Grazie ragazzi, troppo buoni.
Dunque, caro Vincenzo, devo ammettere che le dritte che mi hai dato a suo tempo in quel di Bologna mi sono servite eccome. Non posso dire di domare l'aerografo come tu sai fare, di strada da fare ancora ne ho, ma tra diluizione, miscelatura tappando il cappellotto e spruzzata ad "ago libero", qualche risultato decente lo sto ottenendo; quindi ancora grazie per i tuoi preziosi consigli.
Il tris di grigi, con i riferimenti MrPaint, è il seguente: FS 36251 (MRP 94) FS 35237 (MRP 105) FS 36307 (MRP 245).
I colori MrPaint non hanno bisogno di diluizione, a meno che non si vogliano ottenere velature.
Nel caso specifico, su una base di primer sempre MrPaint ho steso un preshading col nero nato, ancora MrPaint, leggermente diluito (ma il pigmento è abbastanza fine da poterlo stendere anche puro), poi sono passato alla mimetica. Le ulteriori ombreggiature, molto evidenti sui velivoli reali, le ho riprese dopo, o col solito nero nato o con il colore di fondo scurito. Su questo modello gli effetti sono più dati dal postshading che dal pre.
I MrPaint li stendo con una pressione tra 0,6 e 0,8, togliendo il cappellotto di protezione dell'ago e avvicinando l'aerografo a circa 1 cm dalla superficie, sia per i bordi della mimetica che per gli effetti di chiaroscuro.
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