
Oviamente anche il Panther musealizzato fornisce utili informazioni.
ciao
Mario
» 29/10/2018 11:35 Profilo

Segen Aluf

Da:

942 / 942
896 / 907
17 / 52
Molto interessante, grazie Mario, appena rientro provo a dare un'occhiata, cmq potrebbe anche essere stato un carro comando, in fondo il suo era lo 402, ceduto al suo amico e superiore a causa di problemi meccanici dello 401 che x regolamento doveva nell'eventualità essere usato da un sottoposto, Barkmann appunto, poi non so, stasera mi ci metto a controllare :-D
Lucio

--
» 29/10/2018 14:01 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic