Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:229
 Utenti registrati:7053

Utenti collegati:
matte
rodwolf
VanBasten
Ultime visite:
spillone da 7'
enrico63 da 10'
Michele Raus da 11'
jEnrique61 da 13'
GP1964FG da 13'
aikido_70 da 26'
ABC da 37'
Silvano da 57'
fishbed011 da 59'
willydav da 1h 10'
Frankie da 1h 24'
kj da 1h 53'
Fabrizio1966 da 2h
ziochicchi da 2h 7'
massoerratico da 2h 19'
arie56 da 2h 36'
joe da 2h 41'
MAFLO da 2h 44'
Jakubsdk da 2h 50'
Eymerich da 2h 56'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  Cominciare con i Paper Models
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

pasticciandy Re: Cominciare con i Paper Models

Aspirante

Interventi: 6
Da:

Livello: 1
0 / 19
98 / 98
5 / 9
Ciao e grazie ad entrambi per le risposte.

Bene, allora cercherò di esercitarmi con le forbicine! Per le piegature proverò a farle dal lato non colorato e ad usare il bordo delle pinzette come suggerito da Giuseppe.
Per il momento preferisco evitare, se non è indispensabile, l'utilizzo di colori (ritocchi a parte) e semplificare il più possibile, con progetti alla mia portata.

Sui dentini, mi riferivo a questo progetto:
https://hubblesite.org/image/4557/category/137-hubble-mission
Nel pdf ci sono, ad esempio, sul pezzo 3 (e sul 4, anche se si tratta di "dentoni")...se vengono eliminati, dopo come si incollano?
(Anche su AXM il progetto Soyuz-Progress ha lo stesso "problema")

(Semi-OT) Dato che viene citato il sito di Zioprudenzio: avevo scaricato un paio di micromodelli (FS PP freight e FS FF freight), vanno stampati fronte-retro o su due fogli distinti e poi incollati?

Per il "Quattrocentrista"
Riguardo i mini cilindri: incolli il bordo della carta per evitare lo scalino (e lo spessore)? Funziona anche per cilindri più grandi? Pensavo all'Hubble: per evitare lo scalino volevo fare un secondo dentino da incollare con il primo e ripiegarli all'interno (spero si capisco cosa intendo - raddoppierei nei pezzi 1 e 2 le parti in azzurro che, piegate a 90° verso l'interno, verrebbero incollate fra di loro).

Per Enrico
Dal momento che ho per le mani tre piccoli progetti, tutti molto semplici, posso aprire un thread unico in cui raccogliere i miei dubbi e domande?

Grazie.
» 30/8/2020 18:40 Profilo

enrico63 Re: Cominciare con i Paper Models

M+ Staff

Interventi: 6883
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7417 / 7427
187 / 359
Per chiudere uno scatolato o un pezzo cilindrico la soluzione migliore ( perchè meno visibile ) è quella di accostare i due lembi e incollarli. Anche la soluzione di creare una linguetta su entrambe le parti da incollare produce una maggior visibilità della linea di giunzione. Io, su pezzi piccoli, accosto semplicemente i due lembi dopo averci messo la colla e li tengo un attimo in posizione finchè il vinavil non fa presa ( è molto veloce).
Su pezzi grossi aggiungo all'interno un pezzo di carta lunga quanto tutta la linea di giunzione e che stia a cavallo dei due lembi da unire. Piegata se si tratta di uno scatolato, arrotondata se si tratta di un cilindro.
Per i "tappi" dei cilindri stesso discorso. Semplicemente accostati quando sono pezzi piccoli. Oppure il tappo con un diametro sufficiente per appoggiarsi sopra al cilindro anche se in questo caso poi rimane il bordo da ritoccare col colore. Nel caso di un disegno già fatto ( come per te con lo hubble) devi attenerti a come sono disegnati i pezzi. Potresti aiutarti incollando all'interno del cilindro una striscia di carta in modo da restringerne il diametro interno e sfruttare lo scalino che si crea per aiutarti ad incollare la parte superiore.

Quando un paper model ti propone il colore per il retro dei pezzi di norma la stampa va fatta fronte e retro e non su due fogli. Nel caso specifico che citi non saprei perchè non lo conosco, jma in linea di massima credo sia appunto fronte e retro.

Per il numero di thread da aprire non ci sono problemi. Puoi aprirne uno o anche tre, valuta tu la cosa migliore. Di norma un trhead per modello risulta più semplice da seguire ma, se sono cose semplici e accomunate da stesse problematiche, puoi farne anche uno solo.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 30/8/2020 21:09 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

pasticciandy Re: Cominciare con i Paper Models

Aspirante

Interventi: 6
Da:

Livello: 1
0 / 19
98 / 98
5 / 9
Ciao Enrico, grazie per i chiarimenti.

Credo che per l'Hubble proverò ad incollare internamente un pezzo di carta lungo la linea di giunzione, come suggerisci.
Per il "tappo" ci penserò, vorrei seguire il progetto originale anche se, con i "tuoi" metodi, si tratterebbe solo di ritoccare con un po' di grigio e non dovrebbe venire male. Inoltre potrei prendere mano con i tagli curvi.

Intanto faccio qualche foto al cantiere in corso!
» 31/8/2020 19:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic