Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:218
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:218
 Utenti registrati:6450

Ultime visite:
gizpo da 30'
Ettore da 1h 50'
euro da 2h 40'
Guido50 da 4h 15'
stefanoc da 4h 24'
Niceleg da 4h 40'
grimdall da 4h 46'
Oppiogod da 4h 54'
Fabio da 5h 36'
Mario Bentiv... da 5h 41'
Alle da 5h 52'
Lupo da 6h 4'
Hoot da 6h 5'
KIKKO da 6h 7'
javelin61 da 6h 13'
Silvano da 6h 13'
Pierantonio da 6h 17'
Jetstream da 6h 20'
anto93 da 6h 35'
matte da 6h 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Navi & C.
   /  HmS Illustrious
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

mingraval HmS Illustrious

Aspirante

Interventi: 4
Da:

Livello: 1
0 / 18
130 / 130
3 / 9
 Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano e sono un nuovo utente del forum.. Sono un ex-modellista (il mio ultimo kit montato risale a quando avevo 25 anni, adesso ne ho 37..) ma ho deciso di riprendere l'attivita. Ho deciso di farlo con un modello Airfix della HmS Illostrious in scala 1:350.. (non ce che dire.. Un rientro con il botto..) e ho deciso di condividere questo progetto con voi con la speranza che mi possiate dare qualche dritta, si perche le poche navi che ho costruito erano in scala 1:700.. Decisamente piu piccole.. Il contesto in cui ho deciso di inserire il modello e' quello della guerra delle Malvinas (Falkland). Le mie perplessita sono 3: la prima e' la livrea degli harrier impiegati.. Visto che gli argentini li sopranominavano "la muerte negra" mi viene da pensare che erano neri... Ma, vista la dimensione del modello, non mi piace l'idea di dipingerli con il nero, consigli? 
La seconda, la colorazione del ponte di volo e dello scafo della nave (le zone sopra la linea di galleggiamento..) perche sapevo che ogni nave aveva la propria livrea mimetica, ma non riesco a capire se era solo per le navi da battaglia o riguardavano anche le portaerei? Poi ce anche da capire se era solo prerogativa della seconda guerra mondiale oppure riguardava anche alle navi impiegate in conflitti moderni..
La terza, il ponte di volo, ho visto che non ha un colore uniforme nella zona del trampolino di lancio.. Avete consigli in merito? Le foto che ho trovato non sono a colori e non mi aiutano a capire la colorazione.. Avete consigli e/o suggerimenti? Please help..
» 15/8/2016 10:38 Profilo

Garand76 Re: HmS Illustrious

Maggiore

Interventi: 170
Da: Roma

Livello: 12
0 / 336
663 / 663
3 / 27
Ciao,
Allora la livrea del sea harrier non era assolutamente nera ma era questa:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:British_Aerospace_Sea_Harrier_FRS1,_UK_-_Navy_AN0769276.jpg
La mimetizzazione delle navi era una caratteristica della seconda guerra mondiale, se mi dai un'attimo di tempo faccio una foto ad un vecchio libro in cui è ritratta l'illustious

--
...USI OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR.... 

» 15/8/2016 11:21 Profilo

mingraval Re: HmS Illustrious

Aspirante

Da:

0 / 18
130 / 130
3 / 9
 Ciao Garand.. Ti ringrazio per la dritta..quindi se non erro, livrea mimetica delle navi solo nel secondo conflitto mondiale.. Mentre gli harrier gr1 erano blu e bianchi.. Anche gli elicotteri avevano questo colore? Perche stavo prendendo in esame la livrea attuale degli elicotteri di soccorso inglesi.. Mentre per il resto spero di trovare gli spunti neccessari dalle foto che posterai..

» 15/8/2016 11:46 Profilo

marcellodandrea Re: HmS Illustrious

Interventi: 3182
Da: Arezzo

Livello: 43
6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Per la colorazione della nave puoi guardare questo.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 15/8/2016 12:13 Profilo

Maggiore

0 / 336
663 / 663
3 / 27
ecco le foto; ovviamente essendo foto di foto prendile con le pinze però credo che un'idea Tu possa fartela.
(La pubblicazione è di metà anni '80)
in questo disegno è ritratta la invincible unità capoclasse

questa invece è proprio la illustrious

--
...USI OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR.... 

» 15/8/2016 12:13 Profilo

Maggiore

0 / 336
663 / 663
3 / 27
Da quello che vedo il kit airfix andrà modificato per riprodurre l'unità ai tempi delle Falklands
» 15/8/2016 12:21 Profilo

Aspirante

Da:

0 / 18
130 / 130
3 / 9
 Cavoli che belle foto... Finalmente ne vedo un paio a colori... 
Sapresti anche dirmi che tipo di modifiche dovro apportare al modello? Grz mille per l'aiuto.. Poi  quando iniziero la costruzione mettero qualche foto con la speranza che possiate aiutarmi un po
» 15/8/2016 12:52 Profilo

Oberst_Streib Re: HmS Illustrious

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
8353 / 8353
4340 / 4342
43 / 234

Giusto per essere un po' piu' precisi, per la Guerra delle Falkland/Malvinas i Sea Harrier della Royal Navy furono riverniciati in toni di colore piu' mimetici e/o comunque con insegne e scritte toned-down rispetto a quanto mostrato nella foto indicata da Garand76, che mostra un aereo nella livrea standard pre-Falkland.

Qui puoi vedere le due livree adottate:
In particolare, sulla HMS Illustrious dovrebbe essersi imbarcato il 809 Naval Air Squadron e quindi gli aerei dovrebbero avere la livreo in toni di grigio piu' chiari mostrata dalla prima foto.

I colori sono:
  • Camouflage (Barley) Grey – BS381C:626, intradosso di ali e piani di code dei Sea Harrier FRS.1s (809 NAS)
  • Medium Sea Grey – BS381C:637, tutte le altre superfici dei Sea Harrier FRS.1s (809 NAS).
Gli aerei degli 800 NAS e 801 NAS erano invece dipinti completamente in Extra Dark Sea Grey – BS381C:640

Anche le coccarde e le insegne differivano come colori tra 800/801 NAS e 809 NAS.
Anche se in 1/350 poi non e' che si veda molto di queste.....

:-)

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 15/8/2016 15:48 Visita il mio spazio Profilo

Aspirante

Da:

0 / 18
130 / 130
3 / 9
 Ciao Alssandro.. Ancora non so quanti aeroplanini avro a disposizione e sopratutto la loro versione, le opzioni sarebbero 3 e sono i GR.1, i GR3( quelli con il naso allungato) e gli harrier II della guerra del golfo.. Pero vedendo dalle foto dei modelli presenti nella rete, sembra che avro a disposizione i gr1 ma non ne sono completamente sicuro...  Comunque grazie per l'aiuto, davvero molto prezioso... Ma per il ponte come potrei fare? Nelle foto che ha postato Garand ce una riga nera che inizzia da poppa e corre fino al trampolino. Ma in foto che ho visto in giro la riga nera copre solo il trampolino di decollo ( adesso la cerco e la posto..) comunque grazie a tutti per l'aiuto
» 15/8/2016 16:19 Profilo

Oberst_Streib Re: HmS Illustrious

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
8353 / 8353
4340 / 4342
43 / 234

Ti rispondo sull'argomento Harrier, dato che di navi ne so poco. Certo che la cosa migliore e' cercare immagini in rete della Illustrious e pubblicazioni sulle Falkland.

Allora, in teoria i Sea Harrier delle Falkland sono diversi sia dagli Harrier GR.1 che dai GR.3 che dagli Harrier II.
Poi intendiamoci, in scala 1/350 parliamo di aerei lunghi 4 cm e con 2 cm di apertura alare... non e' che si vede molto di differenze in quella scala.
In ogni caso i GR.1 sono potenzialmente i piu' simili ai Sea Harrier FRS.1. Solo il naso e' un po' piu' gonfio e l'abitacolo un po' piu' grosso.

Tieni pure presente che alle Falkland furono usati pure i GR.3 della RAF imbarcati sulle portaerei.
Insomma convivevano Sea Harrier FRS.1 e Harrier GR.3, con livree molto diverse tra loro, comunque.
Da tener presente, potrebbero fare figura sul ponte quelli grigi della RN e quelli mimetici verde-grigio della RAF.

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 15/8/2016 19:25 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic