Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:250
 Utenti registrati:6551

Utenti collegati:
enrico63
kekko79
nick9x21
Ultime visite:
AndRoby da 7'
ABC da 20'
Silvano da 25'
Rick da 27'
Luciano Maffeis da 36'
PVI_Speed da 49'
maurozn da 49'
Michele Raus da 52'
baghy da 53'
AndreaBertoni83 da 1h 17'
gidesa da 1h 34'
nightfly da 1h 50'
Rizzilla da 2h 46'
wazovski da 3h 7'
grimdall da 3h 34'
massoerratico da 3h 45'
ivancola da 3h 50'
syerra da 3h 55'
Barbarigo da 4h 3'
aliante da 4h 39'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  FINITO il Learjet 24 in scala 1/72 !
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 10 | 11 | Pagina successiva )

ThunderboltII Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Aluf

Interventi: 2555
Da: Genova

Livello: 40
5272 / 5272
3047 / 3052
94 / 168
 Quote:
  Poi in ufficio abbiamo una megastampante da 20000 euro e forse posso utilizzare quella per fare i pezzi definitivi. 

Oberst_Streib ha scritto: matte ha scritto:  Qualche ora su proengineer o simili (catia per esempio) e sei pronto 

O' Paolo, mi stai perculando o parli sul serio?
Che e' 'sto proengineer??

No, mi stai perculando, ho verificato....
Poi ricordami che vengo a metterti una testa di cavallo morto sullo zerbino di casa eh?

Abbè Ale se la metti giù così mi arrendo, Anzi ti propongo una collaborazione, mi serve il meccanismo per ripiegare le ali dell' Intruder, se esce bene quello sei a cavallo .  Comunque a mio avviso la cinesata da 2/300 euri resto della mia idea .... Degustibus non sputazzandum est.... Perseverare est Bronchite 

..... a metterti una tezta di cavallo sullo zerbinoi!    Alessandro occhio che sò Pisani e la testa la mettano ner' brodo alla faccia di chi gliela regala  

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 7/4/2018 19:09 Profilo Visita il sito Web

matte Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Primo Dirigente

Interventi: 4919
Da: pisa

Livello: 51
10656 / 10656
5349 / 5362
89 / 280
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto: matte ha scritto:  Qualche ora su proengineer o simili (catia per esempio) e sei pronto 

O' Paolo, mi stai perculando o parli sul serio?
Che e' 'sto proengineer??

No, mi stai perculando, ho verificato....
Poi ricordami che vengo a metterti una testa di cavallo morto sullo zerbino di casa eh?

Anvedi questo, lo perculavo? Ma quando mai.... 

PS: li usavo ad ingegneria, mi sono serviti per diversi esami (proengineer, per la precisione), ci si prende la mano abbastanza velocemente usando qualche tutorial e per il 3D sono ottimi 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 8/4/2018 01:33 Profilo

Oberst_Streib Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Generalleutnant

Interventi: 4176
Da: Livorno

Livello: 48
8894 / 8894
4604 / 4612
114 / 245
Insomma, picchia che ti ripicchia sono riuscito ad imparare qualcosa e, trovato un po di tempo nella mia vita frenetica, pesante, ho disegnato e stampato in 3d i motori del Learjet 24.
A sinistra il motore "ripulito", a destra ancora sulla sua base di stampa.
Molto rozzi come oggetti, ma stiamo anche parlando di circa 35 x 11 x 14 mm... 
Di buono c'e' che disegnato il primo ho potuto stampare anche il secondo immediatamente semplicemente facendo il "mirroring" del primo oggetto. 

Fatta una prova di montaggio sul mio Lear 24 e tanto brutti non sembrano.
Ora vediamo come "trattarli" per renderli papabili.
Sicuramente ci vorra un bel po' di stucco liquido.

Per i piu' nerd:
  • disegnato con Freecad 0.17
  • preparato per la stampa con slicer Cura 15.04.6
  • stampato con PLA su stampante Anycubic i3+

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 2/11/2018 23:38 Visita il mio spazio Profilo

gizpo Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Air Marshal

Interventi: 6310
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 55
13439 / 13439
6783 / 6806
288 / 330
Bravo Alessandro, non avevo seguito dal principio questo post ma una volta scoperto che stai sperimentando in 3D me lo sono "pappato" tutto d'un fiato......

Se non sbaglio ci sono anche ditte che come per le decals offrono servizio di stampa di pezzi in 3D, magari prima o poi un tentativo andrebbe fatto per vedere la qualitá, al momento resto fedele al mio plotterino, una stampante 3D é un sogno, ma per una seria c'é da spendere come per comprarsi la macchina....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 3/11/2018 10:08 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Primo Dirigente

Interventi: 4919
Da: pisa

Livello: 51
10656 / 10656
5349 / 5362
89 / 280
In realtà per una veramente seria ci vuole quasi quanto per un appartamentino. Io, a mò di beta test, entro breve vorrei ciappare una di quelle "cinesi" da 130/150 eurissss . Al limite avrò buttato pochi rubli.

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 3/11/2018 23:22 Profilo

Generalleutnant

8894 / 8894
4604 / 4612
114 / 245
 Quote:
matte ha scritto: In realtà per una veramente seria ci vuole quasi quanto per un appartamentino. Io, a mò di beta test, entro breve vorrei ciappare una di quelle "cinesi" da 130/150 eurissss . Al limite avrò buttato pochi rubli.

Perlappunto Paolo, la mia e' una di quelle, ciappata proprio per capire se come quando si puo' stampare in 3d.
La qualita' e' bassa assai, ma per 190 euri non si puo' pretendere molto...
In ogni caso vedrete che ha gia' fatto il suo dovere, producendomi dei pezzi per i miei modelli che a manina non avrei saputo fare!!
Sehr gut!

--
» 4/11/2018 09:17 Visita il mio spazio Profilo

Pierantonio Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Colonnello

Interventi: 918
Da:

Livello: 27
0 / 1886
1637 / 1637
1 / 83
Acquistare una stampante 3D da 150 euro e pensare di farci qualcosa di buono per il modellismo è un sogno.
Attualmente stampanti decenti costano sui 5.000 US$ senza contare il costo del materiale e della gestione che non sono per niente indifferenti.
Io mi servo da tempo presso Shapeways che è forse il server di stampa più noto al mondo. Ho stampato dei miei progetti ma ho anche acquistato dai singoli rivenditori che vengono da loro ospitati.
Andate sulla loro pagina e cercate 1/35 per vedere cosa già si trova nei negozi autogestiti dai modellisti.
Deve essere però chiaro che un minimo di lavorazione è necessaria prima di poter incollare i pezzi perché i piani di stampa un po' si vedono comunque.
Il Italia avevo notizia della ditta Machina Septima e avevo anche visto delle loro stampe ma non so se ancora operano.
A parte il fatto che ormai tantissimi produttori di resine passano per una prototipazione con stampa 3D ed effettuano solo la produzione con iniezione di resina sottovuoto, per farvi un'idea delle capacità di certe stampanti date un'occhiata al sito della Reedoak http://reedoak.com/
Ciao
Pierantonio
» 4/11/2018 11:34 Profilo Visita il sito Web

markino Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Colonnello

Interventi: 1007
Da: Rufina - Firenze

Livello: 28
2063 / 2063
1586 / 1590
7 / 87
Alessandro interessante questa cosa della stampa 3D per i particolari. Ravanando sulla rete ho trovato questa, Anycubic 3D i3 Mega (https://www.amazon.it/Anycubic-Stampante-Screen-Pollici-Guscio/dp/B06XGGN8D2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1541350589&sr=8-1&keywords=anycubic+3d+i3+mega).

Potrebbe essere valida?

Ciao!

Marco

--
"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"          

Galleria personale

» 4/11/2018 18:59 Profilo

Generalleutnant

8894 / 8894
4604 / 4612
114 / 245

Un po' di risposte e opinioni

Quote:
Pierantonio ha scritto: Acquistare una stampante 3D da 150 euro e pensare di farci qualcosa di buono per il modellismo è un sogno. Attualmente stampanti decenti costano sui 5.000 US$ senza contare il costo del materiale e della gestione che non sono per niente indifferenti.

Ovviamente il "qualcosa di buono" e' del tutto soggettivo, per cui non posso essere che d'accordo, o in disaccordo.
Se qualcuno pensa di poter ottenere qualcosa di anche minimamente comparabile a quanto prodotto attualmente tramite iniezione di PS dalle grandi firme e' completamente fuori strada.
Anche i buoni prodotti in resina hanno qualita' immensamente superiore.
E poi rimane il fatto che i pezzi bisogna disegnarseli in 3d, dettaglio non da poco.

Se invece si pensa di prodursi qualcosa in bassa qualita' da poi lavorare e finire a manina, la cosa e' fattibile.
E, come vedrete, c'e' anche un altro non irrilevante vantaggio....

(Nota: in ufficio c'e una stampante 3d costata circa 30.000 euro. La qualita' di stampa non si avvicina minimamente a quella della stampa industriale ad iniezione. Purtroppo, o per fortuna, la stampa 3d rimane lontana come finitura da quallo che si ottiene con buoni stampi in acciaio)

Quote:
Io mi servo da tempo presso Shapeways che è forse il server di stampa più noto al mondo. Ho stampato dei miei progetti ma ho anche acquistato dai singoli rivenditori che vengono da loro ospitati. Andate sulla loro pagina e cercate 1/35 per vedere cosa già si trova nei negozi autogestiti dai modellisti. Deve essere però chiaro che un minimo di lavorazione è necessaria prima di poter incollare i pezzi perché i piani di stampa un po' si vedono comunque.

Mi sono perlappunto fatto stampare un modello da Shapeways.
Efficienti, in pochi giorni ho ricevuto a casa il modello.
Costoso, pero', e come detto in altro topic ben lontano dalla qualita' della stampa ad iniezione.
Io sono rimasto sulla "qualita' media", spendendo una 30ina di euro e ottenendo un modello in nylon di finitura decente.
Con una 70ina di euro potevo avere un modello stampato in Fine Detail Plastic, che loro dichiarano di elevata finitura superficiale: dovrei provare per vedere cosa viene fuori.
Pierantonio, tu l'hai provato? com'e'?

Quote:
markino ha scritto: Alessandro interessante questa cosa della stampa 3D per i particolari. Ravanando sulla rete ho trovato questa, Anycubic 3D i3 Mega (https://www.amazon.it/Anycubic-Stampante-Screen-Pollici-Guscio/dp/B06XGGN8D2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1541350589&sr=8-1&keywords=anycubic+3d+i3+mega).

Markino, questa e' la versione di lusso di quella che ho io.
E' sicuramente meglio, per cui non posso che dirti che puo' essere un buon acquisto.
Ma ovviamente non ti aspettare miracoli, come detto sopra la stampante 3d non sostituisce il prodotto di uno stampo.

--
» 4/11/2018 20:45 Visita il mio spazio Profilo

Pierantonio Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Colonnello

Interventi: 918
Da:

Livello: 27
0 / 1886
1637 / 1637
1 / 83
Uso solo il Fine Detail Plastic. Gli altri materiali non consentono definizioni adeguate. Il costo è notevole ma si tratta di produrre pezzi che non avrei saputo come realizzare con altrettanta precisione e per di più in svariati esemplari tutti uguali.
Diciamo che l'utilizzo di questi materiali richiede un progetto a monte che tenga conto dei limiti degli stessi e, come detto, che poi bisogna comunque lavorarli un po'.

Personalmente non ritengo corretto il paragone con stampi ed altri prodotti industriali perché qui parliamo di riprodurre parti che altrimenti non esistono.
Resta il fatto che ormai molte aziende (es. Eduard) creano il master delle resine con la stampa 3D.
Per quanto riguarda il fatto di dover imparare un programma CAD, si tratta solo di avere buona volontà. Ai tempi che furono portai i primi esempi al club ed il solito pioniere del passato mi disse che un nostro socio (luisì vero genio dell'autocostruzione) quei pezzi li faceva in cinque minuti al tornio.
Risposi che primo io non ero quel socio e secondo che non avevo nessuna intenzione di acquistare un tornio ed imparare ad usarlo. Ero invece capace di usare un computer.
Quello della stampa 3D che bisogna capire è che porterà, anzi sta già portando, nel modellismo una vera rivoluzione, che consiste principalmente nella smaterializzazione del progetto. Ovvero, a parte forse una finitura finale, per molti oggetti non utilizzeremo più strumenti a noi abituali ma staremo solo davanti allo schermo di un PC per progettarli e inviare il file ad un server e questa non è cosa che avverrà tra cento anni, sta già accadendo. Inoltre potremmo comperare e scambiare file e non oggetti materiali, cosa che ad esempio ho già fatto.
Certo, già sento quelli che dicono che la cosa non fa per loro, che rimarranno per sempre a lavorare plasticard e via discorrendo. Per carità! Contenti loro ma il mondo non resta certo fermo.
Ciao
Pierantonio
» 4/11/2018 23:03 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 10 | 11 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic