Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:193
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:195
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
DavideV
Ultime visite:
daniele RN da 10'
Michele Raus da 18'
TANKETTE da 21'
Tomcat71 da 25'
Pierpaolo da 27'
Elgabro da 28'
grimdall da 33'
gizpo da 47'
Andrea da 57'
bar-ma da 1h 13'
baghy da 1h 21'
matte da 1h 29'
Phoenixs da 1h 39'
sabot65 da 1h 44'
haste da 1h 48'
ABC da 1h 49'
Paolomaglio da 1h 56'
erganapi da 1h 56'
Condor da 1h 58'
lagu da 2h 32'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  AAA Modellisti Cercasi
   /  Realizzazione Kit rari
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

fabrix67 Re: Realizzazione Kit rari

Generale di divisione




Registrato dal: 8/11/2009
Interventi: 3138
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
6467 / 6467
3689 / 3691
146 / 195
Ironia a parte, concordo con quanto già scritto da altri. Se anche uno non ne volesse fare attività di lucro ma condividere i pochi pezzi prodotti tra amici di club, temo che con stampanti 3D da 400 € o giù di lì si sia ben lontani, in termini qualitativi, anche dai peggiori short run in circolazione.
I risultati raggiunti oggi da stampanti economiche richiedono un lavoro di finitura facilmente attuabile su prototipi di pezzi di certe dimensioni (generalmente in scala 1:1) ma assai più complesso ad esempio su un cockpit in 72...
Discorso diverso con le printer professionali, ma i costi qui lievitano...
» 21/12/2016 08:54 Profilo


Airspeed77 Re: Realizzazione Kit rari

Tenente




Registrato dal: 24/11/2016
Interventi: 41
Da:


Offline  

 Livello: 5
0 / 85
424 / 424
3 / 13
 Ti ringrazio per la info, quindi le stampanti di oggi ancora non grantiscono i risultati necessari; a sentire i rivenditori ti dicono il contrario, probabilmente lo fanno per garantirsi la vendita.
Cercavo un topic e siti web per autocostruirsi un Cant 1018 ma non trovo nulla e l ultima speranza era riuscire a scannerizzarlo e stamparlo visto l introvabilità del kit (Da li l idea che ha mosso un po di vipere a risposte acide).
Purtroppo ho limitate capacità rispetto a chi sa come muoversi nel modificare un modello per ottenerne un altro o farselo da zero (mantenendo la realisticità).
Grazie per la risposta
» 21/12/2016 09:59 Profilo


Michele Raus Re: Realizzazione Kit rari

Webmaster




Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 12218
Da: Trento


Offline  

 Livello: 69
27794 / 27794
13555 / 13561
150 / 566

Quote:
Airspeed77 ha scritto: Boh.. sinceramente non capisco questo astio e risposte scocciate o ironiche.
Non mi sono posto con arroganza ne volevo disturbare chi ne sa piu di me cercavo semplicemente di capire, ho chiesto un aiuto per sopperire a un problema che voglio provare a risolvere.
Scusate ho sbagliato a rivolgermi a voi sono contento che almeno vi siate fatti due risate. 
Buon proseguimento a tutti

E' vero Simone, questo è un forum ed è fatto anche per discutere: quindi hai fatto bene a porre la domanda e, in effetti, hai anche ricevuto diverse risposte che ti hanno fatto capire i fattori negativi di questa tua idea. Nella discussione del forum ci sta anche l'ironia e ti prego di prenderla per quello che è, anche perché non ci vedo nulla di offensivo.
Dal punto di vista del forum, a me interessa evitare eventuali risvolti legali, perché questa non deve diventare una piattaforma per condividere o lanciare iniziative che violino il copyright.

» 21/12/2016 10:04 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Airspeed77 Re: Realizzazione Kit rari

Tenente




Registrato dal: 24/11/2016
Interventi: 41
Da:


Offline  

 Livello: 5
0 / 85
424 / 424
3 / 13
 Grazie Michele, non e' assolutamente mia intenzione violare copyright ma prima di muoversi sulla parte legale o di richiesta permessi, cerco di capire come procedere e la fattibilità o anche solo capire come realizzarlo per me.. Forse dovevo specificarlo meglio all inizio ma NON C E INTENZIONE DI VIOLARE NORME O DIRITTI solo capire un eventuale processo tecnico di realizzazione.
» 21/12/2016 10:25 Profilo


matte Re: Realizzazione Kit rari

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 6553
Da: pisa


Offline  

 Livello: 56
12666 / 14201
7227 / 7229
201 / 344
Come ti ho già scritto, e come ribadito da altri, con le stampanti 3D da "guerra" non ottieni superfici compatibili, come precisione, con la 1/72 e probabilmente manco con la 1/48, per cui saresti costretto a rivolgerti a ditte che hanno le suddette stampanti che costano cifre a cinque zeri, per capirsi. Lo sbattimento non è proporzionale al risultato :-) . Niente però vieta che, a mò di esperimento, tu possa comprati una stampante entry level e tu faccia delle prove, se non altro per prendere mano con la parte cad e comunque per vedere i risultati ;-)
» 21/12/2016 10:44 Profilo


Elgabro Re: Realizzazione Kit rari

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 5/5/2008
Interventi: 1249
Da: Cividale del Friuli (UD)


Offline  

 Livello: 30
2458 / 2458
1942 / 1946
68 / 99
Mi unisco alla discussione.
Ho cercato anche io con accese speranze (poi ridimensionate), la via della stampa 3d per alcuni dettagli di cui avevo fatto il disegno in 3D (ruote in 1/72), quindi ti posso dire la mia da questo punto in poi (ovvero con il 3D fatto).
La stampa 3D funziona a livelli, quindi se hai superfici piatte la cosa è interessante ma quando affronti solidi con superfici curve cominciano i dolori. Per la tipologia di stampa (io comunque parlo per stereolitografia non di apporto di materiale fuso, assolutamente inadatta per tipo di finitura e con materiali non sempre compatibili con i materiali da modellismo che normalmente si utilizzano) otterresti una superficie "a scalini" che dovresti appianare manualmente (stucco, carta abrasiva e olio (di gomito). Diffida da chi esegue queste operazioni chimicamente: sciogliere la superficie del materiale per appianare le "creste" comporta comunque una riduzione dei volumi e dei dettagli.
Prima di affrontare un modello completo potresti fare una prova: ti prepari un disegno di ala generica in 3D (non serve sia eccessivamente grande) e la fai stampare da qualche sito online (shapeways è il primo che mi viene in mente).
Sulla base di quanto hai poi in mano fai le tue considerazioni in termini di spesa, lavoro di base, lavoro aggiuntivo post-stampa ed, eventualmente, clonazione in resina...

Non dico nulla circa la riproduzione/clonazione di soggetti esistenti che, come ti hanno detto (in vari toni) può comportare noie legali.

Facci sapere gli sviluppi!

G
» 21/12/2016 14:02 Profilo


Airspeed77 Re: Realizzazione Kit rari

Tenente




Registrato dal: 24/11/2016
Interventi: 41
Da:


Offline  

 Livello: 5
0 / 85
424 / 424
3 / 13
Grazie Elgabro era il tipo di risposta che cercavo, molto precisa.
Lo sviluppo manuale pare sempre l unica opzione rimasta ma senza la base di un kit almeno in vacuform e' limitato per una nicchia di supermodellisti capaci di crearlo da zero con le sole carte documentali.
Sto perdendo la speranza di vedere la realizzabilità del cant 1018 e dei modelli in estinzione

Grazie molte 
» 21/12/2016 18:00 Profilo


Elgabro Re: Realizzazione Kit rari

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 5/5/2008
Interventi: 1249
Da: Cividale del Friuli (UD)


Offline  

 Livello: 30
2458 / 2458
1942 / 1946
68 / 99
Quello di poter realizzare il/i modelli preferiti è il sogno bagnato di ogni modellista... ma non sempre la cosa è fattibile attraverso i canali normali (ditte modellistiche).
Ogni tanto qualche azienda temeraria si lancia su soggetti insoliti ma solitamente sono kit a bassa tiratura o, a volte peggio, passano inosservati dal mercato.

Il discorso di copyright non deve essere trascurato anche se, a dirla tutta, il mondo del modellismo non sempre lo rispetta (se vedi il set AIRES del cockpit Tornado in 1/72, le consolles sono IDENTICHE a quelle del kit REVELL e non penso che sia un caso... :eye: :eye: :eye:

Auguri per i tuoi progetti e per le prossime festività!!

Gabriele
» 22/12/2016 08:04 Profilo


Airspeed77 Re: Realizzazione Kit rari

Tenente




Registrato dal: 24/11/2016
Interventi: 41
Da:


Offline  

 Livello: 5
0 / 85
424 / 424
3 / 13
 Per chi fosse interessato qui ho trovato un contatto utile

http://www.72news.eu/2016/12/balaton-modell-savoia-marchetti-sm75.html

saluti
» 10/1/2017 16:47 Profilo


Oberst_Streib Re: Realizzazione Kit rari

General der Flieger




Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 8008
Da: Livorno


Offline  

 Livello: 60
17640 / 17640
8842 / 8857
192 / 403
 Quote:
Airspeed77 ha scritto:  Per chi fosse interessato qui ho trovato un contatto utile

http://www.72news.eu/2016/12/balaton-modell-savoia-marchetti-sm75.html

saluti


Interessante progetto, ma che stampante 3D usano?
Sarebbe rilevante sapere modello, o anche tipologia, ecc.

(Anche qui da me, in azienda, si e' arrivati alla stampa 3D, ma la stampante in questione costa piu' del mio stipendio annuo, 5 cifre parecchio abbondanti.  E purtroppo non la fanno usare a me per stampare ruotine di aereo)


In ogni caso, per il CANT Z.1018 basta aspettare qualche mese --> AZ Model Leone :-)
» 10/1/2017 17:16 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic