Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:184
 Utenti registrati:6448

Ultime visite:
Ettore da 38'
Fabio da 2h 7'
alberto66 da 2h 51'
Oppiogod da 2h 55'
Lupo da 3h 3'
gigitank da 3h 13'
marcellodandrea da 3h 16'
Michele Raus da 3h 37'
matte da 3h 40'
marcoaurelio da 3h 44'
stephaneT da 3h 45'
don958 da 3h 50'
riavescu da 3h 50'
enrico63 da 3h 56'
Hoot da 4h 2'
Silvano da 4h 11'
grimdall da 4h 34'
RobertoC da 4h 35'
bmwmario da 4h 42'
Phoenixs da 5h 6'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  TOMCAT Tamiya 1/48 VICTORY 00, 1977-1979
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: TOMCAT Tamiya 1/48 VICTORY 00, 1977-1979

Generale di divisione aerea

Interventi: 4166
Da: Riccione

Livello: 48
8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

ieri ho lavorato quasi eslusivamente alla parte inferiore della fusoliera. Ci sono 8 fori da aprire per agganciare le slitte per i Phoenix, poi bisogna aggiungere i condotti delle prese d'aria. Avendo dipinto questi pezzi in precedenza (tranne quella sezione centrale che mi è sfuggita ) :-x temevo di rovinare la verncie con la colla, invece penso che Tamiya avesse previsto questa strategia di vernciare prima di montare, infatti tutti i pezzi si possono aggiungere incollandoli da sotto senza rovinare nulla! A cose fatte consiglio vivamente di prcedere come ho fatto io per questo motivo: i due condotti delle prese d'aria creano un canalone molto profondo, spruzzare lì dentro crea vortici di aria e verncie polverizzata che andrà a depositarsi dove non veve creando un effetto a buccia d'aranzia o tipo carta vetrata. Se invece trattiamo i pezzi uno ad uno possiamo facilemnte evitare questo problema e alla fine daremo solo un velo di bianco per omogenizzare il tutto.

nella parte posteriore della fusooliera (in alto a destra nella foto) ci sono due cerchietti ed una pannellutara da cancellare, ho usato il solito fluido per macchina da scrivere che è già bianco e ben liquido, sicuramente si tratta di dettagli che appartengono ad altre versioni in arrivo! .
;-)

le prese d'aria sono estremamente dettagliate con tutto il meccanismo della geometria variabile ben visibile

anche i pozzetti carello sono stupendi, inoltre consentono di montare le gambe del carrello in un momento successivo, su questo modello, dove è tutto bianco, non fà molta differenza, ma quando avrete il ventre da dipingere in grigio ringrazierete Tamiya per aver pensato anche alla facilità di mascherare queste zone senza avere l'impiccio del carrello che sporge....
» 2/1/2017 08:22 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

anche le due sporgene indicate dalle frecce vanno rimosse sia dalla fusoliera inferiore che da quella superiore, ho avuto qualche titubanza a procedere, anche perchè lasciano un bel buco! Poi ho capito che sono i raccordi per il motore General Electric dell'F-14B e D che Tamiya ha (evidentemente) già progettato, per un F-14A vanno eliminati altrimenti il motore (più largo) non ci sta! ;-)
» 2/1/2017 08:35 Profilo

Cesko Re: TOMCAT Tamiya 1/48 VICTORY 00, 1977-1979

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3810 / 3824
19 / 213
 Dici che il modello é ingegnerizzato per ottenere tutte le versioni e infatti è cosi. Ma Tamiya realizzera davvero tutte le varianti? Lo dico perché a me brucia ancora il fatto che con gli F-16 (pensati per ottenere tutte le versioni) si sono fermati ai C.
Speriamo che in questo caso vadano avanti.

--
FranCesco 

» 2/1/2017 12:14 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245
credo che col Tomcat sarà diverso e comunuqe con l'F-16 al massimo si poteva prevedere un D, per fare un A avrebbero dovuto rifare troppe stampate...
» 2/1/2017 16:13 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

per non finire troppo in fretta questo gioiello ho abbandonato il proposito di montarlo strettamente da scatola è ho cominciato ad aggiungere le lucette i plastica trasparente utilizzando dei ritagli di sprue colorato. Rispetto alla resina colorata (che ho usato sul Lansen) lo sprue si incolla e carteggia con maggior facilità ;-)

dalla parte basculante del canopy bisgona rimuovere la solita linea centrale, vine via in due minuti e fate attenzione a non insitere troppo, ci sono infatti anche due linee interne al trasparente e quelle deveno restare! :-D
» 3/1/2017 08:04 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

ieri vi ho accennato del dettaglio delle prese d'aria a geometria variabile, in queste foto potete vedere bene il dettaglio interno con tanto di pistone attuatore, una carenatura andrà poi a coprire il rettangolo forato ma noi sappiamo che dentro il dettaglio c'è ;-)

» 3/1/2017 08:08 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

il meccanismo che rende le ali a geometria variabile è composto dalla solita semiruota dentata, Tamiya però ha avuto l'accortezza di realizzare i mncheroni interni delle ali a parte, in questo modo la pittura sarà molto più semplice e le ali vere e proprie potranno essere aggiunte alla fine. Inoltre le parti del meccanismo sono realizzate in una plastica più tenera che eviterà ai dentini di spezzarsi anche se vostro figlio si metterà a giocare col meccanismo :-D
Il tutto è tenuto insieme da 4 viti autofilettanti e due rondelle in acciaio, da notare che le viti Philips non sono le stesse presenti sui modelli di F-16 in 32 e 48, la testa è diversa e occore un cacciavite più grante di quello fornito da Tamiya nei suddetti kit della Vipera, in questa scatola non ci sono giraviti in omaggio. :-(

» 3/1/2017 08:15 Profilo

Pierpaolo Re: TOMCAT Tamiya 1/48 VICTORY 00, 1977-1979

Air Vice Marshal

Interventi: 4308
Da: Torino

Livello: 49
9444 / 9444
5024 / 5034
1 / 256
Ho effettuato lo stesso lavoro con le lucine alle estremità alari (per le derive invece fujimi , ma anche hasegawa, fornisce i pezzi trasparenti) peccato che ci ho pensato ad ali già verniciate quindi ho dovuto ritoccare..
Oggi me lo sono accattato pure io il gattone e me lo sto ammirando per bene

--
Ciao Pierpaolo -- e poi c'era la marmotta...
..al lavoro su: ..A-10C Thunderbolt II - Italeri 1/72 La mia galleria Questo è il mio aerografo. Ce ne sono tanti come lui , ma questo è il mio..
» 3/1/2017 19:09 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245
E allora forza Omonimo! Vediamo di completarli sti gattoni!!! :-D

Io ieri ho fatto la parte più "difficile", insomma, difficile per essere un kit Tamiya....

si tratta della verniciatura delle ali che, come abbiamo visto, può essere tranquillamente fatta a parte con l'assemblaggio rimandato alla fine dei lavori. Le ali di questi primi Tomcat avevano la delimitazione fra il bianco e il grigio con un andamento molto complesso che seguiva le pannellature che delimitano i flaps. la Furball vende un'apposita maschera che permette di risparmiare molto tempo ma i soldi son sempre pochi e i modellisti sono pieni di risorse quindi ho deciso di fare a modo mio ;-)

dopo una mano di Tamiya white surface primer, molto diluita, ho lisciato le ali col solito panno morbido di cotone, poi ho evidenziato la zona di stacco del colore colando un poco di Tamiya Panel line Accent lungo la pannellatura. Attenzione a metterne poco e a non farlo sbrodolare fuori perchè il Panel Line scioglie e dissolve il Primer che ha il medesimo diluente alla nitro. Qui mi serviva solo scurire la zona per vederla meglio, si può usare anche una matita ben appuntita.. :-(
» 4/1/2017 07:59 Profilo

8893 / 8893
4265 / 4295
104 / 245

il Panel Line Accent asciuga in due minuti e, se non disturbato, non crea danni di sorta, viene semplicemente assorbito dal bianco che diventa più scuro. A questo punto ho appiccicato sopra una striscia di Kabuki, poi con una lama X-Acto nuova, ho cominciato a tagliare il nastro adesivo seguendo fedelmente la complessa pannellatura. La presenza della riga più scura mi ha aiutato non poco a vedere quello che tagliavo... Ogni tanto mi sono fermato per ripassare la lama sulla pietra affilatrice (Hasegawa Tritool) in modo che fosse sempre affilatissima e senza residuei di colla che possono sfilacciare il nastro. Diciamo che ci ho messo 10 minuti per ala ma è venuto benissimo. Mi sembrava di avere in mano un laser!
:-D

a questo punto è bastato spruzzare il grigio FS 16440 e l'ala è sta completamente verniciata!
Sul grigio devo dire che ho barato...
Il mio FS 16440 era un Gunze H 315 vecchio di forse 30 anni che si era ormai seccato visto che non faccio mai velivoli US Navy. Peraltro la cosa non mi è dispiaciuta più di tanto perchè non ho mai avuto fortuna con quel colore lucido che è poco coprente e non asciuga mai. Per fortuna mi sono ricordato che anche la JASDF usa lo stesso grigio. Infatti poco dopo ho trovato il Gunze H325 che è un FS 26440! Lo stesso identico grigio solo che è opaco. Ho quindi usato questo barattolo di colore seza nessuna difficoltà, essendo opaco copre benissimo e si asciuga in 5 minuti. Inoltre la finitura opaca si sposa benissimo con la medesima del bianco primer, vorrà dire che, prima delle decals, tutto il modello sarà coperto dalla Future!
» 4/1/2017 08:09 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic