Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:264
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:269
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Michele Raus
Barbarigo
kicco64
stefanoc
Mario Bentivoglio
Ultime visite:
Rizzilla da 8'
ClubM+Trentino da 8'
wazovski da 9'
GiorgioBis da 13'
anto93 da 14'
Fabio da 15'
maurozn da 20'
Luciano Maffeis da 21'
Hoot da 23'
Lamb da 29'
matteo44 da 42'
ivancola da 47'
schumi da 47'
RONGIO64 da 49'
GP1964FG da 57'
Righettone da 57'
Paolomaglio da 1h 2'
lagu da 1h 3'
cacciacarri da 1h 14'
ziochicchi da 1h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Granatiere a cavallo della Guardia Imperiale
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

MG42 Re: Granatiere a cavallo della Guardia Imperiale

Generale di squadra aerea

Interventi: 9291
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20629 / 20629
10089 / 10093
216 / 454
Nn sono uno speciaalista come touareg , ma a me il viso piace molto.
Io ho proposto la campagna RO.BER.TO, li hai modo di fare figurini italiani (fino all'otto settembre del 1943) figurini tedeschi e giapponesi fino a guerra finita !!!
Ti aspetto
8-) 8-) 8-)

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 30/11/2016 12:41 Profilo

yago Re: Granatiere a cavallo della Guardia Imperiale

Colonnello

Interventi: 1067
Da:

Livello: 28
2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao Touaeg innanzi tutto grazie per i preziosi consigli, cercherò di metterli in pratica in futuro :-)
In effetti il figurino non è il massimo vista l età e io ci metto del mio per peggiorarlo.... :-( per lumeggiare ho usato il bianco sul viso, mentre per il giallo ho lumeggiato con un giallo chiaro su una base ocra preceduta da un lavaggio nero ad olio ; il rosso con dell arancio e il nero con del celeste.
Grazie anche ad Enrico :-) riguardo l invito a partecipare alla campagna, devo vedere il tempo libero a disposizione dato che vorrei già iscrivermi a quella dei ricognitori...vedremo :-)

Ciao Gianfranco :-)
» 30/11/2016 15:42 Profilo

20629 / 20629
10089 / 10093
216 / 454

Quote:
yago ha scritto: . Grazie anche ad Enrico :-) riguardo l invito a partecipare alla campagna, devo vedere il tempo libero a disposizione dato che vorrei già iscrivermi a quella dei ricognitori...vedremo :-) Ciao Gianfranco :-)

Figurati, senza impegno !!!

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

» 30/11/2016 20:37 Profilo

touareg Re: Granatiere a cavallo della Guardia Imperiale

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3487 / 3487
78 / 186
Ciao Gianfranco
Allora, iniziamo con il dire che con il rosso ed il nero (per un nero freddo) il concetto è anche giusto.
Del volto parleremo dopo.
Il Nero. Come detto, per un nero freddo un azzurro va anche bene o un violetto chiaro.
Quello che mi pare manchi sia la modulazione, ovvero sembra che tu sia passato dalla massima ombra alla massima luce senza almeno uno/due passaggi intermedi.
Ripeto, sembra, perché le foto se non fatte ad arte, spesso sono traditrici.

Il Rosso. Colore del kaiser.
Mancano completamente le ombre.
Dovresti partire con una base scura. Se non hai un rosso scuro puoi ottenerlo con del rosso mescolato ad un po’ di viola (suo complementare) oppure del nero e poi schiarire aggiungendo man mano del rosso. L’arancio io lo terrei, se proprio non è ancora abbastanza luminoso, solo per la fine.
Per le ombre aggiungi altro viola o nero. Ma se parti con una base scura dovrai rinforzare solo quella massima.

Giallo. Altro colore del piffero.
Perché un lavaggio ad olio nero? Non ha molto senso, secondo me.
Parti con una mescola di giallo scuro con una puntina di verde, o terra ombra bruciata, o nero secondo il giallo che vuoi ottenere. Schiarisci con giallo dorato e poi con giallo opaco. Invece del lavaggio profila, alla fine, con T-O.B. molto diluita e con pennello scarico.
Anche la croce andrebbe profilata con un marrone molto scuro (eviterei il nero)

Incarnato…
Enrico (MG42) è notoriamente un bonaccione.
Ti dico solo che hai parecchio da lavorare… ti metto un paio di link entrambi dal sito di M+.
Il primo sono appunti tratti dal corso di pittura di M. Campomagnani.
Ti sarà molto più utile di quello che ho scritto sopra.
Il secondo fa riferimento ad un vecchio topic al quale risposi prima in via generica sulla pittura di un figurino e poi descrissi come faccio io un volto.

https://www.modellismopiu.it/modules/news/article.php?storyid=333

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120633&forum=6&start=10&viewmode=flat&order=0

Ciao ciao

p.s. devi copiare ed incollare l'indirizzo sulla barra degli indirizzi perchè se clicchi e basta ti rimanda alla home page

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 1/12/2016 16:50 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3487 / 3487
78 / 186
Quote:

MG42 ha scritto:

Nn sono uno speciaalista come touareg , ma a me il viso piace molto.
Io ho proposto la campagna RO.BER.TO, li hai modo di fare figurini italiani (fino all'otto settembre del 1943) figurini tedeschi e giapponesi fino a guerra finita !!!
Ti aspetto
8-) 8-) 8-)

ciao
enrico

quest'anno dovrai sopportarmi.
ho giusto un bersagliere in nord africa ed un pilota della caccia imperiale che giacevano in attesa che tu presentassi la campagna ;-)

--
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

» 1/12/2016 16:57 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao Massimo grazie mille per i tuoi consigli ne farò tesoro in futuro e visiterò sicuramente gli indirizzi da te indicati :-)
Sullo stacco troppo netto tra luce ed ombra sono daccordo con te anche se in effetti dal vivo è meno evidente ma comunque non soddisfa neanche me nonostante abbia fatto più passaggi graduali... cercherò di migliorare ;-)
Questo è lo stato del lavora a ieri sera, quindi mancante dei tuoi consigli dato che leggo il post solo ora :-)
Considerato che i bottoni del figurino sono molto piatti e in alcuni casi del tutto inesistenti li ho fatti/ripassati tutti con delle microgocce di vinavil posato con un ago di siringa

» 1/12/2016 21:22 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3487 / 3487
78 / 186
P { margin-bottom: 0.21cm; }

Ciao Gianfranco

allora, limitandomi a quello che hai fatto di nuovo, diciamo che, purtroppo, per il blu non ci siamo con le luci.

Non piacendomi il periodo Napoleonico, non so se il rosso sia corretto. mi pare sia pi rosso e meno aranciato, ma non saprei dirlo con certezza.

parliamo del blu.

hai dato una base che, in teoria è anche buona, ma non è questo che ci deve interessare ora.

quello che dobbiamo vedere sono le luci e le ombre.

Le ombre mi pare manchino proprio, ma essendo la base piuttosto scura ci sta anche. quelle che hai sbagliato sono le luci.

mi spiego meglio.

Guarda l'ultima foto. hai dato le luci sulle pieghe un po a caso.

Alcune sono in cima, altre a metà una in fondo.

ora, a parte che dovrebbe, per quanto possibile esserci una gradualitò dallo scuro al chiaro, ma la luce deve partire dall'alto della piega e seguirne l'andamento, come hai fatto sul retro del braccio destro nella terza foto, anche se la luce non è solo una riga più chiara, tranne che per la massima luce-

anche la schiena andava illuminata, nel senso che le spalle ricevono più luce della parte bassa.

Lo so, sono un vecchio scassamaroni, ma sono sempre del parere che sia meglio una critica costruttiva, anche se a volte può sembrare dura, che incensare solo perchè non si vuol passare per cattivi.
qui di seguito alcuni esempi di quello che intendo dire

ciao

--

» 3/12/2016 01:03 Profilo

20629 / 20629
10089 / 10093
216 / 454

Quote:
touareg ha scritto: MG42 ha scritto: Nn sono uno speciaalista come touareg , ma a me il viso piace molto.
Ti aspetto
8-) 8-) 8-)

ciao
enrico
quest'anno dovrai sopportarmi. ho giusto un bersagliere in nord africa ed un pilota della caccia imperiale che giacevano in attesa che tu presentassi la campagna ;-)

Finalmento ti rivedremo all'opera,la mia campagna spero presenti molti figurini.

ciao
enricco

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

» 3/12/2016 08:29 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao Massimo , vai bene come " scassamaroni" e continua così :-) c è tanto da imparare....
Io sono molto attratto dal periodo Napoleonico soprattutto dei reparti montati e ti confermo che il rosso l ho cannato :-(
Capito anche il concetto della lumeggiatura maggiore in alto a degradare verso il basso ( esempio della sfera illuminata letto sul thread da te indicatomi)
La buona volontà ce la metto, magari verso il venticinquesimo figurino la lumeggiatura di una piega la azzecco :-)

Ciao e grazie
Gianfranco :-)
» 3/12/2016 11:37 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao a tutti, prima di continuare con il lavoro ho rimesso mano a parte del figurino (giacca e plumette) per cercare di mettere a frutto, anche se in piccolissima parte, i suggerimenti di Massimo ; il viso non l ho toccato perche avrei fatto sicuramente più danni aggiungendo vernice su vernice in una zona cosi ricca di pieghe e interstizi , perciò cercherò di far meglio nel prossimo....

Vai Massimo, scatenati sono pronto per la tirata d orecchi :-D

» 6/12/2016 21:40 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic